Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mysql salvare campo data vuoto.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Mysql salvare campo data vuoto.

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 12 dic 2017, 9:22

Da quello che ho capito, nella precedente versione di Mysql era '0000-00-00' era il NULL per le date. Adesso non più. Ho trovato che è possibile nella configurazione di Mysql disattivare la verifica sulle date. Potrebbe questa essere provvisoriamente una soluzione. Non comporterebbe neanche grossi problemi visto che le validazioni sono già effettuate da PHP.
Inoltre non sarà necessario modificare il codice.
L' unico problema adesso è capire come si fa.
Foto UtenteDaniele78
290 2 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Mysql salvare campo data vuoto.

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 12 dic 2017, 12:49

wruggeri ha scritto:Se PDO (che non conosco, ma essendo un'estensione per PHP - sull'infima qualità del quale quale personaggi ben più qualificati di me si sono abbondantemente espressi - temo il peggio) ti richiede per forza una stringa, PDO viola una delle regole di base che si insegnano fin dal primo contatto con un database a tutti gli studenti di materie informatiche; segue che PDO risulta pertanto inutilizzabile e va, se possibile, abolito.

PDO permette di gestire le transazioni in modo facile. Cioè se più query vengono effettuate all' interno di una transazione, se una da errore, vengono ripristinate le modifiche fatte dalle altre.
PDO permette sia di scrivere la query nel modo tradizionale, sia di indicare i valori delle variabili con dei segnaposto. Cioè hai la tua query generica a cui assegni successivamente ai segnaposto i valori delle variabili. Quindi PDO non limita ma da la possibilità di fare di più.
Il mio problema è che non voglio andare a modificare il codice PHP ma le regole MySql. Devo trovare il modo di fargli accettare la data 0000-00-00.
Foto UtenteDaniele78
290 2 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Mysql salvare campo data vuoto.

Messaggioda Foto Utentexyz » 12 dic 2017, 14:57

Controlla le impostazioni del server, come riportato dalla documentazione ufficiale:

https://dev.mysql.com/doc/refman/5.7/en ... types.html

potrebbe non accettare la date zero (NO_ZERO_DATE mode).
Foto Utentexyz
6.100 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: [RISOLTO]Mysql salvare campo data vuoto.

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 9 gen 2018, 23:32

Alla fine ho risolto via PHP inserendo NULL in assenza di data.
Foto UtenteDaniele78
290 2 8
Expert
Expert

Precedente

Torna a PC e informatica