Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccoli finali valvolari

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[31] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 dic 2017, 19:07

Se il segnale fosse cattivo in partenza, riconoscere a orecchio l'ulteriore distorsione applicata potrebbe essere effettivamente un problema (non sarà la diffidenza verso i formati compressi che mi fa dire?)
Foto UtenteEcoTan
5.149 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 dic 2017, 20:13

Quei file non sono mai stati compressi. Avevo ricavato le tracce da CD, trattate con le distorsioni e salvate in formato .wav : nessuna lossy compression! E le distorsioni sono imponenti, 5% o 3% a seconda dei file. Valori che dovrebbe sentire anche un sordo, stando ai canoni attuali della hi-fi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 17 dic 2017, 10:34

Hai fatto tu quel pannello?

disegno, font e disposizione io il resto molto bravi contenitore compreso mod Galaxy presi da Hifi2000
http://www.hifi2000.it/

Sono d'accordo su file rimpastati /rigenerati ecc ecc. Ma quelli seri soprattutto sacd fatti bene sono un'altra cosa. Tipo scad dei Pink Floyd, Dire Straits, eccellente Norah Jones e Diana krall e tutti quelli di Chesky records .Non sacd ma registrato benissimo è History vecchia edizione di M. Jackson ecc ecc e per finire tra gli italiani solo il mitico Vasco ne ha fatti ben tre di SACD fantastici come registrazione; tutti gli altri cantanti italiani , sempre mio parere buoni e mediocri..non voglio fare nomi... una che mi ha sorpreso( sempre parere personale) in modo molto positivo è almeno due cd di loredana bertè. Sta attenta alle sue produzioni.
Foto Utenteapollo17
23 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[34] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 dic 2017, 12:32

Hai avuto l'opportunita` di ascoltare i file che avevo indicato? Mi interessa una opinione qualificata!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 18 dic 2017, 13:18

Ti ringrazio per il "qualificato" ma non me lo merito assolutamente. Qualsiasi persona, tra l'altro fra test e ascolti per la mia esperienza tra amici e parenti, chiunque ripeto dopo un po' di "allenamento ci accorge se un cd è registrato male o no se mp3 o sacd se proviene da yotube anche se utilizzi dispositivi tipo High resolution Tecnologies www.hirestech.com che interponi tramite USB tra scheda audio PC e amplificatore...un file da yotube rimane sempre quello che è .
Diverso è il tuo link, in ogni caso dopo la conversione in .cda non sono soddisfatto... prima perché brani troppo corti.. la batteria andrebbe bene ma è anche facile da riprodurre e in ogni caso il piatto pecca sulle frequenze alte, il pianoforte (ripeto è una mia impressione) è troppo "impastato" le note sono troppo "omogenee" nel doppio cd standard di Glenn Gould "Plays Bach" il pianoforte sembra quasi vero, si sentono le corde del pianoforte che vibrano. Anche la voce ha poca presenza, anche gli altri brevi brani sono troppo piatti... Nel senso )non è proprio cosi ma la differenza tra una stazione radio AM ed FM. Forse troppe conversioni.. Se puoi anche usato provare https://www.amazon.it/gp/product/B00002 ... UTF8&psc=1
il primo test non sacd ma che lo leggi con qualsiasi lettore cd noterai subito le differenze. buona giornata a tutti voi
Foto Utenteapollo17
23 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[36] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utentevenexian » 18 dic 2017, 14:07

apollo, perché continui a menar il can per l'aia e non rispondi alla domanda chiara e semplice che ti è stata fatta?

Sei in grado di rilevare 'a orecchio' le differenze fra gli stessi brani con diversa distorsione?
Foto Utentevenexian
5.638 2 4 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 dic 2017, 19:40

Sì infatti, non stare a giudicare i brani, cerca solo di riconoscere quelli distorti malamente da quelli non distorti, lo scopo è quello di far vedere quanto sia sbagliata l'idea molto diffusa secondo la quale l'orecchio sia i grado di accorgersi di chissà cosa.
Foto UtenteBrunoValente
30,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 19 dic 2017, 10:20

repeat.. fatto le prove in cuffia e sul lettore cd e finale da laboratorio, quello "buono" non mi legge il cd in ogni caso : non ci sono situazioni eclatanti che ti fanno dire qui distrorce qui no . Io non me ne accorgo ! Come già detto (ho rifatto due ascolti). Le batterie buone come seganle mi sembrano tutte uguali solo battdl2 ha una scena quasi centrale, si sente anche bene a destra; tutte le altre la provenienza è da sinistra. Idem e più completo casrtnestdl5 e 6. Il piano e le voci un disatro, suono impastato del piano e le voci e il resto assolutamente "piatto" come suono, poi se alzo un po il volume peggiora notevolmente mi riferisco sempre al piano e alle voci.
Foto Utenteapollo17
23 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[39] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utentevenexian » 19 dic 2017, 12:20

Era sufficiente 'Non sento alcuna differenza'.

Visto che la prova è stata fatta da un vero 'audiofilo', mi pare che ci sia un'ulteriore conferma di quanto già era... certo.
Foto Utentevenexian
5.638 2 4 7
Master
Master

0
voti

[40] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 dic 2017, 13:02

Ok, grazie! Sembra confermato che distorsioni anche elevate (5%) non vengono percepite.

E se non si sentono effetti cosi` grandi, mi domando quanto siano affidabili tutti gli altri giudizi che si sentono proferire in ambito audiofilo.
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale