Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DPR 462/01

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

2
voti

[31] Re: DPR 462/01

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 ott 2017, 9:57

questo è quello della regione Puglia:
http://www.arpa.puglia.it/web/guest/tar ... E7620213B6
al primo link, pagina 77, le tariffe per le verifiche sugli impianti di terra.
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: DPR 462/01

Messaggioda Foto Utentealphabit » 22 ott 2017, 12:49

Grazie, gentilissimo
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteBlueElectrical » 23 ott 2017, 11:19

Mike ha scritto:E quindi qual è il problema?

Il fatto che venga esercitata un'attività medica in una struttura il cui impianto elettrico non garantisce i requisiti di sicurezza, potrebbe rientrare nella definizione di problema?
Concordo in pieno sulla quasi inutilità delle verifiche obbligatorie.
Io credo che al di la di obblighi vari, quello che sostanzialmente manca nel nostro paese, è la presenza di organi di controllo qualificati e soprattutto competenti in materia.
Per quella che è la mia esperienza, non è raro ancora oggi, imbattersi in ispettori il cui esito delle verifiche è semplicemente subordinato al valore della resistenza di terra, pretendendo che sia inferiore a 20ohm, senza interessarsi minimamente di coordinamento con dispositivi di protezione ed efficienza degli stessi.
Però, non so da voi, ma dalle mie parti, uno studio medico che ha un contratto di manutenzione con l'istallatore di fiducia, non esiste nemmeno nei sogni di Carrescia.
Foto UtenteBlueElectrical
65 1 2
New entry
New entry

3
voti

[34] Re: DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ott 2017, 18:05

BlueElectrical ha scritto:Il fatto che venga esercitata un'attività medica in una struttura il cui impianto elettrico non garantisce i requisiti di sicurezza, potrebbe rientrare nella definizione di problema?

Sì, ma è un problema del responsabile della struttura.
BlueElectrical ha scritto:Concordo in pieno sulla quasi inutilità delle verifiche obbligatorie.

Bene.
BlueElectrical ha scritto:Io credo che al di la di obblighi vari, quello che sostanzialmente manca nel nostro paese, è la presenza di organi di controllo qualificati e soprattutto competenti in materia.

Verissimo, i controlli sono pochi e gestiti da gente poco competente che entra nel merito solo della parte burocratica e non è capace di entrare nel merito tecnico, con il risultato assurdo che sono premiati quelli che hanno le carte in regola ma non l'impianto.
BlueElectrical ha scritto:Per quella che è la mia esperienza, non è raro ancora oggi, imbattersi in ispettori il cui esito delle verifiche è semplicemente subordinato al valore della resistenza di terra, pretendendo che sia inferiore a 20ohm, senza interessarsi minimamente di coordinamento con dispositivi di protezione ed efficienza degli stessi.

Eh, potrei scrivere un libro, ma non lo faccio solo perché non lo comprerebbe nessuno :lol:
BlueElectrical ha scritto:Però, non so da voi, ma dalle mie parti, uno studio medico che ha un contratto di manutenzione con l'istallatore di fiducia, non esiste nemmeno nei sogni di Carrescia.

Sì, diciamo che gli studi di un certo livello lo fanno, piccolo studi è più difficile. Ma il problema è sempre e solo uno: inconsapevolezza sulle responsabilità e dall'altra deresponsalizzazione esercitata dallo stato che ha abituato gli individui a non occuparsi direttamente dei rischi e relative responsabilità.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica