Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

spurgo aria frizione fiat bravo 1.9mjet

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] spurgo aria frizione fiat bravo 1.9mjet

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2017, 12:40

Ciao a tutti,
da un po di tempo la mia fiat bravo 1.9mjet del 2007, la mattina, quando la notte ha fatto molto freddo,
ha le marce dure a innestarsi.
In particolare, la retromarcia ultimamente è quasi impossibile inserirla, a freddo, proprio non si riesce ad ingranare, sembra che la leva del cambio batta contro qualcosa che impedisce l'innesto.
Poi una volta scaldato il motore, il problema si attenua per poi sparire del tutto percorsi alcuni chilometri,
e rimane normale finche il motore resta caldo.

Ho portato l'auto dal mecca, dal fatto che a motore spento invece riusciva ad ingranare, ha velocemente diagnosticato un problema alla frizione, e l'ha sostituita (facendomi spendere ben 480 euro!)

Trascorsi alcuni giorni però il problema si è ripresentato:
di nuovo, a freddo, retromarcia impossibile da ingranare (a motore acceso), ed anche le altre marce.
Stesso identico problema di prima.
Così, avendo ormai poca fiducia nelle capacità del mio meccanico (gia le avevo prima, ma questa è la conferma), ho pensato di informarmi per capire meglio la situazione.
Anche da riscontri di molti automobilisti con problema simile al mio, mi risulta che il problema stava nella pompa frizione o nel cilindretto attuatore secondario, o nella presenza di aria nel circuito della pompa frizione.
Riportata l'auto da mecca, mi ha detto che non aveva tempo di guardarla subito.
Così nel weekend, ho provato da solo a spurgare il circuito.
Nella bravo il cilindretto secondario (attuatore) non è visibile, il tubicino si innesta direttamente nella campana della frizione, ed appena sopra il punto di innesto c'è una piccola valvolina che serve proprio per lo spurgo dell'aria (simile a quella che si trova sui freni per spurgarli)
Sul manuale d'officina è indicato di spostare di uno scatto il tubicino , e collegare l'attrezzo per lo spurgo a questo sfiato ed alla vaschetta del liquido freni (che ricordo, è condiviso con quello frizione).
Non disponendo dell'attrezzatura, mi sono informato, e ho trovato alcuni tutorial su come effettuare lo spurgo, agendo sul pedale frizione (per questo è necessario un aiutante, che provvede a premere il pedale , tenere premuto a comando etc :D )
Io ho tentato questa strada ma i risultati sono stati deludenti: pare che la pompa proprio non peschi piu liquido, non si vede nessun effetto del movimento del pedale sul flusso, quindi temo che sia necessaria proprio l'attrezzatura per effettuare l'operazione.
Voi sapete in cosa consiste questa attrezzatura? come fa a riempire bene il circuito, compresa la pompa, eliminando completamente l'aria?
Grazie!!
O_/
Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: spurgo aria frizione fiat bravo 1.9mjet

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2017, 13:53

ah ho provato anche ad inventarmi un sistema per aspirare il liquido (nelle mie intenzioni, e secondo alcuni tutorial su youtube, questo avrebbe dovuto anche eliminare le bolle d'aria presenti nel circuito) , ecco qui:
risultato si vedono molte bolle che vanno insieme all'olio nel vasetto di vetro ma il processo puo continuare all'infinito (ammesso di mettere sempre nuovo liquido nella vaschetta)
quindi sistema inefficace, non credo possa togliere l'aria se c'è nella pompa...concordate?

Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: spurgo aria frizione fiat bravo 1.9mjet

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 4 dic 2017, 14:40

Secondo me, mettersi a ravanare con i fluidi di freni e frizione, senza le dovute competenze è una delle cose più pericolose che si possano fare.

Rischi di fare molto male quanto meno alle altre autovetture.
Foto Utenteharpefalcata
295 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: spurgo aria frizione fiat bravo 1.9mjet

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2017, 17:09

grazie, sicuramente.

Vediamola allora solo dal punto di vista teorico,
non pratico:

ho trovato un paio di video interessanti, che mostrano due approcci allo spurgo aria circuito frizione:

il primo mostra bene il caso di aria nella pompa, il secondo utilizza un 'kit' per spurgo freni/frizione comunemente in vendita nei negozi di accessori per auto (Norauto,etc)

a prima vista, direi che il primo metodo (che richiede lo smontaggio della pompa) sia migliore rispetto al secondo, che però apparentemente è piu 'facile' (perché non richiede di smontare nulla)

un paio di dubbi, tra i tanti, nell'ipotesi di usare il secondo metodo:
1) secondo voi il pedale frizione va tenuto alzato o abbassato durante l'operazione?
2) rispetto all'aspirare il liquido dallo sfiato( che a mio parere, piu che togliere l'aria, rischia solo di creare dei vuoti), secondo voi questo metodo che invece comprime il liquido dalla vaschetta, potenzialmente riescirebbe meglio a togliere aria dal'interno del cilindretto della pompa?

grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: spurgo aria frizione fiat bravo 1.9mjet

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 dic 2017, 20:57

Ciao a tutti, vi aggiorno.
Dopo n prove di spurgo , visto che il pedale non muoveva il liquido, mi sono accorto che la pompa collegata al pedale era rotta. Sono andato da un ricambista , l'ho acquistata e l'ho sostituita.
Ora tutto ok, la frizione funziona di nuovo bene
Peccato che il meccanico mi ha aveva fatto spendere inutilmente 490 euro per sostituire la frizione, visto che il problema non era quello. Se guardavo prima invece di 490 avrei speso 39.
Va beh e' andata cosi' ora ho tutto nuovo...
Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili