Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina per il caffè non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Macchina per il caffè non funziona

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 ott 2017, 13:49

Dovevi spruzzare un po di svitol e aspettare una ventina di minuti prima di svitarla. se non esce dopo aver messo lo svitol puoi provare a forarla centralmente e poi infilaci un cacciavitr con un martellino, dovresti riuscirci.
Foto Utenteelektronik
2.481 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Macchina per il caffè non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 4 ott 2017, 1:59

Ho provato mi sembra con il wd40 ma niente, ho potuto vedere il disegno del particolare della vite che è passante sulla caldaietta quindi la filettatura per avvitare è molto più bassa rispetto alla testa della vite e probabilmente per questo motivo non xi è svitata. Un ulteriore suggerimento che ho avuto da chi ripara le caldaiette delle macchine del caffè è l 'utilizzo del filo di ferro di acciaio armonico per liberare il percorso dell'acqua dal calcare, mi anche detto che all' interno delle caldaietta il percoso dell'acqua è chiuso, cioè dovrebbe essere tipo un circuito a spirale da foro di ingresso a foro di uscita, sto provando anche questo tentativo ma dopo un po' il filo di ferro si blocca e non va più avanti.. 

.
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Macchina per il caffè non funziona

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 ott 2017, 9:03

il filo armonico dovrebbe essere fino perché se no essendo molto rigido non si fa la strada, se mai davanti dovrebbe essere girato su se stesso a a formare un tonto. con accortezza si entra e si esce fino a raggiungere il punto intasato. ??!!
Foto Utenteelektronik
2.481 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Macchina per il caffè non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 5 ott 2017, 0:59

Oggi ho provato con il filo di ferro di acciaio armonico e per farlo scorrere meglio con la siringa ho inserito olio nel percorso della caldaietta, il problema è sempre lo stesso si blocca anzi per la verità si è rotto anche il filo nella parte esterna, non credo ne sia rimasto un residuo internamente ma non ne sono molto sicuro, mi avevano detto che non si sarebbe rotto durante l'inserimento nella caldaietta e invece così non è stato. Il problema principale è che non sapendo com'è fatta all' interno la caldaietta inizio ad avere qualche dubbio su quale sia l'operazione migliore da fare per la pulizia. :(
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Macchina per il caffè non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 ott 2017, 8:48

perché non metti una foto della caldaia, anche nella parte inferiore dove c'è la valvola d'uscita; dopo sarebbe sempre meglio quando si fa una richiesta, mettere la marca ed il modello preciso dell'apparecchio.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
3.557 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Macchina per il caffè non funziona

Messaggioda Foto UtenteANTONIO130217 » 5 ott 2017, 14:24

Proverò a fare la foto della caldaietta e dare la dimensione giusta per inviarla in allegato al post, la macchina del caffè è una "Polti Espressì 600" la parte inferiore della caldaietta non si vede poiché è collegata alla base da una vite passante ( la testa della vite si è rovinata nel tentativo di svitarla) che la serra ad una base in ferro, credo che la valvola di sicurezza di sfiato sia nella parte inferiore, se avessi un disegno della sezione della caldaietta mi orienterei meglio nella riparazione, ma non so dove trovarla. O_/
Foto UtenteANTONIO130217
35 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Macchina per il caffè non funziona

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 5 ott 2017, 15:38

Ciao antonio, una volta è successo anche a me lo stesso problema, la caffetteria era una polti ma non dello stesso modello. Comunque dentro la caldaia la serpentina si era gonfiata e crepata, eppure funzionava ma non usciva più acqua. Dopo vari tentativi difficili sono riuscito a smontare la caldaia e ad aprirla, dentro ci avevo trovato un'ammasso di calcare in pezzettoni grossi posti sotto la coppa che impedivano alla valvola di fuoriuscire acqua. Ho dovuto pulire la caldaia con l'aceto e ho sostituito la serpentina nuova.
Comunque se non riesci ad aprire la caldaia (causa la testa della vite rovinata) ti conviene forzarla usando aggeggi apposta quelli che svitano viti quando la testa della vite è rovinata.
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo