Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 11 ott 2017, 10:25

Chi lo dice?

Mi sembra improbabile che uno standard nato per le comunicazioni e per essere il più possibile immune al rumore porti con se una parte di potenza, tanto meno potenza commutata in PWM.

Lieto di essere smentito!

Andrea
Foto Utenteaddre91
90 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 ott 2017, 10:32

Da non esperto ipotizzo:

Comunicazione che utlizza i cavi di alimentazione non è una novità lo usano anche per i termostati delle caldaie.
In origine potrebbe anche essere il can bus che viene impachettato in un protocollo adatto alla trasmissione su DC line. Il PWM non necessariamente viaggia lungo il cavo ma probabilmente viene generato localmente
Non sono VW ma a logica io farei così.
Foto Utenteluxinterior
2.557 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 11 ott 2017, 18:29

Può essere che nei modelli più recenti (che io non conosco essere aggiornati su tutto è impossibile) possa essere come dici ragionandoci su un attimo si evince che i led hanno assorbimento pressochè nullo,quindi si esiste la possibilità che si possano alimentare direttamente da una centralina senza bisogno di relè dato appunto l esiguo assorbimento.Però non è da escludere (cosa che ritengo più probabile) che non vi siano dei relè all interno della centralina stessa come avviene per la Peugeot 206 ad esempio.Ora ad onor del vero non so dirti se una centralina come quella sia in gradi di gestire 25 W che poi si traducono in circa 2 ampere di assorbimento senza rovinarsi(ovviamente se non avesse i relè).Se hai un articolo o un link dove hai reperito le informazioni gentilmente me lo passi che gli do un occhiata in modo approfondire grazie.
Foto UtenteDucelier
325 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 ott 2017, 19:10

Premesso che parlo a logica, credo si stia facendo confusione.

Che si possa far viaggiare un segnale dignitale su una linea di alimentazione è chiaro e viene fatto in varie applicazioni. Ma il contrario non ha molto senso!

Quindi un conto è dire che il bus dati usa come doppino quello di alimentazione, un altro è dire che "basta usare il PWM" per far gestire le linee di potenza da una centralina dati.

Forse mi sfugge qualcosa, ma il PWM viene usato per modulare una potenza, mentre i fari vanno a 0 o al 100% e quindi non hanno bisogno di essere modulati, anzi una modulazione PWM di un segnale di potenza creerebbe solo molti disturbi evitabili.

Avete qualche documento al riguardo per capire meglio?
Foto Utenterichiurci
27,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 ott 2017, 19:23

un'altra considerazione: su un doppino si possono far viaggiare tanti segnali digitali "di controllo", ma uno solo di potenza modulato in PWM.

Quindi...lo vedo difficile a meno di avere tanti dippini CAN BUS e perdere quindi il vantaggio della riduzione del numero di cavi
Foto Utenterichiurci
27,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 11 ott 2017, 19:58

Esatto quoto Richiurci ottima spiegazione
Foto UtenteDucelier
325 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 ott 2017, 20:07

Riporto lo schema generale dei "bus" sulla mia autovettura (l'immagine è un po' grande per gli standard del Forum, ma non l'ho ulteriormente ridotta, in quanto sarebbe stata poco leggibile). Mi sembra evidente che i vari bus trasportano solo "informazioni" tra le varie centraline e sensori vari, e non direttamente l'alimentazione elettrica.

Schema generale bus su Seat Ateca.jpg
Schema generale collegamenti su BUS CAN Seat Ateca.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.833 2 3 6
Master
Master

1
voti

[18] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 24 ott 2017, 18:25

Il protocollo CAN non prevede assolutamente altri usi al di fuori della trasmissione dati.
Per ridurre il peso del cablaggio nelle auto, sono allo studio diverse soluzioni ad alta velocità (100 Mbps) ma assolutamente il bus CAN non è pensato per questo.
Io credo ci sia stato un fraintendimento, quello che arriva via CAN alla centralina è solo il comando per attivare una funzione, non l´alimentazione della specifica funzione.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 25 ott 2017, 10:21

grazie a tutti, un bel caos...

dite:

Il protocollo CAN non prevede assolutamente altri usi al di fuori della trasmissione dati.

e su questoi penso siete tutti d'accordo vero ?

quindi quando il tizio mi ha detto al faro anteriore a LED arriva solo il canbus , potrebbe essere che dentro al faro ci sia un centralina che arrivando anche il 12 volt NORMALE e classico , gestisca poi lei con rele'
o meglio mosfet i grandi carichi in ampere per gli anabbaglianti e abbaglianti a led... che sia cosi ?

O_/
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 25 ott 2017, 11:06

Sulla centralina del faro è montato un processore che ha un´ interfaccia CAN. Quando al processore arriva il comando “luce accesa” via CAN, questo attiva la funzione richiesta. Chiaramente sulla centralina è presente anche l´elettronica per gestire i LED (DC/DC converters, vari ICs, ….)
L´alimentazione viene da cavi separati che non sono i due del CAN.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa