Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[121] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 ott 2018, 0:59

BrunoValente ha scritto:Quella a destra invece è una comune lampada alogena in uso nei lampadari [...] che ho adattato per metterla al posto dell'altra

Dal punto di vista legale, non va molto bene. Il proiettore viene omologato con la sua specifica lampadina, ed è noto che anche assemblando più parti singolarmente omologate non si ottiene necessariamente un insieme omologato.
Dal punto di vista tecnico, con una lampadina diversa è facile che venga variata la posizione del punto luminoso nella parabola, per cui la direzione del fascio luminoso può subire variazioni indesiderate.
Ma forse è solo un peccato veniale...
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.548 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[122] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 17 ott 2018, 14:45

116 anni ...azz.... e io che pensavo SOLO 40 anni :shock:

se apriamo il discorso batterie auto..... li invece pare davvero che ci sia OBSOLESCENZA !

infatti dicono tutti che durano poco 2 max 3 anni, rispotto ai 4 o 5 di prima .

vero che ora le auto hanno strat&stop ecc... ma probabile meno piombo e elmenti piu sottili e fragili.

riporva ne sia la mia MOLL (quindi di marca ) e EFB quindi piu resistente di una piombo normale,

durata SOLO 2 anni e 3 mesi ... giusto fuori la garanzia ! e io NOn uso mai lo start&stop .

MAI successo a me appunto una batteria durava SEMPRE piu di 4 anni .
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[123] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 ott 2018, 21:35

Franco012 ha scritto:Dal punto di vista legale, non va molto bene. Il proiettore viene omologato con la sua specifica lampadina, ed è noto che anche assemblando più parti singolarmente omologate non si ottiene necessariamente un insieme omologato.
Dal punto di vista tecnico, con una lampadina diversa è facile che venga variata la posizione del punto luminoso nella parabola, per cui la direzione del fascio luminoso può subire variazioni indesiderate.
Ma forse è solo un peccato veniale...

Dal punto di vista legale non me ne frega un tubo, dal punto di vista tecnico posso assicurarti che ho fatto le cose per bene e il filamento della nuova lampada capita proprio dove capitava quello della vecchia.
Foto UtenteBrunoValente
30,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[124] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 ott 2018, 22:58

BrunoValente ha scritto:Dal punto di vista legale non me ne frega un tubo

Ho precisato l'aspetto legale perché montando proiettori non omologati si va incontro a conseguenze che potrebbero essere anche gravi. Non mi riferisco all' infrazione al Codice della Strada (al massimo te la cavi con una multa - nel tuo caso poi le probablilità di un accertamento sono praticamente nulle), bensì al fatto che nel malaugurato caso d'incidente stradale, chi ha fornito l'assicurazione farà di tutto per non pagare, e non ci vuole poi molto: basta che la controparte dica di essere stato abbagliato dai fari => controllo dei proiettori => proiettori non omologati => l'assicurazione non paga. E se poi ci sono feriti... parliamo veramente di un sacco di soldi.
Ho fatto un esempio limite, non riferito al tuo caso, però bisogna pensare per tempo a queste cose. Una volta che succedono, è sempre troppo tardi per trovare rimedio.
Comunque, con la tua auto devi essere particolarmente sfortunato: in tutte le auto che ho utilizzato in vita mia, mai avuto problemi con quel tipo di lampadina, hanno sempre avuto lunga vita...

P.S.
Mi rendo conto di essere andato un po' OFF TOPIC.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.548 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[125] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto Utentemir » 18 ott 2018, 9:56

BrunoValente ha scritto:A proposito di durata delle lampade, qualcuno conosce la maledetta H7, lampada alogena dal costo di 5-6€ montata nei fari delle Ford Focus di una decina di anni fa che si fulmina ogni 5-6 mesi e sostituirla è un disastro?

Non direttamente, ma non mi risulta che durino cosi poco, un mio carissimo amico ha una ford (non sono certo sia una focus, chiederò ..) da diversi anni, e oltre i classici tagliandi e sostituzione della batteria (lo scorso anno), sostituzione lampade mai sentito .. forse è il caso di approfondire, magari il difetto non è nelle lampade. ;-)
BrunoValente ha scritto:Dal punto di vista legale non me ne frega un tubo..

BrunoValente ha scritto:posso assicurarti che ho fatto le cose per bene
Su questo non credo che ci siano dubbi ;-) ma quoto in pieno le osservazioni di [user]Franco12[/user] sono anch'io del parere che è opportuno mantenere le caratteristiche che il costruttore ha previsto, proprio per non incorrere in un "non si sa mai..", e comunque avere sempre la vettura "in regola", magari si potrebbe provare (ammesso che ci siano)con lampade di produttori differenti, per garantire comunque la presenza di una lampada che rispetti quanto previsto dal costruttore della vettura.
#-o dimenticavo, io la chiuderei qui, evitiamo di mandare OT il thread. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[126] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 ott 2018, 10:59

mir ha scritto: dimenticavo, io la chiuderei qui, evitiamo di mandare OT il thread. ;-)

:ok:
Foto UtenteBrunoValente
30,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[127] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto Utenteloker » 29 ott 2018, 21:48

Io se facessero le batterie per auto modulari* le comprerei subito. Alla fine cede sempre un solo elemento su 6 ; gli altri 5 di solito sono sempre in buone condizioni. Ma si deve buttare tutta la batteria.
Scusate l'ot ma questo è un pensiero che mi torna in mente ogni volta che cambio batteria

*Modulari= 6 moduli da 2v sostituibili all'occorrenza 1 alla volta.
Foto Utenteloker
165 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[128] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ott 2018, 22:00

Credo che diventeranno al litio anche quelle ;-)
Foto Utenterichiurci
27,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[129] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto Utenteloker » 29 ott 2018, 22:05

Me lo auguro, ma spero che implementino la modularita' anche se ci vorra' un po' più elettronica per il bilanciamento che ormai esiste da anni .
Foto Utenteloker
165 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[130] Re: Qualita' delle pile DURACELL... sempre peggio ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 30 ott 2018, 10:28

ma quindi queste Duracell Industriali di colore arancione .... sono valide o no ?

almeno quelle non danno i soliti problemi di polverina e acido ?

PS pero' strano in alcuni commenti su amazon gente si lamenta che durano poco , possibile ? :shock:
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale