Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Optoisolare can H e can L

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Optoisolare can H e can L

Messaggioda Foto Utenterini » 2 set 2017, 16:31

salve a tutti,

vorrei realizzare un qualcosa di molto simile a questo (link).E' un optoisolatore per linea can bus.
Immagine.png
Immagine.png (69.66 KiB) Osservato 1195 volte

Vi dico subito che non sono un esperto di queste cose ed è per questo che chiedo aiuto, consigli e suggerimenti a voi per cercarlo di realizzarlo insieme. Quello che vorrei fare è quello di costruire due scatole (o meglio due PCB, inizialmente su mille fori) di un qualcosa che mi opto-isoli la mia linea can. Ho pensato subito alla fibra ottica, anche perché vorrei copiare dai signori del link precedente, e vi chiedo se è una cosa difficile da fare oppure no.

Cerco di spiegarmi meglio, e lo farò con un semplice schema concettuale disegnato di seguito.

La linea CAN che voglio optoisolare è quella presente un PCB_01, ed io vorrei costruire due PCB, denominati PCB_02 e PCB_03, questi due comunicano tramite la fibra ottica.
Il componente principe che devo usare è (ipotizzo) un transciever can dove
    sul PCB_02
  • deve acquisire i segnali CAN H e CAN L e trasformarli in tx e rx (questo lo dovrebbe fare il transciever) e dopo inviarli in un fibra con l'aiuto di qualche integrato;

sul PCB_03
  • ricevo il tx e rx e li ritrasformo in CAN H e CAN L.

Secondo voi è qualcosa di fattibile? Quello che vorrei sapere è se l'idea di base c'è oppure no.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie e buon divertimento!
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Optoisolare can H e can L

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 set 2017, 7:56

se non sei molto esperto e ti basta una coppia di convertitori la risposta più ovvia è acqusitali pronti.

Se vuoi provarci devi costruirti qulacosa che io non trovo banale.
La fibra è monodirezionale mentre il can di suo è bidirezionale, anzi ogni dispositivo attacatto al can campiona sempre ogni bit trasmesso per verificare se ha ancora il controllo del bus.
Inserendo la fibra monodirezionale in mezzo secondo me il modo più semplice è considerare due reti can separate unite dalla fibra. Ma non dev'essere tanto banale sincronizzare tutto il traffico tra le due reti.

Dipende da qual è lo scopo studio ? divertimento ? prodotto"sartoriale" ?
Foto Utenteluxinterior
2.422 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Optoisolare can H e can L

Messaggioda Foto Utenterini » 4 set 2017, 20:16

Provengo da studi di ingegneria elettrica, ho giocato un po' con i microcontrollori e non ho mezza voglia di comprarlo già fatto perché costa troppo, preferisco sbatterci la testa e cercare nel mio di replicare quel prodotto, se mi è possibile.

Lo scopo è cercare di capire come costruirlo perché mi potrà servire.

Quindi mettere sul PCB_02 un altro transciever che mi riceve la linea CAN e mi converte quei due segnali in tx e rx e anziché leggerli con un micro lo invio in un otpoaccoppiatore non è una buona idea, non può funzionare? Perché?
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale