Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

convertire auto diesel in benzina

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
2
voti

[21] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 nov 2017, 22:06

E allora continuiamolo cosi', come argomento di conversazione.

Trasformare un diesel a metano non e' difficile. Si usa comunque l'iniezione del gasolio (pompa al minimo) per garantire l'accensione, e si fa aspirare al motore la miscela aria/metano con un iniettore o elettronico o atmosferico (come i vecchi impianti GPL) controllata dalla valvola a farfalla.
Si ottiene cosi' un diesel a carburazione che funziona con un minimo di gasolio e tutto il resto a metano.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,3k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[22] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentebrabus » 9 nov 2017, 23:54

lodovico ha scritto:(...).
il titolo del thread era solo un esempio, quel che volevo era trovare una soluzione per poter continuare ad utilizzare la mia auto anche nei casi di blocco diesel euro 3/4 , senza dover necessariamente acquistarne una nuova...(...)

Una soluzione c'è.

Grazie a un interessante decreto del 2015 (il "decreto retrofit"), è possibile convertire qualunque veicolo, sostituendo il motore con un powertrain elettrico, semplicemente aggiornando la carta di circolazione, senza bisogno di ripetere l'omologazione!

Una fonte: http://www.lastampa.it/2017/01/07/motori/ambiente/la-vecchia-auto-la-trasformo-in-elettrica-ora-si-pu-con-il-decreto-retrofit-Ng4V77iBJ4PeaSAHV4VlIN/pagina.html

Link ad una delle aziende produttrici del kit di conversione: https://www.kitnewtron.it/index.php/auto?limitstart=0

Io sto seriamente pensando di mandare in pensione il mio assetato 3.0 diesel, visto che il resto dell'auto è in condizioni perfette.
Alberto.
Foto Utentebrabus
16,0k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 0:00

Esatto...comunque devi trovare il kit omologato e costano parecchio, ritengo sia una soluzione arrivata troppo tardi...
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2017, 0:21

Volendo per forza convertire un motore diesel automotive e farlo funzionare a benzina, probabilmente l'idea di un sano, vecchio carburatore può aiutare molto. Niente iniettori, solo la candela da montare nel cilindro. Ovviamente il rapporto di compressione del diesel è proibitivo per il benzina e va risolto modificando i pistoni o la testa (il solo pensiero mi fa rabbrividire).

Vedo un paio di fattori limitanti riguardo le temperature più elevate allo scarico e le masse in gioco nel manovellismo diesel. Da un lato siamo limitati nella potenza massima, dall'altro non possiamo salire troppo coi giri. Mi domando se si riesca a raggiungere il 50% delle prestazioni del diesel di partenza.

E pensare che Foto Utentelodovico voleva girare con un accrocchio del genere per aggirare il blocco del traffico :lol:
Mi sa che fuma come una ciminiera.

Curioso come alcuni fra i costruttori al vertice della categoria (Volvo, ad esempio) impieghino il 90% dei componenti identicamente per i motori a benzina e diesel. Fra l'uno e l'altro cambiano solamente bielle, pistoni e testa, mentre il basamento rimane identico, così come l'albero motore, la distribuzione, e (udite udite) le valvole. Un bel risparmio, se si parla di produzione.
Alberto.
Foto Utentebrabus
16,0k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 0:39

Ricordo ancora la rottura del cambio sulla marea, evento raro probabilmente dovuto a un cambio nato molti anni prima per motori molto meno prestazionali.

Se lodovico vuole.evitare i blocchi ci vuole ben altro... forse solo il retrofit elettrico, se mai prenderà piede.

Mi sembra che peerfino il passaggio a metano con kit omologati permette di evitare i blocchi solo fino a un certo punto...tempo fa se non sbaglio un veicolo passato a metano equivaleva a un euro4
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 nov 2017, 6:19

Ducelier ha scritto:Certamente e fortunatamente certe modifiche sono vietate.
Credo che l utente che ha aperto questa discussione volesse solo sentire l opinione di tutti,così per curiosità,io classico scambio di opinioni su un argomento "Intenso" mi corregga se sbaglio.

Esatto, ma non posso nascondere che, con la domanda cercavo anche risposte che magari potevano essere utili per i miei scopi, che, ripeto, erano questi
trovare una soluzione per poter continuare ad utilizzare la mia auto anche nei casi di blocco diesel euro 3/4 , senza dover necessariamente acquistarne una nuova...

in altre parole, nella fretta ho aperto il thread con questo titolo, ma la questione che volevo aprire era piu generale

devo ahime' aggiungere pero' che io avevo aperto il thread nella sezione 'fuori tema' , perche' volevo dargli una connotazione semiseria, visto che in questo momento non sono molto interessato alle discussioni accademiche (ne' sono preparato per affrontarle)

ma e' stata spostata in una sezione 'seria, che giustifica (forse), commenti come questi:

Ricordiamo che è VIETATO!...avrebbe cestinato il 3d

Un modo estremamente efficace di buttare soldi nel cesso e alla grande! Altro che il "risparmio" che si immagina nelle sue visioni!

E pensare che lodovico voleva girare con un accrocchio del genere per aggirare il blocco del traffico  
Mi sa che fuma come una ciminiera.

Leggendoli, mi sento ora come il pescatore che aveva lanciato l'esca verso la vasca dei pesci rossi, ma per fatalita' e' stata deviata in quella degli squali, e visto che ora sta rischiando di essere tirato dentro con tutta la canna, sta valutando se e' il caso di mollarla...
(e questo, ripeto ancora per chi la vuole mettere a tutti i costi su questo piano, non significa che la teneva stretta perche' se la voleva fumare... :mrgreen: )

Detto cio' , ringrazio comunque tutti (squali o pesci rossi che siate :mrgreen: ) per le informazioni estremamente interessanti, e vi lascio continuare qui con le argomentazioni che ritenete piu' attinenti al titolo che ho messo.
Magari cerchero' di riaprire un thread nella sezione delle cosidette cazzabubbole, con un titolo piu' appropriato, sperando questa volta di non fallire il bersaglio :D
O_/
Foto Utentelodovico
1.476 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2017, 9:38

Piercarlo ha scritto: [...]quanto si propone l'OP non è solo fuorilegge [...]

Ciao Foto UtentePiercarlo,
non ho ben capito cosa si propone l'OP, ma non credo che sia aprioristicamente fuorilegge installare un impianto GPL o metano su un mezzo diesel.
In questo sito c'è un esempio di installazione, con tanto di foto del libretto.
Ci sono delle case che lo propongono già oggi in Italia, ad esempio la Landi, e credo che siano abbastanza attendibili.
Probabilmente sarà antieconomico (quasi sicuramente su un'autovettura), ed è diverso da quello che proponeva il tipo del servizio delle Iene, in quanto il motore rimane ad accensione spontanea, ma non mi pare che sia fuorilegge se lo fai fare da un'officina autorizzata.
Foto Utentefpalone
9.125 4 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 nov 2017, 9:40

Non penso che sia antieconomico. Sia il metano che (forse, se non ricordo male) il GPL sopportano i rapporti di compressione del diesel, il che si traduce in un rendimento volumetrico molto elevato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,3k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 9:43

fpalone ha scritto:non ho ben capito cosa si propone l'OP, ma non credo che sia aprioristicamente fuorilegge installare un impianto GPL o metano su un mezzo diesel.

un impianto omologato ovviamente può essere installato, e poi comunque l'auto va in motorizzazione per verifiche e per "memorizzare" la nuova situazione.

L'OP si proponeva il cambio del motore, in tutto o in parte, per passare da diesel a benzina...e voleva pure evitare i blocchi. Infatti come ha precisato era una "cazzabubbola" da fuori tema
Questo è sicuramente illegale, mai sentito di un "retrofit" da diesel a benzina...
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2017, 9:48

Bisognerebbe distinguere tra il ciclo termodinamico (quello è la vera forza del diesel, ed al tempo stesso il suo cruccio per quanto riguarda i NOx) ed il carburante utilizzato.
In effetti con la conversione il motore rimane un motore diesel, alimentato da un mix di gasolio e di gas naturale oppure di gasolio e di GPL.
Foto Utentefpalone
9.125 4 7 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa