Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inversione polarità batteria UPS

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 23 gen 2018, 12:30

Buongiorno,
mi è capitato un fatto strano.. magari qualcuno può darmi una spiegazione.
Stavamo controllando lo stato delle batterie dell'UPS, quindi abbiamo simulato una mancanza rete in tal modo il carico è alimentato dalle sole batterie. Nel periodo di scarica ho misurato la tensione ai capi delle varie batterie.. e in una ho rilevato una cosa strana. La tensione dapprima mantenuta sui 13 V è crollata velocemente a zero per poi passare in negativo e arrivare fino a -8, -9 V. Quando poi ho richiuso l'alimentazione all'UPS.. la batteria ha ripreso a salire fino ad arrivare a +20 V per poi riscendere e stabilizzarsi a +13 V. #-o

Ha senso tutto ciò??

Grazie
Foto Utenteloganwolverine
112 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utentealdofad » 23 gen 2018, 14:07

a un certo punto quella batteria ha incominciato a caricarsi, ossia il verso della corrente si è invertito.
Dir di più non saprei
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 23 gen 2018, 14:11

il verso della corrente si inverte nel momento che si sta caricando.. ma in questo caso si stavano scaricando .. in più si inverte il solo senso della corrente.. non anche quello della tensione no?
112 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 gen 2018, 14:17

credo sia il classico caso che dimostra che le batterie in serie andrebbero monitorate singolarmente e bilanciate:

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... e-in-serie

Una inversione di tensione è sicuramente dannosa per la batteria, probabilmente da sostituire (visto anche il comportamento in ricarica).

Solo le NiMH lo sopportano ma a basse correnti, come la radiolina descritta qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... -per-l-uso

Insomma...credo sia meglio fare un check di tutte le batterie
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 23 gen 2018, 15:08

Grazie, articolo interessante sull'equalizzazione delle batterie che non conoscevo. Penso che i sistemi di controllo più moderni degli UPS integrino già sistemi del genere o no?
Il fenomeno che mi è accaduto sull'inversione della tensione di una sola batteria mentre tutte le batterie sono in scarica ha qualche senso fisico? Io mi aspetterei quando carico una batteria di mantenere la stessa polarità e invertire la sola corrente. In questo caso significa forse che la corrente non si è invertita ma si sia invertita la sola tensione e sia andata in carica??

Grazie
112 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 gen 2018, 15:13

il problema è che l'equalizzazione andrebbe fatta sulle singole celle (6 in una batteria al pb)...comunque farla sulle batterie sarebbe meglio di niente.

L'inversione ha senso fisico eccome: nelle configurazioni serie quando una batteria è totalmente scarica smette di essere un generatore e diventa un carico, quindi viene attraversata dalla corrente che entra nel polo - ed esce dal polo + (come al solito), ma non esssendoci più una differenza di potenziale data dalla chimica... il polo - si trova a tensione maggiore del polo positivo
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 gen 2018, 15:17

se ti interessa il mio approccio...diciamo empirico, in questo articolo "indice" trovi altri articoli riguardanti i miei test sulle batterie al litio della mia auto elettrica:

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... i-articoli

Tutte le curve di scarica presentano il classico "ginocchio" a cella (o batteria) esausta, se continui nella scarica il grafico della tensione crolla... e se "forzi" la scarica con altre celle in serie non c'è motivo fisico per il quale si fermi a 0V :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 23 gen 2018, 15:21

Ottimo grazie!! Lo leggo a breve O_/
112 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 gen 2018, 15:27

felice di esserti utile, e di aver trovato un altro interessato alle mie prove maniacali sulle batterie :mrgreen:

Dimenticavo la domanda sugli UPS: non li conosco ma immagino che i moderni gestiscano accuratamente le batterie, specie se al litio. Il tuo da quanto hai misurato sembrerebbe di no (oppure il BMS si è rotto)

Inoltre non è banale la progettazione del BMS, che deve dialogare con caricabatterie e interrompere la scarica in caso di "undervoltage"
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Inversione polarità batteria UPS

Messaggioda Foto Utentealdofad » 23 gen 2018, 22:33

loganwolverine ha scritto:il verso della corrente si inverte nel momento che si sta caricando.. ma in questo caso si stavano scaricando .. in più si inverte il solo senso della corrente.. non anche quello della tensione no?

prima legge di Ohm, I=V/R
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica