Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore touch e transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[41] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 dic 2017, 13:35

balduzz ha scritto:...Se passo ancora dalle tue parti...

A prescindere dal mille fori ti aspetto!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[42] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteIlluminarium » 18 lug 2020, 15:47

Salve a tutti, sono Vincenzo e sono un nuovo iscritto del forum, se ce una sezione dedicata alle presentazioni chiedo scusa ma non l'ho trovata, mi allaccio a questa discussione in quanto sto cercando di realizzare delle lampade con un sistema simile a quello usato da balduzz, per realizzare ciò sto usando 6 led singoli da 1w e 3v di tensione, 2 batterie 18650 da 3.7v e un modulo touch ttp223, ce un piccolo intoppo, all'uscita del ttp223 la tensione si abbassa a 2.6v con conseguente abbassamento della luminosità dei led, come posso risolvere questo problema? Ce qualche componente da aggiungere? Spero in qualche anima buona che possa darmi delle risposte
Foto UtenteIlluminarium
0 1

0
voti

[43] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteIlluminarium » 21 lug 2020, 15:14

Avanti su, non ce proprio nessuno che riesca ad aiutarmi?
Foto UtenteIlluminarium
0 1

0
voti

[44] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 lug 2020, 16:02

Descrivi per bene cosa vuoi ottenere e perché, fai uno schema dettagliato con Fidocad del circuito che hai realizzato e spiega il motivo delle soluzioni che hai scelto.
Foto UtenteBrunoValente
33,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteIlluminarium » 21 lug 2020, 23:12

Grazie per l'intervento, premetto che sono ignorante nel campo dell'elettronica, dovrei realizzare delle lampade da tavolo per un ristorante, ce la necessita che queste debbano essere alimentate a batteria e funzionare per circa 7/8 ore, per realizzare ciò ho pensato a 2 batterie 18650 da 6000mha, pulsante touch tp223 e 5 led da 1w 3.3v, per lo schema al momento non ho possibilità di postarlo ma provo a spiegare, ho collegato il positivo delle batterie alla porta VCC ed il negativo alla porta GND del tp223, poi dalla porta I/O del modulo ho collegato il positivo dei led e dalla porta GND il negativo, tutto sembra regolare, il pulsante fa il suo lavoro, l'unico intoppo e che ai led non arrivano tutti i 4v delle batterie ma solo 2.6v e la luce emessa e un po fioca, sarebbe un problema anche se arrivassero tutti i 4v perché credo sarebbero troppi, l'ideale sarebbe almeno avvicinarsi ai 3.3v soglia del normale funzionamento dei led in questione, la mia domanda quindi e: ce un modo per aumentare di almeno 0.5v la tensione ai capi dei led?
Foto UtenteIlluminarium
0 1

1
voti

[46] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 22 lug 2020, 7:03

Ciao
Nei post precedenti ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi.
In ogni caso non puoi pensare di pilotare i led direttamente con l'uscita del TP223.
Foto UtenteGabrieleb
140 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteIlluminarium » 22 lug 2020, 9:12

Il problema e che per me tutto quello che ce nei post precedenti e arabo, finora ho lavorato solo su normale corrente 220 e mai utilizzato dispositivi elettronici integrati, potrei seguire lo schema di balduzz ma non so quanti volt otteneva lui ai capi dei led, magari i led in questione sono diversi boh, ho letto di moduli step up ma lavorano dai 3v in entrata e 5v in uscita, magari uno schemino con tutti i nomi dei componenti mi aiuterebbe
Foto UtenteIlluminarium
0 1

0
voti

[48] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteIlluminarium » 23 lug 2020, 0:51

Ho risolto copiando lo schema postato da balduzz nel messaggio 24, in questo modo supera di poco i 3v, come luminosità mi sta bene, vorrei solo chiedere:
1) le resistenze vanno messe anche se il led lavora al di sotto della sua normale tensione?
2) nello schema del messaggio 24 una sigla RB, e un componente?
Foto UtenteIlluminarium
0 1

0
voti

[49] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 1 ago 2020, 22:24

Ciao Foto UtenteIlluminarium

Illuminarium ha scritto:1) le resistenze vanno messe anche se il led lavora al di sotto della sua normale tensione?

Le resistenze servono a limitare la corrente che passa nei led. Senza rischi di bruciarli
Senza uno schema e le caratteristiche dei led che utilizzi mi riesce difficile aiutarti a definire che resistenza ti serve.

Illuminarium ha scritto:2) nello schema del messaggio 24 una sigla RB, e un componente?

Rb è una resistenza.
Vedi post 14.

O_/
Foto Utentebalduzz
1.526 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[50] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ago 2020, 13:37

Scusate la intromissione ma un bel mosfet per basse tensioni.
In un dispositivo a batteria occorre risparmiare tutto il possibile e mi sembra anacronistico vedere un transistor in questo progetto.
Tutti i problemi di corrente di base e Vce sat sono già risolti.
Se proprio si vuol usare un transistor a tutti i costi almeno un darlington appositamente progettato per avere un guadagno di corrente elevato ( >100) anche in saturazione come il bc517.

Ciao
Foto Utentestefanopc
195 4

Precedente

Torna a Elettronica generale