Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccolo frigo da riparare

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[81] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 29 set 2019, 8:30

Foto 4.jpg
test condensatore elettrolitico EC2
Ciao a tutti, presentazione fatta.
In merito alla scheda, come gentilmente consigliatomi da SETTEALI, ho controllato genericamente con il tester i componenti sulla parte primaria e sulla parte secondaria, in cerca di cortocircuiti anomali, direi tutto nella norma, ho provato anche a smontare e testare il condensatore elettrolitico EC2, come da foto e per me risulta buono, l'ho rimontato ed ho provato a testare la scheda elettronica con una lampadina ad incandescenza da 60W in serie, risultato:
La lampadina si accende un attimo e poi si rispegne :D
Che faccio ora?
Quasi quasi provo a lanciarle direttamente tensione 220 V 230 V.
Foto Utentemimmomor
15 2

0
voti

[82] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 set 2019, 16:32

E' normale chenel momento che gli dai tensione e l'elettrolitico si deve caricare tu veda per un attimo la lampada accendersi.
Prova ad alimentare il frigorifero direttamente, inserisci un fusibile da 3 A T (ritardato).
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[83] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 9 ott 2019, 12:56

Buongiorno a tutti,
ringrazio "setteali" che molto gentilmente ha risposto alle mie domande finora, ora aggiungo le ultime novità aggiornate.
Come consigliatomi da "setteali" ho alimentato la scheda con la 220 V, ovviamente con il suo corretto fusibile da 3,15 A e finalmente il problema del fusibile che si bruciava è scomparso :ok:
a questo punto ho verificato, alimentando singolarmente le due ventole elettriche e la cella peltier del frigo ed ho ricontrato che funzionano perfettamente, quindi ho proceduto a montare la scheda sul frigo, dopo averla alimentata, ho notato che nel frigo non ci sono segni di vita, le ventole non si accendono, la cella di peltier non viene alimentata, non si accende neanche l'lluminazione a led del vano frigo.
Ho tolto tensione e scheda alimentazione, ho ricontrollato i componenti precedentemente sostituiti sul primario ed altri componenti importanti come il ponte di diodi, il suo condensatore ed altro ancora, tutto perfettamente in ordine, dopodichè con la scheda sotto tensione, ho verificato che ci fosse corrente sul circuito secondario del trasformatore di corrente T1, nessuna tensione!
Visto che, per il controllo della corrente primaria che va al trasformatore T1, sono interessati anche il PWM siglato U2 ed il fotoaccoppiatore IC1, ho provveduto a smontare ed a testare il fotoaccoppiatore che risulta buono (alimentando correttamente i piedini 1 e 2 si attiva la giunzione fra i piedini 3 e 4, togliendo corrente si disattiva la giunzione) a questo punto sono abbastanza convinto, che per esclusione, il PWM U2, di cui allego foto, deve essere danneggiato, si tratta di un componente SMD con sigla 865G27 di cui non sono riuscito a trovare il datasheet e neanche il ricambio nuovo su internet, cosa mi consigliate di fare ora?
Attendo una gentile risposta e saluto tutti gli appassionati del forum di electroyou
O_/
Allegati
Foto5 new.jpg
PWM U2
Foto Utentemimmomor
15 2

1
voti

[84] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 ott 2019, 13:20

Guarda se in questo tread hanno trovato il problema, Usa il traduttore firefox https://www.elektroda.pl/rtvforum/topic3290360.html
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[85] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 9 ott 2019, 15:34

Grazie "elektronik" per la risposta veloce :ok:
Ho dato un occhiata sul link del forum straniero che mi hai indicato, un utente consiglia in sostituzione al PWM U2 modello 865G27 l'alternativa: LD7535, mentre un altro consiglia l'alternativa SG6859A, io ho dato un occhiata ad entrambi i corrispondenti datasheet, il numero dei pin è identico, anche le posizioni e le funzioni dei pin sono identiche, cambiano piccoli particolari come ad esempio il range minimo e massimo dell'alimentazione ed altre piccolezze che secondo me non hanno molto importanza, per cui penso proprio che siano entrambi simili o quasi identici, purtroppo non riesco a trovare il datasheet del PWM originale per confrontarlo con le due alternative ma comunque, se non è possibile fare altro ne ordino uno dei due, ho visto che si trovano facilmente online.
uno dei due utenti polacchi parla di alcune piccole modifiche che ha effettuato per adattare il PWM SG6859A ma non è chiaro in questo, onestamente vorrei provare a sostituirlo senza modificare nulla, cosa mi consigliate?
Foto Utentemimmomor
15 2

0
voti

[86] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentesetteali » 9 ott 2019, 16:17

mimmomor ha scritto:........ onestamente vorrei provare a sostituirlo senza modificare nulla, cosa mi consigliate?

Sono d'accordo con te, meno male che Foto Utenteelektronik ti ha passato il link, io non lo conoscevo.

Non hai avuto un briciolo di fortuna, peccato!
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[87] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 9 ott 2019, 16:36

In effetti, ci ho dedicato tanto tempo ed ho sostituito vari componenti, un pizzico di fortuna in più non avrebbe guastato, comunque non mi arrendo, ho appena ordinato un PWM alternativo online.
Vi terrò aggiornato, se avete idee o suggerimenti fatevi avanti ;-)
Foto Utentemimmomor
15 2

0
voti

[88] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 17 ott 2019, 8:45

Buongiorno a tutti,
il PWM U2 modello SG6859A, finalmente è arrivato, l'ho montato correttamente sulla scheda ed ho notato, con la scheda alimentata, che alcune tensioni finalmente risultano in uscita sui connettori, dopodichè ho provato a montare la scheda sul frigorifero.
Risultato: il frigo finalmente comincia a dare qualche segno di vita, l'illuminazione a led ora funziona, la ventola 12V per la circolazione dell'aria fredda funziona anche ma, la ventola sul dissipatore esterno e la cella peltier non vengono alimentati anzi, per essere più precisi, ai loro terminali arrivano una debole tensione di 1,55V, anzichè 12V.
Mi sento un po' in alto mare cosa mi consigliate di fare ora?
allego anche delle foto esplicative.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi una mano.
Allegati
Foto 7.jpg
cella peltier e ventola non funzionanti
Foto 6.jpg
illuminazione a led funzionante
Foto Utentemimmomor
15 2

0
voti

[89] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 ott 2019, 10:22

prova a staccare la cella di Peltier e misurare la tensione, se tu avessi una lampadina da 5 W da mettere al posto della cella, sarebbe una misura più affidabile.
Péer ora di più non saprei dirti.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[90] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 20 ott 2019, 7:58

Ciao Setteali,
ho fatto la prova che mi hai consigliato, la tensione a vuoto, senza cella peltier e relativa ventola collegata in parallelo, è di circa 6,65V.
Mentre aggiungendo una lampadina di 12V 5W al posto del gruppo cella peltier+ventola la tensione scende a circa 1,54V e si nota anche una debole luce sulla lampadina, quindi la tensione è molto bassa ma non ne capisco il motivo.
Ho notato infine che, togliendo l'alimentazione alla scheda, la lampadina si illumina forte per 3 volte e poi si spegne definitivamente.
Come sempre allego foto, cosa mi consigli di fare ora?
Allegati
Foto 8.jpg
misura tensione senza cella peltier e ventola
Foto 9.jpg
misura tensione con lampadina 12V 5W
Foto Utentemimmomor
15 2

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo