Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DesignSpark Electrical: qualcuno di voi lo usa?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatore: Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] DesignSpark Electrical: qualcuno di voi lo usa?

Messaggioda Foto Utentethezenit » 17 dic 2017, 22:31

Come da oggetto, c'è qualcuno che ne fa uso in maniera professionale? Lo sto provando da qualche giorno e da neofita del ramo elettrico (sono un ing. elettronico) sembra avere molte funzionalità, anche se non è proprio user friendly. Cosa ne pensate? Vale la pena investirci del tempo? Lo vorrei usare per quadri di automazione.
Foto Utentethezenit
5 2

3
voti

[2] Re: DesignSpark Electrical: qualcuno di voi lo usa?

Messaggioda Foto Utentepinklady » 22 feb 2018, 18:03

Ciao Foto Utentethezenit,
io stavo pensando di scaricarlo perché ho letto che ha tante funzioni e il fatto che sia gratuito gli dà un bel vantaggio, ma anche io avrei bisogno di un parere.
Facciamo salire il thread, magari qualcuno risponde, anche se dopo 2 mesi dalla tua richiesta... :D
Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams
Foto Utentepinklady
2.088 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: DesignSpark Electrical: qualcuno di voi lo usa?

Messaggioda Foto Utentemir » 22 feb 2018, 23:12

Io proverei a taggare Foto UtenteTardoFreak che se non ricordo male segnalò qui il software.. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
56,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: DesignSpark Electrical: qualcuno di voi lo usa?

Messaggioda Foto Utentedimaios » 25 feb 2018, 21:17

DesignSpark PCB è un prodotto che ho valutato in passato.
A mio avviso per un hobbista è anche sovradimensionato ma professionalmente non gli delegherei mai uno sbroglio di una scheda complessa.

DesignSpark Electrical è invece una cosa diversa perché serve fondamentalmente per redigere schemi per i quadri elettrici.
L'ho utilizzato un paio di volte per valutarne la funzionalità.
Devo dire che per gli schematici non è male ma per le BOM non ci siamo ma non è colpa del software bensì del fatto che a seconda del mercato a cui ti rivolgi hai delle vendor list "blindate" che ti costringono a farti la libreria di componenti personalizzata ( in genere centinaia di oggetti ).
Se li hai già confezionati su un altro pacchetto è improbabile spostare il tutto ricominciando da capo.

La GUI dello schematico comunque è abbastanza intuitiva mentre la costruzione dei modelli non è banale e devi passare diverse ore per capire come integrarli.

Questi prodotti non sono comunque confrontabili con i leader del settore ( es. PCB : Zuken ; Electric CAD : ElCAD ) che però costano decine di migliaia di euro a licenza ( ci sarà un motivo no ? ).

Per piccoli progetti senza grosse pretese comunque sono appetibili.
Ricorda comunque che una volta costruite le librerie difficilmente si cambia rotta per cui pensaci bene perché una volta fatto l'investimento ( centinaia di ore ) è molto improbabile riuscire a capitalizzare il lavoro fatto su un altro CAD e anche la conversione dei progetti potrebbe essere impossibile.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
27,3k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro