Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[31] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 lug 2017, 19:40

La bolletta parla di consumi stimati, non misurati. Non riporta il valore iniziale del contatore.
Telefona al numero verde, lamentati e comunica i valori del contatore.
Foto UtenteMarcoD
5.388 2 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 8 lug 2017, 19:46

Foto UtenteMarcoD Stimati 500 in bolletta, 700 nel periodo corrente da lettura nel contatore. Come li giustifico?
Nel senso, non mi sembra una prova a mio favore!! :D
Foto UtenteMarkuz
0 2

0
voti

[33] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 lug 2017, 22:32

:-) Infatti; dai riattacca il frigorifero e rileva nuovamente i dati del contatore così vediamo se è il frigo che ciuccia a sproposito o meno... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[34] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 9 lug 2017, 1:16

claudiocedrone ha scritto::-) Infatti; dai riattacca il frigorifero e rileva nuovamente i dati del contatore così vediamo se è il frigo che ciuccia a sproposito o meno... O_/

Se all'inizio della discussione si erano contati più o meno 11kWh al giorno e ora, a frigo scollegato, sono scesi, direi che quel frigo ha qualche problema:
Guarnizioni rotte o secche
Porta svergolata (è successo anche a me di comprare un frigo Beko e accorgermi dopo una settimana che non chiudeva bene)
Frigo a incasso montato male. La porta di legno del mobile si chiude, ma quella del frigo rimane aperta.
Foto UtenteMSilvano
1.548 3 5
Expert
Expert

0
voti

[35] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 lug 2017, 1:34

:-) Aggiungerei tra le ipotesi "impianto scarico di gas e compressore che non stacca mai"... che l'imputato potesse essere il frigo era la mia ipotesi iniziale; ad ogni modo se l'OP non "se ne intende minimamente" di frigoriferi è un po' arduo guidarlo passo passo "da remoto" nel controllo della efficienza dell'elettrodomestico :roll: ma dato che era disposto a spendere per un ulteriore misuratore di consumi magari ilrichiedere l'assistenza di un tecnico non sarebbe una cattiva idea... :roll: O_/
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 9 lug 2017, 2:14

Grazie Foto Utenteclaudiocedrone Foto UtenteMSilvano Foto UtenteMarcoD
Ora collegherò nuovamente il frigorifero e farò un nuovo monitoraggio della durata di qualche giorno.

claudiocedrone ha scritto:ad ogni modo se l'OP non "se ne intende minimamente" di frigoriferi è un po' arduo guidarlo passo passo "da remoto" nel controllo della efficienza dell'elettrodomestico :roll: ma dato che era disposto a spendere per un ulteriore misuratore di consumi magari ilrichiedere l'assistenza di un tecnico non sarebbe una cattiva idea... :roll: O_/

Beh...non me ne intendo sicuramente, ma eseguire delle istruzioni mi sembra abbastanza semplice in questo caso. Il problema è che il frigorifero è ad incasso e anche solo per staccare la spina ho dovuto fare manovre degne di un contorsionista.
Vi aggiornerò sicuramente!! :ok:
Foto UtenteMarkuz
0 2

0
voti

[37] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 lug 2017, 2:16

:-) C'è anche da dire che putrtroppo esistono ache vere ciofeche con difetti subdoli... una quindicina di anni or sono i miei presero un frigo libera installazione (non da incasso) nuovo di una marca (italiana) che ora non ricordo (rimozione psicologica :twisted: :mrgreen: ); dopo un mesetto si accorsero di qualcosa di anomalo, contattarono il venditore che si rivolse all'assistenza; andò il tecnico e diagnosticò che... era tutto in regola ! Dato che però ciò non poteva essere mi misi ad investigare io e dopo un po' di prove riguardo la chiusura porte e tenuta guarnizioni scoprii l'arcano: era un difetto di progettazione/costruzione per cui quando si chiudeva la porta non veniva premuto bene il pulsante che ne spegne la luce interna e la stessa rimaneva accesa ! #-o ... risolsi spessorando con un pezzo di guarnizione paraspifferi autoadesiva e per qualche anno non dette più problemi finché, quasi inspiegabilmente la stessa porta cominciò a "calare"... smontatola scoprii che per economia la boccola del cardine invece di essere metallica (come in tutti i frigoriferi che avevo maneggiato sino allora) era di plastica e si era sfondata #-o non essendo possibile invertire l'apertura "risolsi" capovolgendola :mrgreen: e anche se la "maniglia" (profilo sagomato incollato e quindi non spostabile) rimaneva sotto, almeno era utilizzabile e lo rimase fino alla definitiva sostituzione con il frigorifero attuale (acquistato ovviamente in tuttaltro negozio :twisted: )... O_/
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[38] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 lug 2017, 2:19

Markuz ha scritto: ...anche solo per staccare la spina ho dovuto fare manovre degne di un contorsionista...

:-) Ehm... veramente per spegnere sarebbe bastato mettere su "0" la manopola del termostato... ;-) :mrgreen:
Allora, visto che è da incasso, sei in grado di disaccoppiare gli sportelli (ipotizzo doppio sportello, vano frigo e vano congelatore) della cassa esterna dagli sportelli interni ?
Basta svitare quattro viti... così potrai agevolmente verificare se gli sportelli interni chiudono bene o meno e l'efficienza delle guarnizioni di tenuta; se risulta tutto regolare (e si abbattono i consumi) significa che il difetto è quello menzionato da Foto UtenteMSilvano, ovvero che l'accoppiamento scorrevole è regolato male e gli sportelli della cassa, arrivando a battuta, tengono gli sportelli veri e propri del frigo scostati dalla regolare battuta e relativa buona tenuta delle guarnizioni.
O_/
P.s. Attenzione che volte si potrebbe anche verificare il caso che il frigo sia stato incassato troppo all'interno e anche con la regolazione di cui sopra a fine corsa di regolazione gli sportelli non arrivino a chiudere bene...
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[39] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 9 lug 2017, 4:39

Grazie mille per i consigli, dovessi riscontrare che il problema di tutto é il frigo, sicuramente userò il tuo trick. Iniziamo col monitoraggio, poi pensiamo agli sportelli come primo test.
Foto UtenteMarkuz
0 2

1
voti

[40] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteLuca1607 » 9 lug 2017, 9:03

Markuz ha scritto:
elettroigor ha scritto:Potenza istantanea cosa segna?
i dati del frigo? lo senti sempre in funzione?
Bisognerebbe perderci un po di tempo con una pinza amperometrica..

Potenza istantanea...onestamente non riesco mai a beccarla, nel senso che il contatore segna 000,0. Ho visto 000,1 in momenti random, ma non capisco come sincronizzarmi riguardo il consumo di un elettrodomestico. In questo momento ad esempio ho la lampadina da 10W accesa da 1 ora circa, ma il contatore segna 000,0.

Attenzione, la risoluzione della potenza istantanea misurata dal contatore elettronico è di 0,1 kW e si aggiorna ogni 2 minuti. Quindi non puoi apprezzare il consumo di una lampadina da 10 W.
Se hai dei dubbi sul frigo e non hai una pinza amperometrica allora stacca tutti gli altri carichi di casa, apri la porta del frigo e/o freezer, attendi che parta il compressore e vai a leggere la P ist. sul contatore. Attendi i 2 minuti di aggiornamento a display.
Foto UtenteLuca1607
70 1 4

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica