Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipi batterie al piombo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Tipi batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentecrovax » 23 gen 2018, 22:30

Ciao a tutti!

Che differenza c'è fra le batterie al piombo:

- Sealed lead acid
- Gel
- Flooded


Quelle che si usano tipicamente nelle auto, di che tipo sono?

C'è molta differenza nel tipo di ricarica che richiedono?

Grazie!
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Avatar utente
Foto Utentecrovax
381 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 3 mar 2011, 20:50
Località: Catania

1
voti

[2] Re: Tipi batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentebiget » 23 gen 2018, 22:51

auto & "vespe" -> flooded

elettronica, trazione elettrica ecc. -> gel o agm

pannelli solari e applicazioni speciali -> agm

nelle flooded vendute o meno "già pronte" (con acqua e acido solforico) o senza l'elettrolita è liquidi, relativamente "libero" e rabbocabile al bisogno

nella famiglia delle sigillate hai le agm e le gel
nelle agm immagina che la soluzione sia "al sicuro" in un spugna
e nelle gel è piu' "densa" (>viscosità) entrambe hanno valvole di sicurezza

ricarica: cambia in alcuni casi la tensione e la ventilazione necessaria
Avatar utente
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 16 dic 2016, 19:47

1
voti

[3] Re: Tipi batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 gen 2018, 22:53

crovax ha scritto:Che differenza c'è fra le batterie al piombo:
- Sealed lead acid
- Gel
- Flooded

Puoi trovare facilmente su Internet le informazioni dettagliate. In sintesi, le tre tipologie si contraddistinguono per il diverso modo in cui viene immagazzinato/gestito l'elettrolita nelle celle.
crovax ha scritto:Quelle che si usano tipicamente nelle auto, di che tipo sono?

Quelle di tipologia "EFB" e "AGM" resistono molto meglio di quelle normali a frequenti scariche, e digeriscono meglio cariche molto intense, per cui vengono utilizzate nelle vetture soggette a frequenti arresti e avviamenti, tipo le auto dei tassisti, quelle delle Forze dell'Ordine, e quelle che hanno a bordo il dispositivo Start & Stop.
crovax ha scritto:C'è molta differenza nel tipo di ricarica che richiedono?

Non molta. Il tipo AGM dev'essere caricato ad una tensione finale più elevata delle altre per poter raggiungere il massimo della carica.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
2.758 2 3 6
Master
Master
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna


Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti