Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 21 dic 2017, 11:29

Buongiorno a tutti,

Probabilmente, a breve dovrò sostituire la batteria della mia automobile.

Ho una Toyota Yaris del 2003, 996 cm3, 48 kW quindi molto vecchia, ma funziona ancora perfettamente, perché la uso poco, ha poco più di 100.000 km e, almeno per il momento non ho riscontrato problemi.

Mi sembra però di avvertire un leggero calo di tono della batteria che, al contrario di pneumatici, freni, fludi vari, non ho mai sostituito.

Vorrei quindi un consiglio dalla community: qual è la batteria migliore che io possa montare?

Vorrei acquistare una batteria che sia di ottima qualità, e con un corrente che sia "abbondante". Logicamente, non ho intenzione di comprare una batteria di un camion, ma non bado a spese, perché è un componente abbastanza importante e preferisco essere lungimirante: comprarla, montarla e dimenticarla.

Dunque, qualcuno di voi ha consigli su marca ed corrente?

Inoltre vorrei chiedere: c'è qualche particolare procedura da eseguire per la sostituzione? Nel senso: ho letto in giro di alcuni che hanno staccato il cavo di massa dalla vecchia, lo hanno messo sulla nuova e dopo il positivo. E' necessaria tutta questa trafila, o posso semplicemente staccare entrambi i poli dalla vecchia, e metterli sulla nuova?

C'è qualche componente elettronico nella macchina che poco gradisce l'interruzione di alimentazione elettrica? Devo essere celere nella sostituzione, oppure mi posso permettere un po' di tempo per dare una pulita al vano batteria?

Inoltre, la centralina elettronica potrebbe avere qualche genere di problema, e segnalare qualche anomalia dopo la sostituzione?

Grazie mille a tutti e buona giornata.
Foto Utenteharpefalcata
300 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 dic 2017, 11:55

harpefalcata ha scritto:Ho una Toyota Yaris del 2003 (...)

Mi sembra però di avvertire un leggero calo di tono della batteria che, al contrario di pneumatici, freni, fludi vari, non ho mai sostituito.

Vorrei quindi un consiglio dalla community: qual è la batteria migliore che io possa montare?

Se dal 2003 non l'hai mai sostituita, personalmente, ti consiglierei di riprendere, ad occhi chiusi, lo stesso modello di quella installata: di norma si considera una vita media di 5/6 anni, la tua ne ha ben 14!!!

harpefalcata ha scritto:Vorrei acquistare una batteria che sia di ottima qualità, e con un corrente che sia "abbondante" (...)

Dunque, qualcuno di voi ha consigli su marca ed corrente?

Non sono un esperto (aspetta caso mai qualche altro consiglio) ma non so se, aumentando la corrente fornibile dalla batteria rispetto a quella di fabbrica, il sistema di ricarica dell'auto è poi in grado di ricaricarla completamente durante il normale utilizzo...

... forse qualcuno ti potrà dire la tolleranza che si può, ragionevolmente utilizzare: io, a spanne, non sono mai andato oltre i 5, 10 Ah in più rispetto alla batteria standard.

Come marca da usare, io sono fuori testo: mi fornisco da un produttore locale... :mrgreen:

harpefalcata ha scritto:Inoltre vorrei chiedere: c'è qualche particolare procedura da eseguire per la sostituzione? (...)

1) Stacchi il polo negativo
2) Stacchi il polo positivo
3) Sostituisci la batteria
4) Attacchi il polo positivo
5) Attacchi il polo negativo

harpefalcata ha scritto: C'è qualche componente elettronico nella macchina che poco gradisce l'interruzione di alimentazione elettrica? Devo essere celere nella sostituzione, oppure mi posso permettere un po' di tempo per dare una pulita al vano batteria?

Su un'auto del 2003 non dovresti aver nessun problema del genere: la mia è del 2006 e l'unico problema è la perdita delle stazioni memorizzate dell'autoradio... :mrgreen:

Comunque, per sicurezza, consulta il manuale d'uso e manutenzione della macchina.

harpefalcata ha scritto:Inoltre, la centralina elettronica potrebbe avere qualche genere di problema, e segnalare qualche anomalia dopo la sostituzione?

... come sopra.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,4k 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 dic 2017, 11:57

harpefalcata ha scritto:qual è la batteria migliore che io possa montare?

Per le mie auto da diversi anni monto le MOLL oppure le EXIDE. Le migliori sono del tipo AGM o EBF, ma quest'ultime sono necessarie più che altro per auto con frequenti avviamenti (quelle che hanno lo Start & Stop, oppure usate da tassisti e Forze dell'Ordine). Le acquisto su Ebay dalla Germania.

con un corrente che sia "abbondante"

Meglio stare sulla capacità nominale della batteria originale, o poco più, anche perché con batterie molto più capaci c'è il problema delle dimensioni.
c'è qualche particolare procedura da eseguire per la sostituzione?

Meglio inserire una piccola batteria in parallelo durante le operazioni di sostituzione, per evitare l'interruzione dell'alimentazione elettrica alle centraline. Una soluzione più elegante è collegare un apposito alimentatore alla presa OBD interna dell'auto. Se manca l'alimentazione, la gravità degli inconvenienti varia a seconda del modello di auto. Nel tuo caso, perderai poca cosa, tipo data e ora e stazioni radio memorizzate. Con auto più recenti gli inconvenienti aumentano.
Inoltre, la centralina elettronica potrebbe avere qualche genere di problema, e segnalare qualche anomalia dopo la sostituzione?

Solo nelle auto di ultima generazione, che hanno un sistema per il monitoraggio continuo dello stato della batteria. In tal caso, la sostituzione della batteria dev'essere "comunicata" al sistema, registrandone le caratteristiche e la data d'installazione.

EDIT: Foto UtenteMax2433BO, scusa per la sovrapposizione, ma abbiamo risposto quasi contemporaneamente.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.043 2 3 6
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 dic 2017, 12:47

15 anni credo sia un record assoluto!

Ora...premesso che io ho un approccio molto "easy", se noti solo un calo potrebbe essere dovuto al freddo...se per te non è un dramma l'ipotesi di un mancato avviamento (al quale potresti ovviare se hai due cavi batteria) io lascerei l'originale, un po' per finire nel "Guinness dei primati" e un po' perché le batterie moderne non sempre sono così affidabili...

Riguardo la capacità non c'è nessun problema ad aumentarla, l'unica accortezza come ha scritto Franco è assicurarsi che abbia le stesse dimensioni esterne (o che il sistema di fissaggio accetti batterie un po' diverse)
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 dic 2017, 12:50

Franco012 ha scritto: Foto UtenteMax2433BO, scusa per la sovrapposizione, ma abbiamo risposto quasi contemporaneamente.

... No problem!!! Meglio in due che nessuno :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,4k 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 dic 2017, 13:07

harpefalcata ha scritto:procedura da eseguire per la sostituzione

Posso dire che la mia Suzuki Swift, peraltro affidabilissima, essendo rimasta un attimo con la batteria scollegata, ha perso la regolazione del minimo che non sono mai più riuscito a far ripristinare.
Inoltre ho ricevuto un messaggio dalla compagnia di assicurazione, cui risultava un ribaltamento dell'auto.
Foto UtenteEcoTan
5.515 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 21 dic 2017, 15:57

EcoTan ha scritto:Posso dire che la mia Suzuki Swift, peraltro affidabilissima, essendo rimasta un attimo con la batteria scollegata, ha perso la regolazione del minimo che non sono mai più riuscito a far ripristinare.
Inoltre ho ricevuto un messaggio dalla compagnia di assicurazione, cui risultava un ribaltamento dell'auto.

Da come lo racconti, sembra quasi che non te ne preoccupi :shock:
Foto Utenteharpefalcata
300 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 dic 2017, 15:01

E' una cosa fastidiosissima ma non lo fa sempre, qualche volta tiene bene il minimo. Pare che nessuno sia attrezzato per sistemare realmente la centralina, le pulizie varie le ho fatte fare ma non è bastato. Il difetto, nonostante quello che mi ha detto qualche riparatore, si verifica sia a benzina che a GPL (l'auto è bifuel all'origine). Ormai ha quasi 120 mila chilometri, aspetto di trovare una medio-piccola che mi piaccia e la cambierò. Mi sono fissato con l'inclinazione del parabrezza, detesto quei parabrezza inclinati tipo astronave e quei lunotti che si vede poco dietro (nonostante i miei 70 resto affezionato alla guida istintiva).
Foto UtenteEcoTan
5.515 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Sostituzione batteria. Consigli ed accortezze?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 dic 2017, 15:09

EcoTan ha scritto:detesto quei parabrezza inclinati tipo astronave e quei lunotti che si vede poco dietro

Se ti può consolare, coi parabrezza inclinati attuali, in determinate condizioni di inclinazione e direzione della luce solare non si vede nulla nemmeno davanti :? :? :?
Foto Utenteedgar
5.877 3 3 8
Master
Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa