Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curiosità in merito al tono di chiamata da fisso e non

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Curiosità in merito al tono di chiamata da fisso e non

Messaggioda Foto Utentebortix » 30 lug 2017, 11:00

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi una curiosità e specifico che sono un bel po' ignorante in merito a telecomunicazioni, elettronica e elettrotecnica in generale.
Vorrei chiedervi se il cambio di tono di chiamata da fisso e da cellulare (in certi casi) dipenda da eventuali apparecchi di rete dell'utente chiamato che generano i toni che tradotti in segnale sonoro fanno sentire un "tuuu" più vibrato, meno vibrato, su una nota o sull'altra, ecc.
Ho notato che questa cosa succede molto da fisso se si chiama all'estero, per esempio, ma anche in posti come uffici centrali di grandi aziende, ospedali, università ecc.
Volevo chiedere se eventualmente esiste un software, attraverso il quale, con indicazioni tipo frequenza durata della frequenza e quanto serve mi riproduca il tono che io vorrei sentire.

Grazie a tutti per l'attenzione e ringrazio per le risposte.

Cordiali saluti
Avatar utente
Foto Utentebortix
5 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 lug 2017, 9:41

3
voti

[2] Re: Curiosità in merito al tono di chiamata da fisso e non

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 lug 2017, 22:45

Ciao Foto Utentebortix,
quando chiami un utente di una normale linea telefonica fissa in Italia, ricevi un segnale con una cadenza di 1 s di tono, 4 s di pausa.
Il tono è un'onda sinusoidale a 425 Hz, con livello di -6 dBm (sul livello non ci metto la mano sul fuoco però).
Il segnale è generato dalla centrale locale del chiamato. Solo quando risponde viene messo in comunicazione fonica col chiamante, quindi il chiamato non può modificare nulla del tono prima della risposta.
Nel caso il chiamato abbia una linea digitale VoIP, è probabile che il tono sia generato dal suo modem-router ADSL/VoIP, e quindi è possibile che via software si possa fare qualcosa. Non so però se è legale e nemmeno come si può fare.

Se chiami vecchi centralini analogici con selezione passante, il segnale è generato dallo stesso centralino, quindi può succedere che sia un po' starato e generi segnali un po' diversi.
Questa particolarità di inviare dal centralino un tono all'utente prima della risposta potrebbe essere sfruttata per inviare diversi tipi di informazione prima della risposta del chiamato, e mi pare (ma anche qui non ci metto la mano sul fuoco) che in qualche caso vengano inviati annunci informativi di qualche tipo.

Sui centralini digitali (ISDN, VoIP...) non so, ma è probabile che si siano conservate le stesse possibilità.

Se chiami numeri stranieri, essendo il tono generato dalla centrale locale del destinatario (o dal suo centralino con selezione passante, o dal suo modem VoIP), le specifiche del tono dipendono dalle specifiche delle loro reti telefoniche.

L'eventuale software che chiedi potrebbe quindi essere implementato sui centralini (PABX) a selezione passante, e probabilmente c'è già, oppure sui modem ADSL/VoIP a seconda del tipo di linea.

Attendiamo lumi da qualcuno più aggiornato sulla questione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti