Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rilevazione incendi atex

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: rilevazione incendi atex

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 lug 2017, 0:52

e7o7 ha scritto:in questo caso il sensore va certificato perché in collegamento con la centralina?
(e quindi potrebbe trasferire energia)

Esatto, bisogna verificare che il sensore non possa innescare una eventuale atmosfera esplosiva presente nel tubo sonda, notoriamente sono sistemi certificati Ex-ia.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: rilevazione incendi atex

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 31 lug 2017, 16:24

Mike ha scritto:
e7o7 ha scritto:Esatto, bisogna verificare che il sensore non possa innescare una eventuale atmosfera esplosiva presente nel tubo sonda, notoriamente sono sistemi certificati Ex-ia.

giusto per condividere quanto ho trovato, mi è arrivato il certificato...
Screenshot_7.jpg
Screenshot_7.jpg (3.56 KiB) Osservato 853 volte
Foto Utentee7o7
182 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: rilevazione incendi atex

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 9 ago 2017, 9:21

Devo scegliere l'elemento di misurazione, un tubo in teflon o in metallo. Ovvio, il teflon si lavora più facilmente.

Ma mi viene il dubbio... questa tubazione di un centinaio di metri, pone problemi di elettricità statica?

Prendendo il libro di Carrescia sugli impianti in luogo a rischio di esplosione, sintetizza il problema dell'elettricità statica negli ambienti con polveri dicendo che se la superfice supera 0.5mq (il mio caso) ci si deve porre il problema e che la norma EN 60079-14 se ne è dimenticata.
Però parla di plastica che riveste materiali metallici (e quindi non mi pare pertinente).

Mi pare che il problema non si ponga, essendo l'apparecchio certificato con il tubo in gomma e non coinvolto in movimento di materiale. Sbaglio?
Foto Utentee7o7
182 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: rilevazione incendi atex

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 ago 2017, 10:46

e7o7 ha scritto:Mi pare che il problema non si ponga, essendo l'apparecchio certificato con il tubo in gomma e non coinvolto in movimento di materiale. Sbaglio?

Il costruttore dovrà aver valutato il rischio e adottato le opportune modalità di protezione e/o aver scritto nel manuale le eventuali precauzioni a carico dell'installatore.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio