Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Almeno l'itagliano sammolo!

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds

2
voti

[91] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 nov 2017, 1:45

:-) Della serie il tipografo distratto (gioco de La settimana enigmistica) il cartello stradale che per diversi anni segnò la fine del centro urbano a nord e a sud sulla principale arteria attraversante il mio paese... ARRIVERDERCI A S. GIOVANNI INCARICO...
per la serie il tipografo attento ma ben poco istruito la targa sull'ingresso della sala del regno di un paese del cassinate: centro studi bibblici (forse era il caso di studiare prima meglio l'italiano ? :roll: ... )
dal moltiplicarsi delle imprese di pompe funebri (prima ce ne era una soltanto) nel mio paese, unita al fatto che prima l'unica esistente si affidava ad una tipografia mentre le due susseguenti iniziarono a comporre autonomamente gli annunci: messa in suffraggio e messa in sufraggio (ah la concorrenza... :mrgreen: )
salone di parrucchiera con annesso centro benessere: Centro Rilax ...:?... questa "strana" insegna mi lasciò a lungo perplesso finché ebbi l'illuminazione :idea: ; la proprietaria del salone era tornata al paesello con la famiglia dall'Inghilterra dove era emigrata in tenera età; dettando il testo al tipografo, invece di pronunciare rèlax come è d'uso da queste parti, aveva (correttamente) dettato un sonoro rilàx e il solerte ma "ben poco anglofono" tipografo aveva scritto "esattamente" ciò che aveva udito :lol:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,9k 3 6 9
Master
Master

1
voti

[92] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 nov 2017, 9:58

l'insegnante di processi all'Itis diceva interpetrare, ed essendo persona colta mi fece venire il dubbio che potesse essere accettato al pari di interpretare

seppure convinto che fosse un errore, non ricordo se mi feci persuaso e comunque continuai a preferire interpretare
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
57,3k 8 12 13
free expert

2
voti

[93] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteSven » 1 nov 2017, 11:53

A proposito di Deus ex machina, non può non venire in mente il finale del mitico film Il pap'occhio (bei tempi - e speriamo che tornino! - quando si prendeva allegramente per i fondelli - ma senza cattiveria - anche la religione; ovviamente, con Luciano De Crescenzo nel ruolo di Dio):

:cool: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.017 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[94] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 10 nov 2017, 21:54

Salve, ho diversi dubbi su questioni grammaticali inerenti alla lingua italiana... di seguito provo a scrivere un elenco di tutti i miei dubbi con la speranza di ricevere delle risposte che possano delucidarmi.
Congiuntivo o indicativo?
Riguardo al corretto utilizzo del congiuntivo o dell'indicativo ho già letto diversi articoli in Internet, però al riguardo di ciò ho ancora alcuni dubbi... ecco quali:
Si dice:
1) "vorrei sapere se fosse possibile..." oppure "vorrei sapere se è possibile..."?
Se ho capito correttamente, quando all'inizio della frase si utilizza il condizionale, il verbo che segue deve essere coniugato al congiuntivo imperfetto. Se è così, ciò vale anche nel caso sopracitato?

2) "non so se tu mi capisca" oppure "non so se mi capisci"?
Quando si esprime incertezza si utilizza il congiuntivo, ma ciò vale anche nel caso sopracitato? Se sì, è corretto dire anche "non so se tu capisca la mia scrittura"?

3) "non so se mi piaccia" oppure "non so se mi piace"?
Avendo la risposta alla seconda domanda che ho posto, dovrei capire anche la risposta a questa ulteriore domanda, però, siccome un po' di dubbio mi sarebbe comunque rimasto, allora ho pensato di porre anche quest'altra domanda :oops:

4) "credo che io abbia sbagliato" oppure "credo di aver sbagliato"?
Ho letto che quando nella frase c'è lo stesso soggetto (in questo caso "io"), allora si deve utilizzare l'infinito... quindi dire "credo che io abbia sbagliato" è sbagliato! Giusto? Se è così, io questo errore l'ho commesso proprio nell'ultimo messaggio...

"cosa hai mangiato?" oppure "cosa ti sei mangiato?"?
In Internet ho letto che sono corrette entrambe le frasi... secondo voi?

Piccola nota: mi è capitato non raramente di leggere l'avverbio di affermazione "sì" senza l'accento grave sulla "i"... ebbene... per distinguerlo da ciò che la Treccani definisce come "pronome riflessivo atono di 3a persona" :shock:, si mette appunto l'accento grave sulla "i". Ecco qui la fonte :-)
Foto UtenteLuigi97
40 4

0
voti

[95] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 nov 2017, 18:29

Non sono certo un linguista, ma secondo me possono andare bene tutte.
Nessuna suona particolarmente male, almeno ai nostri tempi.
Le prime tre sono ipotesi e, chi le fa, può giudicarle sia possibili che reali, quindi usare il congiuntivo o l'indicativo.
Per la quarta suona meglio l'infinito, ma non credo si possa dire errato il congiuntivo.
Anche per l'ultima vanno bene entrambe. Se intendi qualcosa di commestibile è migliore la prima forma comunque; se invece non è solitamente commestibile, come le unghie, o astratto come un gol o il patrimonio, si usa la seconda. Ma penso che nell'uso comune ormai sia accettato anche "ti sei mangiato una bella pizza".

Sentiremo altre considerazioni. ;-)
Foto Utenteadmin
173,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[96] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 nov 2017, 20:33

Forse il termine "orripilante" è esagerato.
Meglio la forma romanesca, decisamente più simpatica, da cui penso derivi, ossia: "Che te sei magnato?"
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.323 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[97] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 14 nov 2017, 0:45

Foto Utenteadmin vi ringrazio per la risposta.

Nell'attesa di leggere altre considerazioni riguardanti le domande che ho precedentemente posto, esporrei un'altra mia domanda su un'altra questione: quando all'inizio di un messaggio si saluta è corretto mettere la virgola e poi andare a capo? Se sì, ciò cosa indica? Inoltre si inizia con la lettera minuscola o maiuscola?
Esempio:
<<Salve,
ho aperto questa discussione perché...>>
Se il messaggio sopracitato è linguisticamente corretto, cosa sta a significare il fatto che dopo <<Salve>> si è messo la virgola e poi andato a capo?
Foto UtenteLuigi97
40 4

0
voti

[98] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 nov 2017, 0:50

Mah, non saprei.
Sono sincero, io metto la virgola, vado a capo ed inizio con la maiuscola e ... lo faccio per imitazione, non ho mai verificato se e' corretto.
Se poi scopriro' che non e' corretto mi correggero'.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,3k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[99] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 nov 2017, 1:13

Luigi97 ha scritto:Foto Utenteadmin vi ringrazio per la risposta [..]

Anche su questo non sono certo un esperto, ma non la considero una questione di correttezza linguistica, ma di forma che dipende dal tipo di lettera, a chi è rivolta, istituzione, persona che riveste un ruolo importante, amico ecc.
"Salve" è un inizio un po' ambiguo che può denotare un'incertezza di approccio, comunque parrebbe che nelle tue intenzioni debba essere una lettera senza pretese particolari, amichevole forse.
Se è indirizzata ad un amico od ad un'amica, meglio iniziare con il nome, eventualmente preceduto da "Caro" o "Cara".
Ad ogni modo, aspettando gli eventuali esperti della scrittura di lettere, io direi che dopo il "Salve" la virgola ci va, ed indica una breve pausa dopo il saluto; quindi si va a capo iniziando ad illustrare il motivo per cui si scrive, con la minuscola.
---
Aggiungo che su un forum come questo non ci si dà del voi (a meno che tu non creda che "admin" sia in realtà una squadra che scrive le risposte) ;-)
Foto Utenteadmin
173,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[100] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 nov 2017, 1:16

:-) Straquoto;
saluti, Foto Utenteclaudiocedrone.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,9k 3 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)