Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema caldaia riscaldamento a metano

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 dic 2017, 22:45

Ciao a tutti
Ecco arrivate le feste, ed ecco immancabile il guasto alla caldaia riscaldamento autonomo;
in altre parole, sono al freddo ed e' molto difficile trovare qualcuno che venga a ripararla, in questi giorni.
Oggi ho fatto qualche telefonata, i pochi che ho trovato mi han chiesto la marca della caldaia, e alla mia risposta 'Baltur' mi han subito detto che era un marchio che non trattavano e che molto probabilmente avrei dovuto acquistarne una nuova.
Ora, chiaramente indispettito dalla cosa, cioe dal fatto che senza neppure vederla mi veniva proposta la sostituzione, e dalla potenziale alta spesa che dovevo affrontare, mi son messo su internet a cercare info sulla mia caldaia: una Baltur Fida CA221 SE
Ho trovato il manuale in formato pdf ed un altro documento dove vengono elencati e raffigurati tutti i pezzi di ricambio.
Ora ho contattato un tecnico 'tuttofare' che si occupa di caldaie per riscaldamento, ma prima che venga stavo cercando di farmi un' idea sul funzionamento e sulla causa del guasto, in base ai sintomi che sto rilevando.
C'e' qualcuno in questo forum che se ne intende, cui posso spiegare la situazione?
Vi anticipo i sintomi della mia caldaia: quando la metto in posizione 'acceso' (ruotando la ghiera dalla posizione '0' alla posizione riscaldamento termosifoni), la caldaia si accende (nel senso che si accende la spia), ma dopo pochi secondi, nel momento in cui quando funzionava bene si sentiva l'accensione della fiamma del bruciatore, si sente invece un rumore abbastanza forte di grattamento (non so se si puo usare questo termine :mrgreen: ), tipo grat grat grat, che si ripete 2 o tre volte, e a quel punto smette e rimane solo la spia accesa, ma la caldaia non ritenta piu l'accensione)
Questa cosa (del grat grat) si ripete se tolgo corrente alla caldaia e ripeto l'operazione dopo un po di tempo.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa del rumore? Statisticamente, qual'e' il componente che si guasta con maggior frequenza in questo tipo di caldaie?
Allego lo schema della caldaia...
Fatemi sapere!
Grazie
Allegati
FIDA CA 221 SE.pdf
(224.76 KiB) Scaricato 98 volte
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 27 dic 2017, 23:22, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 dic 2017, 22:57

Ciao,
che ora ti manchi l'ardire di spiegare il difetto che riscontri, non ci credo.... :-)
Non ci vorrai mica tenere sulle spine :mrgreen:
O_/
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 dic 2017, 23:20

grazie Foto Utentesetteali...detto...fatto :mrgreen:
ho completato il post con il difetto rilevato...
per ora sto tamponando con due termoventilatori accesi 24h/24
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 dic 2017, 23:31

quel grat grat, non riesco ad interpretarlo, ma lo fa solo se c'è corrente elettrica in caldaia vero??

Comunque uno dei difetti più frequente è l'aspiratore dei fumi, che è in cima alla caldaia sul tubo di scarico, dovrebbe essere facile controllarlo e se fosse lui il grat-grat lo provi anche a mano.

Dopo sempre su questo tubo di scarico ci dovresti trovare un punto che c'è attaccato due tubettini di gomma che vanno ad un pressostato, quel punto che è un tubo venturi, dovrai ripulirlo per bene....
Aggiornaci
O_/
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 dic 2017, 23:59

grazie infinite Foto Utentesetteali ,
si lo fa solo quando c'e' corrente, e precisamente solo nel momento in cui in condizioni normali si accenderebbe la fiamma del bruciatore , ovvero dopo pochi secondi che ho ruotato la ghiera da posizione '0' (spento) a posizione riscaldamento (simbolo dei termosifoni)
come spiegato, fa questo rumore per qualche secondo, poi smette.
lo rifa solo dopo aver spento e riacceso la caldaia (nel modo detto), ed atteso per un po' di tempo, tra spegnimento e riaccensione.
grazie intanto inizio a controllare cio che mi hai detto
ancora grazie Foto Utentesetteali!!!
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utenteelfo » 28 dic 2017, 0:19

lodovico ha scritto:Vi anticipo i sintomi della mia caldaia: quando la metto in posizione 'acceso' (ruotando la ghiera dalla posizione '0' alla posizione riscaldamento termosifoni), la caldaia si accende (nel senso che si accende la spia),[cut]e rimane solo la spia accesa,

Qui trovi I centri di assistenza ufficiale Baltur

https://www.centri-assistenza.com/baltu ... baltur.htm

Qui trovi il il libretto di istruzioni per l'installazione, l'uso e la manutenziane della caldaia

https://www.schede-tecniche.it/schede-t ... 225-SE.pdf

Domande:
quale spia si accende / rimane accesa dello schema elettrico a pag 26 del libretto indicato qui sopra?
quale segnalazione si accende di quelle indicate a pagina 32 del libretto gia' citato?
Foto Utenteelfo
4.542 2 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 28 dic 2017, 1:35

ciao Lodovico, prima di tutto guarderei se la pompa di circolazione è libera di girare, spesso è lei. Auguri di buon 2018 O_/ O_/
Foto Utentearchimede45
143 1 1 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 dic 2017, 5:29

grazie a tutti!
dunque...non si accendeva nessuna delle spie indicate nel libretto...solo la lucina verde.
Ho fatto queste cose: staccato il tubo di scarico dei fumi (quello che entra nel muro ed esce all'esterno) ,controllato che fosse vuoto, aspirato con aspirapolvere la parte di tubo di pochi cm rimasta attaccata alla caldaia, appena sopra la ventola di aspirazione fumi.
Poi ho tolto il coperchio caldaia, sia quello bianco esterno che quello lucido interno (che fatica per toglierlo, incastrato com'era nell'armadietto della cucina!), grattato con un cacciavite gli elettrodi, staccato e riattaccato alcuni spinotti terminali di fili, ed infine, provato a far girare a mano il motorino aspirazione fumi: l'ho trovato abbastanza cigolante, e opponeva resistenza, facendo attrito, mentre ruotavo a mano la ventola, come se mancasse un bel po di olio.
a quel punto ho riprovato ad accendere, la ventola e' partita cigolando, e un attimo dopo si e' accesa la spia rossa del pulsante di blocco, cosa che prima non faceva. Cosi ho provato a premerlo e ...ta-dah si e' accesa la fiamma :ok: :ok: :ok:
Ora la caldaia e' tornata a funzionare normalmente, i termosifoni sono di nuovo caldi, grazie ai vostri suggerimenti ed incoraggiamenti!
In sintesi, ho toccato tante cose, quindi alla fine non ho la certezza assoluta su qual'e' stata la causa del malfunzionamento, ma tenderei a pensare che fosse proprio la ventola di scarico dei fumi che non girava piu, causa sporcizia, come gentilmente indicato da Foto Utentesetteali
dunque grazie mille a Foto Utentesetteali che molto probabilmente ha centrato la risposta ,ma in ogni caso grazie anche a tutti gli altri per i loro contributi!!
:ok: :ok: :ok:
O_/
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 dic 2017, 7:24

Ogni quanto fai eseguire la manutenzione sulla caldaia? é strano che su un bruciatore a metano, in un anno di funzionamento ci sia tanta sporcizia da bloccarne il funzionamento.
Foto UtenteJAndrea
3.512 3 5 9
Master
Master

2
voti

[10] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 dic 2017, 10:03

:ok: Bene, mi fa piacere che si sia risolto il guasto!!
Se gli hai messo dello svitol per sbloccarla, aggiungi dell'olio di vasellina , altrimenti con lo svitol tende bloccarsi.

O_/
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master