Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa passante per antenna

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Presa passante per antenna

Messaggioda Foto Utenteroby88 » 15 ott 2017, 13:54

Salve a tutti,
mi scuso sin da ora se ho sbagliato sezione per pubblicare questa mia domanda.
Dovrei collegare un cavo antenna che arriva dal sottotetto a una presa in cucina e poi successivamente farlo arrivare nella stanza adiacente per mettere anche qui una presa TV.
Ho visto in internet che esistono prese passanti per tv; vorrei usare una di queste a cui collegare il cavo che arriva dal sottotetto per poi farlo uscire per portarlo nell'altra stanza.
Volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe spiegare, o consigliare qualche link, per capire come collegare i cavi a questa presa.
Grazie mille a tutti
Foto Utenteroby88
0 2

1
voti

[2] Re: Presa passante per antenna

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 16 ott 2017, 7:48

Non serve nessun link, sulla presa troverai indicato con delle frecce dove inserire il cavo Tv che arriva dall'antenna e quello che va alle presa seguente
Foto Utentegabrisav
996 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Presa passante per antenna

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 22 gen 2018, 23:46

Per scegliere la presa ti servono alcuni dati:
> potenza segnale in antenna del mux più debole che ricevi (se ha potenza maggiore del 80% allora la soluzione a 14 db non dovrebbe dare problemi).
> lunghezza (se elevata) del collegamento tra le stanze

Se non hai problemi particolari in antenna ti consiglio di prendere delle prese passanti da 14dB, una resistenza da 75 ohm per 'chiudere' il montante (ovvero da collegare al posto del cavo di uscita dell'ultima presa) realizzando un impianto a 'montante'.

In alternativa puoi fare un impianto a 'stella' dove ogni presa, in questo caso terminale (detta anche 0 db) prende il segnale da un derivatore da collegare all'antenna in ingresso

Se hai cavi molto lunghi tra le stanze (decine di metri) allora è meglio calcolare le perdite scegliendo opportunamente le prese e mettendo un amplificatore (se necessario) in testa
Foto UtenteDavideDaSerra
95 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione civile