Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verso del campo B

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[11] Re: Senso di scorrimento campo B

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 gen 2018, 19:26

settembre ha scritto:Faccio un'altra domanda, io ho due bobine fattge uguali e devo fare in modo che una di esse abbia il senso di scorrimento B invertito. Qui sotto metto schema

Nei simboli non è specificato il senso di avvolgimento, ma solo l'ingresso e l'uscita della corrente.
Capovolgere il simbolo non significa nulla.
Per quello che intendi fare basta invertire il senso della corrente nei due avvolgimenti identici
Foto Utenteadmin
182,4k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[12] Re: Senso di scorrimento campo B

Messaggioda Foto Utentesettembre » 10 gen 2018, 23:47

admin ha scritto:
settembre ha scritto:Faccio un'altra domanda, io ho due bobine fattge uguali e devo fare in modo che una di esse abbia il senso di scorrimento B invertito. Qui sotto metto schema

Nei simboli non è specificato il senso di avvolgimento, ma solo l'ingresso e l'uscita della corrente.
Capovolgere il simbolo non significa nulla.
Per quello che intendi fare basta invertire il senso della corrente nei due avvolgimenti identici

Scusa ma qualcosa mi sfugge. Nella configurazione 1 che ho fatto con il cad ( che riporto per evitare di fare avanti e indietro tra le pagine) l'avvolgimento di sinistra e rovesciato di 180°quindi anche il senso di avvolgimento è invertito. Se è invertito ,non si inverte anche lo scorrimento del campo B? In teoria tutte e due le configurazioni possono generare campi B opposti ma uno permette di lavorare con tensioni più alte. Mi ricorda un po' la differenza tra le conessioni a stella/triangolo dei motori trifase.

Gidl ha scritto:Non so se volutamente, ma hai invertito sia il verso di avvolgimento del filo che la tensione (invertendo + con -).
Se ci pensi, le due cose si compensano.

Ehm.... ineffetti si conpensano. Ho modificato delle immagini già pronte ;-)
Foto Utentesettembre
21 5
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Verso del campo B

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 gen 2018, 23:57

Nei simboli che hai usato manca il nucleo, e se ci pensi non è possibile determinare il verso di avvolgimento...cioè se prendi la prima spira non puoi capire se parte entrando o uscendo dal foglio....
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Senso di scorrimento campo B

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 gen 2018, 0:37

settembre ha scritto:
Scusa ma qualcosa mi sfugge.

E' quello che non leggi, che non vuoi leggere, sono i disegni che non vuoi guardare, perché vuoi che le cose siano come te le sei messe in testa, che funzionano come un filtro che annulla quello che ti si dice e ti si rappresenta.
Come anche Foto Utenterichiurci ti ha fatto notare, nei simboli non c'è il senso dell'avvolgimento, non può esserci.
Foto Utenteadmin
182,4k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[15] Re: Verso del campo B

Messaggioda Foto Utentesettembre » 11 gen 2018, 15:00

Buon pomeriggio. Allora supponendo che il senso dell'avvolgimento sia orario in tutte le bobine sono funzionali quelle due configurazioni?

Tenendo presente che nella prima configurazione capovolgendo l'avvolgimento di 180 gradi l'avvolgimento diventa antiorario. Nella seconda configurazione con zero centrale invece rimangono tutte e due orarie ma viene invertito lo scorrimento della corrente.
Foto Utentesettembre
21 5
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: Verso del campo B

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 gen 2018, 15:07

Con il semplice simbolo grafico non arrivi a nulla; capovolgerlo non serve.
Non esiste il senso di avvolgimento sul simbolo grafico.
I due seguenti simboli sono equivalenti: non forniscono alcuna informazione sul verso dell'induzione magnetica.

Entrambi possono rappresentare una qualsiasi delle due seguenti strutture

dalle quali solamente si può dedurre il verso dell'induzione magnetica.
Foto Utenteadmin
182,4k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[17] Re: Verso del campo B

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 gen 2018, 15:15

settembre.... :mrgreen:

Orario e antiorario rispetto a cosa? Devi per lo meno definirlo rispetto al punto di ingresso della corrente di alimentazione.

In una bobina il cui avvolgimento gira in senso orario (guardando la bobina dal lato dove entra la corrente) il campo B esce dall'estremo opposto, cioè "segue" lo stesso verso della corrente
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Verso del campo B

Messaggioda Foto Utentesettembre » 11 feb 2018, 19:29

Grazie per le risposte ad oggi ricevute. Perdonatemi ma come si sarà capito non ho molta esperienza in merito.
Foto Utentesettembre
21 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale