Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 gen 2018, 20:09

ciao a tutti,
ho un vecchio aspirapolvere senza sacchetti, ormai introvabili, invece di rottamarlo vorrei trasformarlo in qualcosa di utile...
ho pensato di trasformarlo in soffiapolvere , perche' cosi fra l'altro forse farei anche piu in fretta a pulire la casa... :mrgreen:
secondo voi si puo' ?
come si potrebbe fare?
Foto Utentelodovico
1.476 2 3 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 gen 2018, 21:33

io credo che se continui così dopo il Lodo Alfano ci vorrà il Lodo Lodovico per porti un freno inibitorio :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 gen 2018, 19:27

Ciao,
dipende da che aspirapolvere hai.

Per prima cosa, non puoi far girare inversamente il motore, perché la turbina non funziona girando alla rovescia.

Però se hai un bidone aspiratutto è già fatto , perché l'ingresso dell'aria aspirata e l'uscita, hanno il solito raccordo, ma senz'altro non ce l'hai perché te ne saresti già servito.

Quindi non potrai utilizzarlo in questa configurazione.
Adattaci dei sacchetti .
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
3.607 4 5 7
Expert EY
Expert EY

9
voti

[4] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 gen 2018, 20:27

ANSIA News, cronaca: soffia la polvere, grave in ospedale.
06/01/2018
Restano gravi ma stazionarie le condizioni di un utente di ElectroYou noto come Foto Utentelodovico ricoverato d'urgenza nel reparto pneumologia dopo aver aspirato un areosol di polveri non ancora bene identificate che gli ha occluso i bronchi e provocato infezioni polmonari di vario tipo.
"Non è stata una buona idea!" continuava a ripetere ai soccorritori nonostante fosse stato dapprima soccorso con la maschera ad ossigeno e, in un secondo tempo, intubato e sedato.
"E' un valido sperimentatore, ama il bricolage, non sappiamo cosa lo abbia spinto a fare questo" è il commento dei parenti interrogati dai tecnici dell'ARPA intervenuti sul posto.
La dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamento ma, secondo alcune indiscrezioni, pare che abbia trasformato un aspirapolvere in un mantice elettrico con il quale ha sollevato tutta la polvere presente nella casa creando così un ambiente altamente contaminato che lo avrebbe intossicato.
Dopo i rilievi di rito, utili per una terapia riabilitativa mirata, i tecnici dell'ARPA hanno provveduto alla bonifica dell'abitazione teatro della tragedia.

:mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,3k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[5] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 gen 2018, 21:01

:ok: Foto UtenteTardoFreak freeElectroYOU. :ok:
O_/
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
3.607 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 gen 2018, 0:08

TardoFreak ha scritto:ANSIA News, cronaca: soffia la polvere, grave in ospedale.
06/01/2018
Restano gravi ma stazionarie le condizioni di un utente di ElectroYou noto come Foto Utentelodovico ricoverato d'urgenza nel reparto pneumologia dopo aver aspirato un areosol di polveri non ancora bene identificate che gli ha occluso i bronchi e provocato infezioni polmonari di vario tipo.
"Non è stata una buona idea!" continuava a ripetere ai soccorritori nonostante fosse stato dapprima soccorso con la maschera ad ossigeno e, in un secondo tempo, intubato e sedato.
"E' un valido sperimentatore, ama il bricolage, non sappiamo cosa lo abbia spinto a fare questo" è il commento dei parenti interrogati dai tecnici dell'ARPA intervenuti sul posto.
La dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamento ma, secondo alcune indiscrezioni, pare che abbia trasformato un aspirapolvere in un mantice elettrico con il quale ha sollevato tutta la polvere presente nella casa creando così un ambiente altamente contaminato che lo avrebbe intossicato.
Dopo i rilievi di rito, utili per una terapia riabilitativa mirata, i tecnici dell'ARPA hanno provveduto alla bonifica dell'abitazione teatro della tragedia.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie per avermi anticipato la cosa, ne terro' conto sicuramente...
dunque e' per questo che non si vedono nei supermercati aspirapolvere con doppia funzione aspira/soffia... mi chiedevo il perche' :mrgreen:
...pero' in certi casi limitati credo ancora che potrebbe essere utile la seconda funzione
ad essere onesti la mia idea era partita dal fatto che non ho un compressore piccolo da usare in casa, ad esempio per soffiare via la polvere da posti dove l'aspirapolvere non arriva, oppure per dare una soffiata veloce al banco di lavoro, dove normalmente si usa il compressore...
Foto Utentesetteali, ma se io stacco la ventola e la capovolgo non ottengo lo scopo?
Foto Utentelodovico
1.476 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utenteedgar » 7 gen 2018, 0:28

lodovico ha scritto:ho un vecchio aspirapolvere senza sacchetti, ormai introvabili, invece di rottamarlo vorrei trasformarlo in qualcosa di utile

Esistono sacchetti universali che si riescono ad adattare a molti aspirapolvere, comunque gli aspirapolvere attuali a parità di prestazioni consumano una frazione dei loro predecessori.
Se poi consideri che nell'etichetta energetica degli aspirapolvere di ultima generazione c'e' anche un'indicazione su quanto è efficiente il sistema di filtraggio della polvere, quindi quale percentuale della polvere aspirata torna in atmosfera, capirai che soffiarla in toto non è una grande idea
Foto Utenteedgar
4.697 3 3 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 gen 2018, 0:30

Io ti avevo detto che non si può rovesciare la ventola ( non c'è ), te l'ho detto in [ 3 ] .
O_/
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
3.607 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto UtenteMariX » 7 gen 2018, 0:51

Non ho mai capito i soffiatori e chi li usa!
Sollevare la polvere da un posto per lordarne altri non mi pare un buona idea, oltre ad essere una perdita di tempo e uno spreco di energia.
O si aspira o niente :!: :mrgreen:
Foto UtenteMariX
539 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: trasformare aspirapolvere in soffiapolvere

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 gen 2018, 1:00

Ti dirò che sono anche utili e più razionali in determinate situazioni.
Io per esempio, ho un bidone che uso anche come soffiatore, in giardino per togliere le foglie secche in posizioni che con l'aspiratore non verrebbero e poi usare l'aspirapolvere in giardino non è il massimo, ma il soffiatore è ottimo e lo uso anche quando pulisco la macchina per togliere quella polvere che è lontana per l'aspirazione ed ancora per buttare via foglie secche nel canale sotto i tergicristalli tra cofano e carrozzeria.
Prova e vedrai che è valido.
:-) O_/
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
3.607 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo