Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rubinetto per bidone

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 19 mag 2017, 0:18

prendi in un negozio di idraulica un niples di ottone della misura che ti serve e lo saldi a stagno :ok: :ok:
Foto Utentearchimede45
143 1 1 4
New entry
New entry

2
voti

[12] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentelucaking » 19 mag 2017, 6:54

Finalmente mi sono ricordato il nome.
Raccordo a cassone.
Di solito non serve tenere dall' interno, basta l' attrito della guarnizione, certo deve passare dal tappo del fusto e magari ti rompi un po le scatole a centrare il buco, ma se il diametro del foro è sufficiente perché c' entri un dito direi che si fa senza problemi.

Brasarci il nipples d' ottone non è così semplice come saldare a stagno su PCB, serve l' acido o disossidante adatto, e una fiamma che scaldi abbastanza, inoltre se non c' è una certa base d' appoggio lo stagno non tiene.

Saldarci un raccordo in ferro NON è impossibile, ma su quello spessore io non mi ci metterei con una normale saldatrice a elettrodo, lo farei fare a qualcuno che SAPPIA USARE il TIG o la filo continuo.
Foto Utentelucaking
1.208 3 5 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 19 mag 2017, 8:45

La soluzione di Foto Utentelucaking mi sembra più affidabile delle altre proposte. Anche più agevole da piazzare all'interno rispetto alla sola ghiera.

Foto Utentelodovico ho capito la tua idea da realizzare con la stampante. Sulla carta potrebbe anche funzionare. Se fosse il mio bidone però non mi ci metterei. Vedo troppe variabili lungo il cammino per un risultato incerto.
Foto Utentebalduzz
1.531 1 4 7
Expert
Expert

3
voti

[14] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentevenexian » 19 mag 2017, 9:51

lodovico ha scritto:...io voglio tenuta ermetica su entrambe i lati.

Perdonami lodovico, ma credo sarebbe molto meglio chiarirsi le idee prima di agire.
'Pensare' e 'agire' sono fattori di una operazione per la quale non vale la proprietà commutativa.
Tu scrivi che vuoi tenuta ermetica all'ingresso e all'uscita di un contenitore destinato a contenere un liquido. Questo significa che tanto fluido esce, tanto fluido entra. Come a dire che il contenitore è inutile. L'analogia elettrica è quella di un condensatore alimentato da un generatore di tensione ideale: una cosa inutile.
Se invece prevedi che nel bidone ci possa essere contemporaneamente un liquido e un gas, non hai bisogno della tenuta ermetica all'ingresso, ed è quello che si fa quando si applica un rubinetto ad un contenitore, si prevede uno sfiato.
Se invece ancora prevedi che la situazione possa essere quella di avere il bidone collegato ad una conduttura con il pelo libero ad un livello maggiore di quello del bidone stesso, ti consiglio la lettura dell'esperimento della botte di Pascal, potrebbe essere molto istruttivo.
Senza addentrarsi nelle motivazioni, se per qualche strano motivo ti serve avere ermeticità ad entrambe le porte, la soluzione migliore al momento sarebbe quella di tappare il foro che hai fatto e utilizzare il bidone in posizione orizzontale. In questo modo hai entrambe le porte già dotate di ghiera filettata. Un foro diametro 14 lo tappi facendo una pezza in vetroresina dopo aver reso scabra la zona attorno al foro. se fai la toppa da 100 mm di diametro, tiene di certo una pressione superiore a quella che può sostenere il bidone stesso. Questo ti solleva anche dal dover ridipingere i bordi, e sopratutto da saldare il bidone. Infatti,

lodovico ha scritto:...il bidone è internamente pulitissimo, e poi l'ho lavato per sicurezza internamente con vaporiera a 100 gradi...

Spero che con 'pulitissimo tu intenda dire 'nuovo'. Perché se quel bidone ha contenuto qualsiasi fluido infiammabile, non puoi, ripeto NON PUOI saldarci sopra. Non conta nulla che tu lo abbia lavato con la vaporiera o con il sapone di Marsiglia. E' un pilastro della sicurezza quello di non saldare recipienti che abbiano contenuto liquidi infiammabili. Non farlo.
Foto Utentevenexian
6.339 3 4 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 mag 2017, 6:33

grazie a tutti
Foto Utentevenexian, grazie per il suggerimento pezza in vetroresina, e non preoccuparti, non intendo saldare nulla, anche xche come ho detto, non saprei farlo sul lamierino.
Ma il bidone mi serve in quella posizione, in orizzontale non mi va proprio bene, e devo mettere il rubinetto sopra, dove ho fatto il buco.
Queste sono le specifiche, e, per quanto possano apparire insensate, vi chiedo per favore di attenervi a quelle :mrgreen: (skerzo)
Credo che tentero' la soluzione stampa 3d, poi vi postero' i risultati, e, se funzionera', il link su ebay del nuovo rubinetto tappabuchi :mrgreen:
O_/
Foto Utentelodovico
2.346 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo