Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 ott 2017, 22:12

Ho in garage una presa a muro a cui è collegata la saracinesca elettrica, di solito quando mi serve della corrente per fare qualche lavoro la stacco e ci metto un adattatare a doppia spina e una prolunga; visto che la presa è sul soffitto, secondo voi se tiro un cavo tripolare dalla doppia presa e gli metto una presa esterna fissando tutto al muro a parete devo cerfificare l'impianto o visto che alla fine si tratta di una prolunga messa fissa posso farne a meno?
Grazie
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto Utentemisterita » 6 ott 2017, 3:54

vabbè lo prendo come un "eccènesacciu" ...procedo ....alla fine è na prolunga se no pure la mia donna delle pulizie quando passa l'aspirapovere deve avere la certificazione
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 ott 2017, 8:19

ciao,
Foto Utentemisterita ha scritto:vabbè lo prendo come un "eccènesacciu"

probabilmente il tuo post è sceso velocemente e non è stato visto :D
riguardo la tua domanda provo a dire qualcosa io:
le "certificazioni" di cui parli riguardano l'impianto elettrico in essere, ovvero dal punto di consegna dell'energia alla presa che alimenta il tuo utilizzatore.
la prolunga non fa parte dell'impianto (ovviamente se è collegata alla presa tramite spina), quindi non necessita di una Di.Co. ai sensi della 37/08.
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto Utentemisterita » 6 ott 2017, 16:23

perfetto grazie allora mi armo di pazienza e inizio i lavori tks :ok: :ok:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[5] Re: Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ott 2017, 19:05

misterita ha scritto:..secondo voi se tiro un cavo tripolare dalla doppia presa e gli metto una presa esterna fissando tutto al muro a parete devo cerfificare l'impianto..

Sulla certificazione o meno, rimanderei il parere al professionista Foto UtenteMike; nel merito della realizzazione, direi che sarebbe opportuno derivare la nuova linea a monte della presa (cassetta di derivazione e/o sottoquadro) verificando che ci siano sempre a monte le dovute protezioni elettriche e che la linea sia adeguatamente dimensionata. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto Utentemisterita » 7 ott 2017, 0:39

No, di sicuro servirebbe la certificazione, l'allacciamento poi è condominiale e le scatole di derivazione nei garage non ci sono o almeno io non le ho viste, senza contare che ho provato a guardare nella cabina elettrica del palazzo ma non ho capito quale sia il contatore dei garage per staccare la corrente, in realtà ho dato solo un occhio perché se mi trovano a trafficare sui contatori condominiali avrei qualche difficoltà a giustificarmi, visto che le prese fisse una volta c'erano poi qualche rompiscatole si sarà lamentato di chissà che consumo e le hanno fatte togliere quindi meglio non complicarsi la vita per nulla e non dare adito a inutili discussioni.
Per il dimensionamento non ci sono problemi di fisso in più ci sarà solo una telecamera ip per la videosorverglianza nel garage, la presa la sto mettendo perché visto che devo tirare i fili per la cam, già che ci sono metto un filo per una presa in più, giusto per comodità per avere una presa più vicina e perché sempre qualche rompipalle quando devo ricaricare la batteria delle moto o della macchina due volte l'anno dopo l'inverno mi stacca sempre la spina dalla presa esterna ai garage...
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ott 2017, 14:12

L'impianto elettrico soggetto al DM 37/08 si ferma alla presa a spina (compresa). La responsabilità a valle della presa è tutta dell'utilizzatore.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Prolunga fissa in garage necessita di certificazione?

Messaggioda Foto Utentemisterita » 8 ott 2017, 4:27

:ok:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica