Buongiorno,
volevo chiedere: come posso fare a dividere un segnale uscente da una sorgente VGA ( a risoluzione massima 1024x576p) in 4 segnali entranti successivamente in 4 TV ad una risoluzione massima di 512x288p? Volevo provare a creare un video wall usando 4 TV a tubo catodico. Ho letto su internet che dovrei usare degli operazionali e altro per discriminare parte del segnale. Io pensavo a dei filtri che tagliano il segnale orizzontale. Qualcuno ha idee? In questi giorni mi informo riguardo la forma d'onda uscente dalla sorgente VGA.
Grazie per l'attenzione!
Dividere segnale da VGA in 4 segnali
Moderatori: MassimoB,
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Il segnale VGA è un segnale analogico con 2 sincronismi verticale e orizzontale (tralasciando il bus digitale per DDC). Pensare di farlo in analogico è una operazione molto complessa visto che oltre a selezionare le parti degli schermi devi rigenerare i sincronismi per le risoluzioni ridotte.
Per me fai prima se riesci a procurati una vecchia scheda VGA con 4 uscite se esiste o utilizzare 2 schede video con 2 uscite VGA e poi impostare gli schermi (multi-head) dalla configurazione del sistema operativo utilizzato.
Per me fai prima se riesci a procurati una vecchia scheda VGA con 4 uscite se esiste o utilizzare 2 schede video con 2 uscite VGA e poi impostare gli schermi (multi-head) dalla configurazione del sistema operativo utilizzato.
0
voti
Ok, quindi l'unica e' usare un PC. Per dividere l'immagine digitalmente come potrei fare in alternativa? Usare un ADC e microprocessore?
0
voti
Se rileggi la mia risposta non ho detto che è l'unica via è usare il PC, ho solo detto che è la più rapida da realizzare (almeno per me).
Se sei in grado di usare un DSP sceglierne uno con una potenza di calcolo sufficiente per elaborare il segnale d'ingresso VGA e generare le 4 uscite, oltre a realizzare il circuito e il firmware.
Se sei in grado di usare un DSP sceglierne uno con una potenza di calcolo sufficiente per elaborare il segnale d'ingresso VGA e generare le 4 uscite, oltre a realizzare il circuito e il firmware.
0
voti
Ciao, io comprerei un video splitter VGA con un ingresso e 4 uscite. Poi ad ogni uscita un adattatore Vga to Scart autocostruito. Sul web troverai diversi schemi molto semplici
x realizzarlo.
x realizzarlo.
0
voti
xyz ha scritto:Se rileggi la mia risposta non ho detto che è l'unica via è usare il PC, ho solo detto che è la più rapida da realizzare (almeno per me).
Ho capito, ho già fatto alcune prove con il PC. io sarei più sul fare il circuito con software annesso, mi potreste dare qualche indicazione in più? Io cercando su internet e chiedendo a colleghi mi hanno consigliato di usare un FPGA. Tu consigli di usare un DSP? Ho trovato qualcosa sul sito della Texas Instrument a riguardo, In questi giorni mi informo meglio.
Il video splitter non fa altro che riprodurre la stessa immagine in ingresso su più monitor o sbaglio? Tipo quelli che usano al Mediaworld per far sdoppiare l'immagine sui televisori in mostra. Se e' così non serve al mio scopo.
0
voti
Buondi se non conosci FPGA e DSP è melgio percorere altre strade. Sono dispositivi che non si comprano sabato e si usano lunedì. Non so aiutarti a risolvere il tuo problema xyz ha indicato una strada praticabile a costo praticamente zero. Sono sicuro che cercando in rete oggetti del genere ci sono già bisogna avere la pazienza di cercare. Questo ad esempio potrebbe andare bene seguendo il consiglio dato da xyz
-
luxinterior
4.072 3 4 9 - Master
0
voti
Effettivamente non li conosco bene, immaginavo che non fosse una cosa esattamente semplice e breve da realizzare. Io mi informo comunque, poi vedo se effettivamente ne vale la pena. Grazie per i consigli in ogni caso.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1