Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto UtenteSergeGardien » 13 dic 2017, 19:22

Salve a tutti,

a breve dovrei cambiare operatore Internet e telefonia (Telecom) passando ad un operatore wireless (WiMax/LTE) che oltre Internet fornisce la telefonia via VoIP.

Per poter continuare ad usare gli apparecchi telefonici che ho in casa devo installare un adattatore per telefoni analogici (detto anche ATA/Analog Telephone Adapter) simile al Cisco SPA122 e assicurarmi di avere l'impianto telefonico con connessioni in parallelo.

Per far ciò l'operatore mi ha indicato che dovrei staccarmi dalla linea Telecom proveniente dall'esterno onde evitare danneggiamenti all'adattatore. A tal fine mi sono informato e penso che l'operazione più opportuna da fare sia quella del "Ribaltamento delle prese" (descritta in varie parti sul web) lasciando però l'ingresso Telecom staccato dal resto dell'impianto telefonico di casa ma pronto per essere riutilizzato in caso di necessità.

Ho capito come dovrebbe essere effettuata ed ho intenzione di usare una scatola a muro con 2 prese RJ11 femmina (1x la linea Telecom entrante in casa e 1x il mio impianto telefonico) come illustrato (a meno della 3a presa) in https://www.youtube.com/watch?v=efqRSHSyLuc&feature=youtu.be&t=111.

Considerando che tra qualche mese mi dovrei trasferire all'estero (nell'abitazione dove abito rimarrebbero solo i miei genitori) e che tra 2/3 anni dovrebbe arrivare la fibra, vorrei già da ora predisporre il tutto in modo da semplificare la vita a mio padre per effettuare il passaggio alla fibra dall'operatore wireless e apportare minime modifiche alla LAN ethernet che ho costruito in casa (modem ADSL, 1x router, 2x wireless access point, 5x IPCams, 1x stampante in rete, ecc.).

Dato ciò ho alcune domande:
  1. Nel caso in cui io tornassi a Telecom (e.g., con la fibra o ancora con il rame), per ricollegare la linea Telecom esterna con l'impianto casalingo mi può bastare prendere un qualsiasi doppino telefonico con attacchi RJ11 alle estremità e attaccarli alle due prese RJ11 indicate sopra (in sostanza riallaccio la linea Telecom all'impianto casalingo)? Per caso rischio di introdurre un degrado nel segnale che scorre nel mio impianto telefonico?
  2. Per una questione di utilità su dove andare a mettere il modem adsl/fibra e relativo router wifi con uscite telefoniche analogiche simile al FRITZ!Box 7490 (sempre nel caso in cui dovessi tornare a Telecom) pensavo di effettuare il ribaltamento delle prese non nel punto dove ora arriva la linea Telecom dall'esterno (1o piano dell'abitazione, PRESA A) ma in un'altra stanza di casa (al 2o piano, PRESA B) dove c'è uno dei telefoni dell'impianto collegato in parallelo. Per fare il ribaltamento delle prese sulla PRESA B mi basta scollegare la linea Telecom in ingresso dalla PRESA A, estendere la linea Telecom in ingresso con un ulteriore filo/doppino fino alla PRESA B e poi mettere qui la scatola con le 2 prese RJ11? Posso continuare ad avere le prese (A, B, ..., Z) ancora in parallelo senza problemi?

Passare da:

[Telecom]------------>[PRESA A]<---------------->[PRESA B]<----------------->...

a:

[PRESA A]<---------------->[PRESA B]<----------------->...
[Telecom]----------------------^

Scusate se le domande vi sembreranno banali ma non ho (quasi) mai compiuto operazioni sull'impianto telefonico di casa e visto che tra poco mi trasferisco non vorrei lasciare brutte sorprese ai miei.

Grazie mille per tutti i consigli!
Foto UtenteSergeGardien
0 2

0
voti

[2] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 dic 2017, 19:33

Io ho optato per questa soluzione: base cordless dect attaccata all'uscita del convertitore voip
Ti porti in giro il cordless e volendo puoi associare più cordless alla stessa base,
Lasci l'impianto telecom così com'è e non attacchi nulla.
Ovviamente non puoi avere telefoni in parallelo e se questo è un vincolo imprescindibile non si può fare.
Comunque i cordless si possono passare la chiamata puoi avvicinarti alla soluzione telefoni in parallelo.
Certo c'è anche il problema di istruire genitori non più tanto giovani
Foto Utenteluxinterior
2.592 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 13 dic 2017, 19:57

Forse non ho capito bene ma il ribaltamento prese si esegue in questo modo

Foto Utentegabrisav
1.236 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto UtenteSergeGardien » 14 dic 2017, 11:08

luxinterior ha scritto:Io ho optato per questa soluzione: base cordless dect attaccata all'uscita del convertitore voip
Ti porti in giro il cordless e volendo puoi associare più cordless alla stessa base,
Lasci l'impianto telecom così com'è e non attacchi nulla.
Ovviamente non puoi avere telefoni in parallelo e se questo è un vincolo imprescindibile non si può fare.
Comunque i cordless si possono passare la chiamata puoi avvicinarti alla soluzione telefoni in parallelo.
Certo c'è anche il problema di istruire genitori non più tanto giovani

Grazie della risposta luxinterior.

Anche io avevo pensato alla possibilità di usare un cordless ma preferisco usare i telefoni che ho ora per diversi motivi, tra cui quello di risparmiarmi il costo dei vari cordless che dovrei acquistare (i telefoni sono distribuiti su 3 piani e servono sia ai miei genitori che a mia nonna).

Dovendo acquistare dei telefoni nuovi in questo caso avrei optato direttamente per dei telefoni VoIP con possibilità di essere usati anche sulla rete telefonica analogica, questo perché la LAN ethernet di casa si estende su tutti i 3 piani e potrei connettere i VoIP direttamente a questa. Ma allo stesso modo dovrei spendere soldi anche per questi.

La soluzione descritta nel mio post è quella a minor costo e minor impatto, ergo le mie domande al riguardo.

:-)
Foto UtenteSergeGardien
0 2

0
voti

[5] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto UtenteSergeGardien » 14 dic 2017, 11:12

gabrisav ha scritto:Forse non ho capito bene ma il ribaltamento prese si esegue in questo modo

Ciao gabrisav.
Giusto, questo è un normale ribaltamento delle prese. Nel mio caso invece di effettuare il ribaltamento sulla prima presa/telefono "incontrato" dalla linea Telecom, lo effettuerei sulla seconda presa. Per fare ciò devo però prolungare l'ingresso della linea Telecom fino alla seconda presa di casa (mediante doppino di prolunga) avendo prima disconnesso la linea Telecom dalla presa principale.
Foto UtenteSergeGardien
0 2

0
voti

[6] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 dic 2017, 11:20

Ok si può fare, però sulla prima non puoi collagare nessun telefono dato che non funzionerebbe
Foto Utentegabrisav
1.236 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto UtenteSergeGardien » 14 dic 2017, 11:28

gabrisav ha scritto:Ok si può fare, però sulla prima non puoi collagare nessun telefono dato che non funzionerebbe

Perché? La 1a presa è già collegata in parallelo alla 2a presa.
Mi vuoi dire che non posso collegare più di 2 telefoni in parallelo nella stessa presa?
Foto UtenteSergeGardien
0 2

0
voti

[8] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 dic 2017, 14:01

Voglio dire che il Voip è una tecnologia digitale quindi sulla presa a monte del modem non sentirai nessun segnale dal telefono, a valle del modem puoi collagare tutti i telefoni che voui
Foto Utentegabrisav
1.236 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto UtenteSergeGardien » 14 dic 2017, 14:22

gabrisav ha scritto:Voglio dire che il Voip è una tecnologia digitale quindi sulla presa a monte del modem non sentirai nessun segnale dal telefono, a valle del modem puoi collagare tutti i telefoni che voui

Continuo a non capire.
Il VoIP non credo c'entri nulla, è solo una questione di come è collegato l'impianto.
Poi cosa intendi con a monte del modem e a valle? Forse con "a monte" intendi l'ingresso ADSL proveniente dalla linea esterna Telecom e "a valle" il mio impianto telefonico? Se così fosse credo sia pacifico assumere che non "sento" nessun segnale audio provenire dalla linea Telecom "a monte" una volta attivato un servizio VoIP con contestuale disattivazione della linea telefonica (mantenendo attivo il servizio ADSL).

A scanso di equivoci e fraintendimenti ripeto, il mio impianto telefonico è in parallelo già ora con i telefoni analogici, dopo aver effettuato il ribaltamento delle prese, come ho spiegato, questi continuano ad essere in parallelo. L'unica cosa che cambia è dove arriva la linea Telecom, prima era in una stanza e dope invece è in un'altra. A questo punto, nella nuova stanza, collego la porta ADSL del modem (ingresso RJ11) alla linea Telecom e l'uscita RJ11 (per telefoni analogici) del modem alla presa del telefono e a cui sono collegati in parallelo tutti i telefoni di casa, incluso il telefono nella 1a/vecchia stanza.
Foto UtenteSergeGardien
0 2

0
voti

[10] Re: Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 dic 2017, 16:57

:ok: O_/
Foto Utentegabrisav
1.236 2 4 6
Expert
Expert

Prossimo