Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione tester

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Riparazione tester

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 26 gen 2018, 20:13

Buonasera a tutti,
sono un nuovo membro, vi scrivo per la cavolata che ho combinato. Breve storia triste.
batteria del tester scarico, un mio amico vuole misurarsi la resistenza fra due dita :mrgreen:
collego il tester direttamente ad un alimentatore da 9V e lui tutto contento si misura i suoi MegaOhm.
Riprendo in mano il tester e per sbaglio collego i cavi con la polarità opposta, sento subito puzza bruciato.
Il tester non funziona più.

Ora vi scrivo perché:
1) avete un'idea di cosa si possa bruciare per una causa del genere?
2) ho un altro tester / oscilloscopio , sapreste dirmi dove trovare lo schema elettrico di questo tester: https://www.amazon.it/gp/product/B00A4Y9G2K/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 per capire un po' come è fatto al suo interno, misurare tensioni ed eventualmente capire cosa si è bruciato?
(componenti/saldature nere non ne vedo quindi non ho molte info da darvi, il led si accende per il resto non saprei).

Sulla scheda c'è scritto xt9205a quindi ho pensato fosse un fac simile del dt9205 ma guardando gli schematici di quest'ultimo non mi sembra combacino troppo.

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi.

P.S.
le risposte comprane un altro che perdi solo tempo potete anche evitarle, voglio perdere tempo e capirci qualcosa anche se so che costa solo 10 euro e ne ho già un altro :ok:
Foto UtenteMartinPescatore
25 4

0
voti

[2] Re: Riparazione tester

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 gen 2018, 21:47

Di sicuro una resistenza SMD.
Foto Utenteelektronik
4.867 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparazione tester

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 29 gen 2018, 19:46

e come faccio a capire qual è?
dovrebbe essere rotta in corto?
perché per misurare se i valori di resistenza dovrei dissaldarle a una ad una (impossibile).
Per misurare invece se hanno la giusta tensione ai capi dovrei capire un minimo come è fatto il circuito basandomi su uno schematic che però non trovo.
25 4

0
voti

[4] Re: Riparazione tester

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 gen 2018, 20:20

Guarda sulla parte sinistra verso la metà del tester con una lente di ingrandimento o oculare da orologiaio di sicuro è spaccata.
Foto Utenteelektronik
4.867 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Riparazione tester

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 gen 2018, 20:21

MartinPescatore ha scritto:le risposte comprane un altro che perdi solo tempo potete anche evitarle, voglio perdere tempo e capirci qualcosa anche se so che costa solo 10 euro e ne ho già un altro :ok:

Quel modello è sul mercato da un bel po' ed è passato attraverso varie versioni. Trovare lo schema giusto è già un passo avanti ma se si è bruciato il die sepolto sotto la colata di plastica nera lo puoi solo buttare.
Cerca di seguire le piste dell'alimentazione e vedi se riesci ad individuare qualche componente danneggiato. Se si è bruciata qualche resistenza magari riesci a trovarla con un'ispezione visiva.

P.S. Il tester attualmente lo si trova in fiera a 6 euro :ok:
Foto Utenteedgar
6.302 3 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Riparazione tester

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 31 gen 2018, 21:47

Sisi lo so che costa poco assai lo faccio per esperienza personale :ok:
Per quanto riguarda gli schematic è introvabile uguale al mio..
Cercherò questa maledetta resistenza SMD con una lente perché effettivamente il chip è sommerso da una colata di plastica.

Grazie a tutti
25 4

0
voti

[7] Re: Riparazione tester

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 8 feb 2018, 10:34

Ho controllato le resistenze SMD e "purtroppo" nessuna è rotta, quindi presumo sia l'integrato sotto alla colata i plastica.. anche perché lcd non da segni di vita.

Vi ringrazio per le risposte!!
25 4

0
voti

[8] Re: Riparazione tester

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 feb 2018, 14:30

Tutta esperienza :ok:
Foto Utenteedgar
6.302 3 5 8
Master
Master