Amici :)
Mi ha incuriosito molto il trasformatore in oggetto che ho comprato su internet . Come posso misurare tale elevata tensione? Esiste un Multimetro capace di misurarla ?
Saluti carlo :)
Trasformatore elevatore 3,7v a 7000volt
Moderatori: carloc,
g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Cardos ha scritto:Esiste un Multimetro capace di misurarla ?
Certamente: http://www.kikusui.co.jp/common/product/pdf/149-10a.pdf
Ma prima si pone la domanda, perché vuoi misurarla? Hai il sospetto che il trasformatore non funzioni?
Boiler
1
voti
Se con 1,5 V misuri 1000 V con 3,7 dovresti misurare circa 2500 V e non 7000 V
Però, può darsi che la corrente di cortocircuito del trasformatore sia veramente minima, forse un solo mA o poco più e perciò il terter stesso fa da carico "esagerato" al trasformatore.
Potresti prendere 7 resistenze da 10 Mega e porle in serie, in modo da misurare con il tester quanti volt ci sono ai capi di una resistenza.
Se misuri 1000 V con 3,7 al primario ) allora ci sono veramente 7000 V a vuoto.
Tanto anche se vanno 1000 V su una resistenza, penso che non si perfori.
Edit
scusa , ma nella fretta Mi sono scordato di dirti che devi conoscere la resistenza interna del volmetro e valutare il parallelo di questa con la resistenza da 10 Mega che vai a misurare per sapere di preciso la tensione ai capi della resistenza se non ci fossero i puntali del volmetro in parallelo
Però, può darsi che la corrente di cortocircuito del trasformatore sia veramente minima, forse un solo mA o poco più e perciò il terter stesso fa da carico "esagerato" al trasformatore.
Potresti prendere 7 resistenze da 10 Mega e porle in serie, in modo da misurare con il tester quanti volt ci sono ai capi di una resistenza.
Se misuri 1000 V con 3,7 al primario ) allora ci sono veramente 7000 V a vuoto.
Tanto anche se vanno 1000 V su una resistenza, penso che non si perfori.
Edit
scusa , ma nella fretta Mi sono scordato di dirti che devi conoscere la resistenza interna del volmetro e valutare il parallelo di questa con la resistenza da 10 Mega che vai a misurare per sapere di preciso la tensione ai capi della resistenza se non ci fossero i puntali del volmetro in parallelo
1
voti
Pixy ha scritto:Se con 1,5 V misuri 1000 V con 3,7 dovresti misurare circa 2500 V e non 7000 V
Probabilmente (anzi, quasi sicuramente) non è un trasformatore, ma un converter. Ne ho un paio simili (anche come dimensioni) della Hamamatsu. E chissà che caratteristica hanno...
Boiler
0
voti
Ma cosa l'hai comprato a fare se non sai come è fatto e a cosa serve ?Cardos ha scritto:... che ho comprato su internet....
Comunque attento con oggetti del genere che potrebbero essere pericolosi.
Immagino si tratti di un survoltore usato in quelle macchinette brucia insetti.
Dovrebbe contenere uno step-up elettronico, quindi qualsiasi misura ha poco senso.
Se scarica ad 1-2mm di distanza, allora funziona Punto.
Bye

1
voti
Se ti accontenti di una misura 200V più, 200V meno, potresti costruirti uno spinterometro con due maniglie per mobili sferiche del diametro di 3 cm circa...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
-
PietroBaima
81,2k 6 12 13 - G.Master EY
4
voti
Occhio però a non giocare con condensatori o bottiglie di Leida eh...
Se ti prendi una schicchera potrebbe essere molto (ma molto) pericoloso.
Se ti prendi una schicchera potrebbe essere molto (ma molto) pericoloso.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
-
DarwinNE
27,2k 6 11 13 - G.Master EY
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2