Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo collegamento utenza telefonica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Nuovo collegamento utenza telefonica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 gen 2018, 12:10

Devo attivare l'utenza telefonica nella casa di vacanza di mia suocera
La casa è degli anni 70 e non ha mai avuto un impianto telefonico (all'epoca non usava...si andava in vacanza...)
Devo realizzare impianto telefonico perché la casa viene affittata in estate e se i potenziali clienti non trovano la connessione internet storgono il naso.
A pochi metri da casa ma dal lato opposto della strada c'è un vecchio armadio con scritto siptel e credo dovranno partire da lì.
Domanda: a chi spetta la realizzazione dell'impianto dall'armadio a dentro casa ?
Devo predisporre io canaline e il fornitore ci metterà solo il cavo.
Fa tutto il fornitore io devo preoccuparmi solo di gestire l'impianto all'interno della casa.
Devo pagare io il lavoro esterno ?

Le connessioni 4G (chiamiamole wirless) andrebbero benissimo visto l'uso temporaneo e saltuario ma non riesco a trovare un contratto flat solo contratti con limite di consumo. Fosse mia la gestione nessun problema ma l'inquilino non si pone certo il limite e se in vacanza vuole vedere un film a sera..
Foto Utenteluxinterior
2.858 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Nuovo collegamento utenza telefonica

Messaggioda Foto UtenteSven » 11 gen 2018, 12:21

Riguardo al 4G flat (o quasi), sembra comunque che qualcosa già ci sia; vedi, per esempio (da una ricerca veloce, in nessun ordine particolare):

https://www.tomshw.it/go-internet-100-m ... -lte-85509

https://www.topdigamma.it/informatica/4 ... te-vs-eolo

http://www.mobileworld.it/2017/03/21/fr ... ato-112084

https://www.brokerperlatelefonia.it/sim ... illimitato

... ma poi ovviamente bisogna anche vedere se la zona in questione è coperta da queste offerte.
Ultima modifica di Foto UtenteSven il 11 gen 2018, 12:22, modificato 2 volte in totale.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Nuovo collegamento utenza telefonica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 gen 2018, 12:21

luxinterior ha scritto:
La casa è degli anni 70 e non ha mai avuto un impianto telefonico (all'epoca non usava...si andava in vacanza...)

se i potenziali clienti non trovano la connessione internet storgono il naso.

ma l'inquilino non si pone certo il limite e se in vacanza vuole vedere un film a sera..

Sono tempi bui :?
Questo penso che vada via etere
http://casa.tiscali.it/LTE/tc/J4G/ ce ne saranno altri

I lavori dal confine di proprietà dovrebbero essere a tuo carico, quelli fuori del distributore (ma vado a intuito)
Foto UtenteGoofy
7.103 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Nuovo collegamento utenza telefonica

Messaggioda Foto UtenteSven » 11 gen 2018, 12:23

^^^ Interessante: anche i grandi operatori storici come Tiscali allora sembra che comincino a offrire il 4G flat...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Nuovo collegamento utenza telefonica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 gen 2018, 13:29

grazie per tutte le informazioni

In uno dei link ho trovato la postilla:
Specifichiamo che la connessione è illimitata nel senso che essa non si ferma mai, ma dopo il limite di Giga previsto la connessione rallenta a 64 kbt. Con la garanzia di non avere mai sorprese in bolletta! Il prezzo è quello!

Purtroppo "le richieste" di ammodernamento sono impianto TV satellitare e internet io volevo evitare il primo e sfruttare il secondo anche per al TV. (Casa di mare potenziale clientela austria e germania.... e quest'anno ci sono i mondiali di calcio)
Foto Utenteluxinterior
2.858 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Nuovo collegamento utenza telefonica

Messaggioda Foto UtenteSven » 11 gen 2018, 13:57

Se nella zona c’è già la fibra (tipo la FTTC di TIM, che arriva anche a 200 mega), forse conviene comunque allacciare la casa: dovrebbe essere una soluzione più affidabile del 4G (almeno, a prima vista), che a quanto pare dunque non è del tutto “flat” (vedi sopra)...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica