Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

commutazione secondario

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: commutazione secondario

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 gen 2018, 9:35

l alimentazione la posso prendere dal trafo che viene commutato o e' meglio avere una alimentazione separata per evitare giri di massa strani?
I giri di massa, non dovrebbero esserci, e in ogni modo non dovrebbero essere un problema.
Potresti prendere l'alimentazione ai capi del condensatore di filtro dopo il ponte di diodi.
Ma.... O_/ ., attento alla massima tensione: Il 7812 accetta al massimo 35 V ; se vuoi erogare 30 V a 3 A
, ti servono almeno 5 V in più all'ingresso, e quando l'alimentatore è a vuoto la tensione ai capi del condensatore salirà a circa 40 V

Il circuito sembra elementare, ma nessun progetto lo è :mrgreen:
Partiamo alla lontana...che relè intendi adoperare ? Come dimensioni i contatti?
Tutti i relè quando commutano sotto carico hanno i contatti che scintillano e invecchiano.
qunte commutazioni supponi che sopportino prima che si incollino i contatti ?
100, 1000 o 10000 ? Va bene tutto, ma traine le conseguenze.
Quanto intendi adoperare l'alimentatore ? Quanti ne costruirai ? uno, dieci, 50 al mese ?
scegli un relè montato su zoccolo, che sia rapido da sostituire, o uno economico da saldare al circuito stampato? La corrente medi sarà 3 A max, ma erogata in modo impulsivo.
Io sceglierei un relè con contatti da 10 A nominali.
Supponiamo che questi relè abbiano una bobina con una resistenza dell' avvolgimento di 300 ohm
I = 12 /300 = 40 mA.
Se alimentato a 30 V il 7812 fornisce 12V a 0,4 A dissipa (30-12)x 0,04 = 18x0,04 = 0,7 W mettere un dissipatore?

Oppure utilizza per i 12 V un alimentatorino switching 220VAC/12VDC max 0,2 A
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.195 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: commutazione secondario

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 2 gen 2018, 14:25

grazie ancora delle vostre risposte.
rispondo alle tue domande.
come rele' pensavo di usare, visto che ne ho uno in casa un finder 40.52 con il suo zoccolo.
e' un alimentatore che uso per piccoli circuiti, ne faccio solo uno per me..
per evitare di incollare i contatti posso prima regolare la tensione e dopo metterci il carico
comme rele' supporta 8 A.
alla fine ci mettero' un alimentatore dedicato sia per il rele che per il suo circuito di comando
al posto del rele' ce una soluzione o meglio lasciare quella?
Foto Utentedanielealfa
217 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: commutazione secondario

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 2 gen 2018, 18:23

oppure, se la cosa e' corretta usare un secondario del trasformatore dato che e' un 12+12 volt
Foto Utentedanielealfa
217 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: commutazione secondario

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 gen 2018, 15:02

se la cosa e' corretta usare un secondario del trasformatore dato che e' un 12+12 volt

Direi di no: se il trasformatore è 24 (12+12) con presa centrale gli avvolgimenti non sono isolati fra loro. Se lo sono e uno l'adoperi per il pilotaggio relè, l'altro da solo non lo puoi mettere in serie o in parallelo a che cosa? e quindi il relè è inutile.
Io lascerei perdere il comando automatico del relè e farei una commutazione manuale.
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.195 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: commutazione secondario

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 3 gen 2018, 18:00

volendo ho anche un piccolo alimentatore da 12 volt da 300 mA
se mai posso mettere quello.
ma se mi dici che conviene metterlo con un commutatore doppio manuale e lo faccio con quello
Foto Utentedanielealfa
217 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale