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Tensione candela motore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
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[1] Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 set 2017, 9:14

Ciao a tutti,
scusate la domanda banale e mi vergogno di chiedermelo solo ora,
che cos'e' che genera quell'alta tensione che da luogo alla scintilla nella candela di un motore a scoppio a regime?
Nei modellini a scoppio non mi sembra di vedere null'altro che il motore, come si crea quella grande differenza di potenziale sulla candela ad ogni ciclo?

Salutone
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[2] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utentebiget » 29 set 2017, 9:32

dovresti essere piu' specifico
comunque ti riferisci eclusivamente ai modellini
@benzina -> CDI come gli scooter
@nitro non hanno bisogno di scintille
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[3] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 set 2017, 9:46

C'è una candeletta ma non fa scintilla, agisce come un punto caldo e deve essere alimentata con una corrente elettrica solo alla partenza, poi resta abbastanza calda per provocare l'accensione.
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[4] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 set 2017, 11:01

Quindi mi dite che nel cilindro la candela non fa scoccare nessuna scintilla?
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[5] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 set 2017, 11:16

Esattamente, come puoi vedere schematizzato qui...

O_/ Max
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[6] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 29 set 2017, 14:07

Questo vale solo per gli automodelli.

Qualcosa però mi fa pensare che l'autore era interessato piuttosto al funzionamento dei normali motori da automobile.
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[7] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 set 2017, 15:09

Non sapevo che nei modelli la candela funzionasse in quel modo, molto interessante

harpefalcata ha scritto:Qualcosa però mi fa pensare che l'autore era interessato piuttosto al funzionamento dei normali motori da automobile.

Si è vero infatti. Mi piacerebbe quindi se potreste gentilmente ritornare ai quesiti di apertura thread. Grazie di tanta pazienza.. #-o
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[8] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 29 set 2017, 15:12

In pratica è la legge di faraday. Quando hai due avvolgimenti accoppiati, uno a bassa tensione, che è la tensione a 12 volt della batteria, se sottoponi questo avvolgimento ad una tensione, che poi interrompi, sul suo avvolgimento accoppiato avrai, nel transistorio un picco di tensione proprio sull'avvolgimento ad alta tensione, sufficiente ad innescare l'arco sulla candela.

Ti ritroverai quindi, all'interno del cilindro che la candela fa innescare una scintilla con la quale accendi i vapori di benzina spruzzati dagli iniettori.
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[9] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 set 2017, 15:59

Quindi stai dicendo che il motore a regime di un'automobile consuma continuamente una certa quantità di corrente dalla batteria?
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[10] Re: Tensione candela motore

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 29 set 2017, 16:46

La polarizzazione di una candela consuma una quantità di corrente molto bassa ma sì, c'è sempre un assorbimento minimo.

Quando sei fermo al semaforo, oltre ad assorbire una quantità minima di corrente, c'è anche un consumo minimo di carburante, necessario a tenere acceso il motore.

Logicamente però, gli assorbimenti più importanti ai fini del calcolo di un bilancio energetico sulla batteria sono altri.
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