Mi serve il vostro aiuto, causa stagione estiva e mare agitato, avevo lasciato la chiave codificata di una fiat bravo sulla tovaglia e siamo andati a fare il bagno, siamo stati in acqua circa 30 minuti, al ritorno scopriamo che poiché il mare era un po' agitato le onde avevano inondato anche la chiave poggiata nella tovaglia sulla battigia, morale la chiave non ha + funzionato, o meglio funziona la macchina parte, non funziona più l’apri/chiudi porta da telecomando.
L’ho fatta asciugare per un paio di giorni, ovviamente comperata batteria nuova, ma niente non funziona, la ho aperta estratto il C.S. pulito “alla buona con alcol ma ancora vi sono forti tracce di sale che non riesco a togliere, una volta usavo la trielina, oggi ho fatto il giro di numerosi supermercati ma niente da fare non la trovo in zona da me.
Domande:
1. Con che altro liquido posso provare a pulire il cs? Avevo pensato con della benzina andrebbe bene o farebbe danni?
2. Calcolando che la chiave è stata in acqua marina per 20/30 minuti (monta una batteria CR2032 da 3V), quali componenti secondo voi si sarebbero potuti danneggiare?
3. Consigli su come riportarla in vita?
Allego foto del circuito stampato.
Grazie.
Inserita immagine secondo le regole del forum. I server esterni non sono ammessi; serviti del comando "invia allegato".
Riparare chiave fiat
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
L'alcol è un liquido polare, ma si dissocia liberando pochi ioni H+ che sono utili per solvatare il cloruro di sodio. Per questo motivo l'alcol non è il solvente più adatto allo scopo. La trielina è apolare e andrebbe ancora peggio.
Per lavarlo, sempre che sia solo quello il problema, il solvente migliore è quello originale: l'acqua.
Magari prendila distillata.
Per lavarlo, sempre che sia solo quello il problema, il solvente migliore è quello originale: l'acqua.
Magari prendila distillata.
0
voti
Prendi uno spazzolino da denti acqua saponata e delicatamente lavala un paio di volte poi la sciacqui e la asciughi con un asciuga capelli. il sale e ossidi dovrebbero sparire.
-
elektronik
7.505 4 6 7 - Master
0
voti
Consiglio un uso oculato del phon, eviterei di surriscaldare i componenti, aria calda sì, ma con moderazione, magari si insiste per più tempo, ma a temperature più basse
--
+ 1 per il lavaggio con acqua distillata, se puoi trovare qualcuno che ha un bagno ad ultrasuoni sarebbe ottimo
K
--
+ 1 per il lavaggio con acqua distillata, se puoi trovare qualcuno che ha un bagno ad ultrasuoni sarebbe ottimo
K
-
Kagliostro
5.629 4 5 7 - Master
1
voti
Io darei un'occhiata sopratutto ai pulsanti che si vedono sullo stampato; se e' entrata acqua di mare anche dopo solo un giorno le mollette interne potrebbero essere ossidate e provocare qualche corto.
E' poi possibilissimo che, essendo il circuito in tensione, a contatto con l'acqua gli integrati (o micro che siano) possano essere passati a miglior vita.

E' poi possibilissimo che, essendo il circuito in tensione, a contatto con l'acqua gli integrati (o micro che siano) possano essere passati a miglior vita.

marco
0
voti
In effetti un'ipotesi tutt'altro che lontana dal possibile
K
-
Kagliostro
5.629 4 5 7 - Master
8 messaggi
• Pagina 1 di 1