Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 18 giu 2017, 12:43

Ciao ragazzi apro questo nuovo topic dato che il motivo per il quale mi scattava il salvavita e il magnetotermico (problema che avevo in questo topic http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=69502&start=20 ) è stato individuato, grazie sopratutto a Foto UtenteJAndrea , Foto UtentePixy e gli altri ragazzi che mi hanno aiutato. Il motivo era appunto un difetto in questo alimentatore da 24 V e 50A privo di NTC, ora non mi resta che capire quale Termistore montare, mi è stato indicato questo sito per calcolarlo ma sinceramente non ci sono riuscito http://www.powerelectronics.com/power-m ... -workforce considerando che i due condensatori hanno queste caratteristiche:
*Voltage : 250 V
*Capacitance: 1500UF
*Maximum Temperature: 105ºC
Sapreste indirizzarmi verso quale NTC acquistare per questo alimentatore? E inoltre una volta individuato il corretto termistore come dovrei montarlo? Metto una foto in allegato dove si vede che le sedi sono saldate tutte e 4 insieme, ora dovrei sapararli? o basta che lo inserisco nei fori disponibili e lascio ponticellati i due dell'altro ingresso?
Grazie mille.
Allegati
untitled.png
P_20170615_212458.jpg
Foto Utentedario1994
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 18 giu 2017, 19:34

Dovresti rimuovere il ponte ed al suo posto saldare l' NTC
Foto UtenteJAndrea
2.947 2 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto UtentePixy » 18 giu 2017, 19:37

Se sei certo che il salvavita non salta,ma salta solo il magnetotermico, allora, forse è possibile risolvere il problema inserendo l' NTC.

L' NTC è difficile da valutare in modo ottimale, senza fare delle misure sulle correnti, perciò si va a occhio.
Un NTC che potrebbe fare al caso è SCK208R0
https://it.aliexpress.com/price/thermis ... .14.WmSGzd
( scorri la pagina che lo trovi)
Ma altri potrebbero andare bene ( e forse meglio ), ma bisogna prendere una decisione e accontentarsi.

Se ho visto bene, c'è un ponticello dove sulla serigrafia è riportato RTH o qualcosa del genere, bisogna togliere il ponticello e inserirci i reofori dell' NTC.
Comunque controlla che quel ponticello sia in serie alla fase ( o al neutro) per collegare il ponte di diodi.

Guarda se ti riesce accaparrarti l' NTC e prova.(la matematica certezza che dopo l' interruttore non salti non c'è, ma molto probabilmente, se, ripeto, sei sicuro che salta solo il magnetotermico è possibile che tu risolva il problema )
Anche se il termistore non fosse adatto, al limite si brucia, o ti continua ugualmente a saltare l' interruttore, ma niente si ripercuote sull' alimentatore
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 19 giu 2017, 12:01

Solo dalla cina? ci vorrà più di un mese... vabè grazie ragazzi vi farò sapere appena riesco a risolvere, ho contattato anche il venditore, sperando che mi sappia rispondere.
Foto Utentedario1994
0 2

0
voti

[5] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto UtentePixy » 19 giu 2017, 14:14

Ci sono anche da noi.
Per esempio su RS Components ( ma non sono molto forniti ) ci sarabbe il modello della Epocos B57127P0709M301,che potrebbe andar bene ( ma era meglio l' altro che ti avevo linkato) però il minimo che puoi acquistarne sono 5 pezzi e in totale sono 9,70 , poi ci sono 6,00 di spedizione e 3,45 di Iva . In totale 19,15 euro :shock:

Sembra facile acquistare questi componenti, ma essendo un po' particolari, non si trovano da tutte le parti in quantità minime.
Bisognerebbe cercare con minuzia in rete , sperando di aver fortuna

Nemmeno io ce n'ho uno adatto a te, altrimenti te lo spedivo...
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 19 giu 2017, 14:51

Non riesci a sciacallarne uno da qualche alimentatore ATX che si trova in discarica gratis?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.374 1 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 19 giu 2017, 18:25

Pixy ha scritto:Ci sono anche da noi.
Per esempio su RS Components ( ma non sono molto forniti ) ci sarabbe il modello della Epocos B57127P0709M301,che potrebbe andar bene ( ma era meglio l' altro che ti avevo linkato) però il minimo che puoi acquistarne sono 5 pezzi e in totale sono 9,70 , poi ci sono 6,00 di spedizione e 3,45 di Iva . In totale 19,15 euro :shock:

Sembra facile acquistare questi componenti, ma essendo un po' particolari, non si trovano da tutte le parti in quantità minime.
Bisognerebbe cercare con minuzia in rete , sperando di aver fortuna

Nemmeno io ce n'ho uno adatto a te, altrimenti te lo spedivo...

No vabè non preoccuparti, lo prendo dalla cina, dall'italia è più del doppio, aspetto un mese XD tanto non è urgente sto usando quello vecchio

IlGuru ha scritto:Non riesci a sciacallarne uno da qualche alimentatore ATX che si trova in discarica gratis?

ho un altro alimentatore che non uso, che monta un 5d-15, ma non credo sia adatto, anche perché i condensatori che ha installati sono da 680uf mentre l'ali che non ha l'ntc ha i condensatori da 1500uf, ho paura di doverli poi comprare lo stesso...
avevo pensato anche io di comprare una cosa del genere
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Com ... SwAO9ZPmCJ
a 14€ e prendere l'ntc, tanto il resto non si butta (switch, ventole, cavi ecc...) ma se poi monta degli ntc inadatti butterei solo altri soldi, per la discarica sinceramente non saprei dove vedere :?
Grazie per le idee :D
Foto Utentedario1994
0 2

0
voti

[8] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 19 giu 2017, 19:36

Io prima di comprare la ntc proverei ad inserire una comune resistenza da 2.2 ohm uno o due watt e così ti rendi conto se comprarla o meno.
Foto Utenteelektronik
4.352 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto UtentePixy » 19 giu 2017, 21:50

Prova con il 5D15
5 sono gli ohm a 25 gradi e15 dovrebbe essere il diametro in mm giusto ?
Al limite si brucia ,ma non credo
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 19 giu 2017, 22:46

elektronik ha scritto:Io prima di comprare la ntc proverei ad inserire una comune resistenza da 2.2 ohm uno o due watt e così ti rendi conto se comprarla o meno.

Non puoi usare un comune resistore da 2,2 Ohm da pochi watt per realizzare una precarica di quei condensatori, in quanto ti si guasta all'istante per la troppa energia che deve maneggiare all'accensione.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
798 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale