Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ancora morti sul lavoro.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[51] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utenteness1 » 13 nov 2018, 15:39

Così come per i ponteggi, quasi mai le piattaforme sono di proprietà dell'impresa, ma quasi sempre a noleggio. Spesso e volentieri si affittano con annesso conducente che svolge anche funzione di manovratore dal basso (cosa che a memoria non ricordo se contemplata legalmente).
Detto in soldoni, capita che sul cestello-piattaforma salga personale del tutto privo di qualsivoglia conoscenza o formazione in merito. Possiamo nasconderci dietro il famoso dito. Ma in molti posti è così che si lavora, con l'approssimazione come variabile indipendente.
Poi non dico che fosse questo il caso sia chiaro.

Walter, insolito per quanto sia, i cedimenti meccanici esistono. Non sappiamo la storia di quella piattaforma. (incidenti precedenti, manutenzione, etc.)
Sabotaggio? Può darsi. Lo diranno le indagini (forse!)
Foto Utenteness1
51 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[52] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2018, 1:34

ness1 ha scritto:mi voglio invece soffermare sull'intervento precedente.

Non ne avevo dubbi.
ness1 ha scritto:Ogni volta vi sia un incidente di questo tipo si tirano in ballo patentini e abilitazioni varie.

Che ti piaccia o no, per condurre una PLE devi essere abilitato, il che significa che sei stato formato ed informato in tutti gli aspetti che competono per la conduzione del mezzo i controlli del mezzo prima di utilizzarlo, la sicurezza e l'utilizzo dei dovuti DPI. Ed in caso di PLE fornite a noleggio esiste in tal senso anche una procedura.
ness1 ha scritto:Se non capisci che lavorando oltre i due metri da terra devi imbracarti per tuo primario interesse, non credo ci siano patentini o cecchini che tengano!

Su questo non c'è dubbio.
Pertanto se si seguono le regole, o la buona norma di comportamento, e si utilizza un mezzo perché si ha la giusta formazione/abilitazione, ma poi si omettono le regole di base .. altro discorso se a monte manca tutto .. c'è poco da discutere.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2018, 1:39

ness1 ha scritto:Walter, insolito per quanto sia, i cedimenti meccanici esistono.

Se non ricordo male credo siano passati due anni, quando accadde lo stesso tipo di evento, il cestello della PLE si piego verso il basso improvvisamente per un cedimento meccanico e l'operatore si trovò penzoloni ad un'altezza di quattro metri, fortunatamente aveva l'imbragatura ed era ben serrata al gancio di sicurezza del cestello.
A parte qualche livido,e un bello spavento nulla di grave per l'operatore.
La PLE regolarmente manutentata, si trattò di un cedimento meccanico.

Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtentePoirot » 14 nov 2018, 10:15

http://www.ravennanotizie.it/articoli/2 ... colpo.html

Altro esempio di cedimento meccanico.
Foto UtentePoirot
3.162 1 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 nov 2018, 12:50

Quanto margine abbia l'imponderabile non lo so, ma resto dubbioso sui motivi del cedimento meccanico.
Potrà accadere ma le manutenzioni, i controlli periodici, le revisioni, se svolte, e svolte in modo ortodosso, in quale margine possono confinare questi episodi ?
La cronaca ci riporta l'evento, fa notizia, ma poi non si viene aggiornati sull'esito delle indagini tecniche.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2018, 13:41

WALTERmwp ha scritto:resto dubbioso sui motivi del cedimento meccanico.

Nel caso che ho citato, per quanto mi è tornato come informazione si è trattato di un cedimento meccanico,e quella PLE era regolarmente manutentata come previsto dal libretto del costruttore.
Sono rimasto anch'io sul tipo di guasto, e pensare che l'ho utilizzata/zzo anch'io quella PLE ed ora la sua sostituta.

Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro