Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione faretti alogeni con faretti led

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 17 nov 2017, 15:14

Buongiorno,
vorrei domandarvi un informazione...
ho diversi faretti a 12V da 30W circa che vorrei sostituire con faretti a LED con fascio luminoso simile

da quello che ho potuto leggere per un 30W si consiglia una lampada led da 5W circa

però quello che resta da chiarire è... il trafo va bene lo stesso che si usa per le alogene?
da quello che ricordo mi disse qualcuno (forse anche del forum) che se il trafo è ferromagnetico può andar bene ... mentre se è elettronico potrei correre il rischio che la potenza assorbita essendo troppo bassa non faccia funzionare il tutto

se fosse solo questo il problema potrei collegare 4 o 5 lampadine tutte allo stesso trafo rispettando la lunghezza massima di 2 metri massimo di cavo (come è riportato sul trafo stesso)

un ultima idea che potrei avere è quello di avere tutto a 220 V ed eliminare il trafo definitivamente ... meno pezzi meno rotture che possono verificarsi o sbaglio ?
Foto UtenteJR1987
286 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 nov 2017, 15:27

Il trafo va provato, il mio senza il carico induttivo dei faretti alogeni non partiva, e per risolvere temporaneamente avevo lasciato un faretto alogeno a "svegliarlo" :mrgreen:

poi sono passato a faretti con COB LED, che sono gli stessi che ho usato nella plafoniera descritta qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... za-cob-led

I faretti oltre che nell'articolo li avevo descritti qui:
viewtopic.php?f=1&t=62967#p669949

Hanno driver da rete individuale, ma sono cinesate e io li avevo modificati per stressarli meno..se hai voglia di giocare potrebbero andar bene, altrimenti meglio spendere di più e cercare qualcosa più affidabile
Foto Utenterichiurci
28,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 17 nov 2017, 15:33

grazie per la risposta richiurci !

sinceramente preferisco comprare sempre marche note...

non ho capito dove trovare dei led driver da 12V almeno da 25W in maniera tale che con uno ce ne alimento almeno 4

mi conviene comprare quelli appositi allora

l'altra mia idea che ne pensi ... del trasformare tutto a 220 e quindi eliminare tutti i trafo
Foto UtenteJR1987
286 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 nov 2017, 15:43

dunque... a me piace giocare coi LED, come puoi vedere nei miei articoli..
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... i-articoli

quindi scelgo roba economica e ci lavoro, anche perché non sempre la roba di marca è tanto migliore.

Sul trasformare tutto a 230 non saprei..dipende da quanto ti è facile rifare tutto il cablaggio, altrimenti puoi restare a 12V con oppportuno driver (se l'esistente non funziona)

Dipende anche dai faretti che sceglierai...

Io vista la qualità scadente dei singoli driverini (più che altro come tenuta all'umidità) li ho collegati in serie e ho riciclato un driver che avevo già, come spiegato nell'altro 3d
Foto Utenterichiurci
28,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 18 nov 2017, 11:22

si forse hai ragione sul fatto che prodotti magari non marchiati potrebbero essere più validi di altri marchiati...
tuttavia questi prodotti mi servirebbero per un locale commerciale e devono essere per forza di cose certificati

l'unico "dilemma" è se cambiare quei trafo oppure no... eventualmente potrei acquistare 5 faretti e far la prova con il trafo elettronico attuale se funziona oppure no...
Foto UtenteJR1987
286 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 nov 2017, 11:38

beh ovviamente se parli di applicazioni professionali non puoi usare il mio approccio :mrgreen:

Se vuoi una volta trovati i faretti inserisci qui i dati.

Non ho mai analizzati faretti di ditte note, credo e spero siano progettati in maniera decente...ma non escluderei che possa essere opportuno alimentarli con una corrente leggermente inferiore a quella di targa ammesso sia possibile.
Foto Utenterichiurci
28,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto Utenteelemet » 29 nov 2017, 2:02

Salve a tutti
Scusate se mi intrometto nel post con questa osservazione: Su YouTube ci sono diversi video in cui mostrano come sostituire i "bulbi" alogeni con piastre led 220 V aventi driver integrati nel circuito
Mi chiedo, ma la semplice sostituzione, senza l'applicazione di un adeguato dissipatore di calore da associare alla piastra led non comporta la rottura x il raggiungimento di elevate temperature?
Parliamo di piastre led 20-30W
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 29 nov 2017, 10:39

È un problema comune ultimamente. Appena cambiati nel top della cucina.
Avevo 5 faretti fissi con le lampadine alogene da 20W orizzontali e altri due faretti orientabili con lampada inclusa nella parabola (dicroico)
Sostituti i 5 con piastrine da 2W con 10 led 3k e gli altri due con lampade led da 7w sempre multiled 3k.
Devo dire che ho avuto una certa difficoltà nel trovare quelli a temperatura di colore chi mi piacesse e con la giusta apertura angolare, ne ho provati almeno 6 tipi diversi prima di scegliere il giusto.

Non ho avuto problemi di alimentazione in quanto ho un toroidale e sebbene i led montati non sono fatti per essere dimmerati, probabilmente a causa del trasformatore si dimmerano comunque, ma poco importa sono sempre al massimo.
Non credo ci siano problemi di dissipazione, sono dischetti di alluminio e per giunta non scaldano più di tanto
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 nov 2017, 10:53

elemet però chiedeva sullo smaltimento del calore...

ho appena aggiunto nel mio articolo una foto dei faretti che avevo preso io, perfino faretti da 5€ avevano un bel radiatore...ma se il radiatore (ammesso sia presente e generoso) viene chiuso in una nicchia o una lampada e non ha modo di smaltire il calore... la durata del LED ne risente in maniera drammatica ovviamente.

A differenza delle lampade a filamento (ma anche loro a dire il vero) bisogna impedire che raggiungano temperature eccessive
Foto Utenterichiurci
28,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: sostituzione faretti alogeni con faretti led

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 29 nov 2017, 11:12

richiurci ha scritto:elemet però chiedeva sullo smaltimento del calore...

Infatti ho risposto:

Lancillotto ha scritto:...
Non credo ci siano problemi di dissipazione, sono dischetti di alluminio e per giunta non scaldano più di tanto

Ho raccontato tutta la storia perché ci sono passato pure io. O_/
Ritornando al discorso calore, dipende dai led principalmente, un faretto con 5 led da 7w della Philips di un po' di tempo fa montava una ventolina all'interno, altri un vistoso dissipatore, ma scaldavano molto, oggi per fortuna i rendimenti sono di molto aumentati, anche se ancora associamo Watt = Potenza Luminosa ma ovviamente non è la stessa cosa, dovremmo imparare a osservare l'assorbimento e i Lumen effettivi
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica