Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Novizio mcu

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Novizio mcu

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 8 feb 2018, 10:47

Buongiorno! come da titolo mi interfaccio ora per la prima volta al mondo dei microcontrollori.
Per iniziare ho scelto un micro della famiglia PIC a 8 bit, package dip, e mi piacerebbe cominciare a buttare giù qualche progettino.
Ho delle buone basi di elettronica analogica/programmazione in C, diciamo che mi mancano totalmente le basi per l'interfacciamento del micro e come caricare il programma.
La domanda quindi è per iniziare: mi conviene aquistare il programmatore della microchip PIC kit?
Leggevo su internet che consigliavano di autocostruirselo per iniziare, così da capire bene i meccanismi, ed anche qua sul forum ho letto di una scheda di sviluppo costruita da un utente (non ricordo il nome).
Serve la scheda di sviluppo? è indipendente dal programmatore o sono la stessa cosa?
NB: per l'autocostruzione sappiate che sono più da millefori (sempre se c'è la possibilità di farlo con questa).

Scusate le molte domande su questi accessori ma visto che un micro costa 2$ posso anche sbagliare e comprarne un altro, mentre ho visto che schede di sviluppo e programmatori sono più costosi ecco non vorrei sbagliarmi.
Grazie!
Foto UtenteMartinPescatore
20 4

0
voti

[2] Re: Novizio mcu

Messaggioda ucr » 8 feb 2018, 11:14

Quale microcontrollore hai scelto? Di norma, e per tradizione, si inizia con il PIC16F84(A) perché è molto semplice e dispone di appena 31 istruzioni(sarebbero 34 ma 3 sono deprecate). Per iniziare a giocare con i microcontrollori occorre:
1)Aver studiato bene l'elettronica digitale e conoscere l'architettura dei calcolatori. Per i micro spesso, ma non sempre, si ha a che fare con l'architettura di Harvard.
2)Avere un minimo di basi di elettronica analogica
3)Conoscere l'assembly del microcontrollore target, soprattutto per le mcu di piccola taglia dove usare il C è troppo costoso
4)Disporre ovviamente del microcontrollore con il relativo programmatore (sconsiglio le schedine già fatte e i programmatori DIY) e dell'attrezzatura di base per un mini laboratorio di elettronica.
5)Qualche manuale su ADC, DAC, sensori e circuiti di condizionamento e adattamento, microcontrollore scelto.
PS: se devi acquistare Mcu della Microchip o Atmel (ormai acquisita dalla prima) ti conviene rivolgerti direttamente alla casa madre e comprarne più di una, perché sicuramente un micro lo brucerai. In più se prendi solo un micro paghi più di spese che di materiale. Ad ogni modo volevo dirti che sul sito ufficiale della Microchip i prezzi sono abbastanza convenienti e la spedizione è puntuale con imballi perfetti, antistatici antiumidità etc etc
ucr
322 2 3 5
---

1
voti

[3] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 feb 2018, 11:47

Compra un PicKit 3 e levati il pensiero, ti servirà :ok:
P.S. : inizia in C! Poi al limite passerai all'assembly dopo.

Ho scritto questo articolo mentre mi approcciavo ai PIC a 8b, nella tua stessa situazione:
http://www.electroyou.it/fedhman/wiki/pic12f683-linguaggio-c-led-timer0-e-interrupt

Dovrebbe esserci tutto per iniziare, in particolare col PIC12F683, ma gli stessi concetti valgono per qualunque altro PIC a 8b.

Al primo articolo segue questo http://www.electroyou.it/fedhman/wiki/pic12f683-c-intervallometro-fotografico che tratta più approfonditamente timer e interrupt.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.125 1 9 13
Master
Master

1
voti

[4] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 8 feb 2018, 12:07

Sisi ho fatto anche un corso di architettura dei calcolatori ed in particolare abbiamo studiato assembler e architettura e funzionamento di una versione base di MIPS.
I miei dubbi sorgono al primo contatto pratico cioè cosa mi serve per caricare un programma.
Il PIC lo ho scelto Abbastanza a caso guardando le caratteristiche e non avendo ancora un progetto preciso in mente. Ne ho ordinati 3 dello stesso modello (adesso non sono a casa poi vi dico esattamente il numero) via samples avendo la mail dell'università :ok:
Quindi dite che mi basta il PIC kit 3?
In generale dedico abbastanza tempo ai miei progettini perciò ecco non vorrei un approccio tipo Arduino con tutte le possibili immaginabili schedine appendici.
Mi piacerebbe sfruttare anche gli studi di condizionamento analogica attorno al micro per sensori e attuatori vari senza la necessità di avere una schedina dedicata per ogni cosa.

Appena riesco vi giro il modello del PIC!
20 4

0
voti

[5] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 feb 2018, 12:18

Dai un'occhiata al primo articolo che ti ho citato: tratta proprio come iniziare l'approccio pratico caricando i primi programmi, mettendosi lì col programma su PC, il pickit3 e il PIC sulla breadboard.
Foto UtenteFedhman
5.125 1 9 13
Master
Master

2
voti

[6] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto UtentePaolino » 8 feb 2018, 13:05

Sconsiglio anch'io l'autocostruzione del PICKit, come suggerito anche da Foto UtenteFedhman!
Oggi un PICKit3 costa davvero poco. Acquistalo originale (ad esempio qui o qui).

Attenzione che PICKit3 potrebbe non essere compatibile con tutti i PIC, soprattutto con quelli un po' datati.

Scarica MPLAB-X IDE ed il compilatore C XC8. Il compilatore C è offerto in versione gratuita da Microchip, con alcune limitazioni sulle ottimizzazioni, ma se devi iniziare a smanettare ne puoi fare tranquillamente a meno. Non ha limitazioni sull'occupazione della memoria ed è trasversale su tutti i micro a 8 bit (dai PIC10F ai PIC18F).

La breadboard è una brutta bestia: se puoi monta i componenti almeno su millefori oppure realizza un circuito stampato.

Su questo portale puoi trovare molte risorse (alcune ti sono state citate sempre da Foto UtenteFedhman), ma davvero ne trovi a bizzeffe.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 feb 2018, 13:14

Paolino ha scritto:La breadboard è una brutta bestia: se puoi monta i componenti almeno su millefori oppure realizza un circuito stampato..

Vero! Le connessioni saranno sempre ballerine
Ma per le prime prove e smanettamenti vari, con giusto le alimentazioni, i fili per programmare ed un paio di I/O, è meglio iniziare con la breadboard, introducendo un po' di problemi aiuta a ragionare bene su quel che si sta facendo.
Foto UtenteFedhman
5.125 1 9 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 8 feb 2018, 14:47

Ma tipo su Ebay che si trovano sui 15 euro dite che sono delle patacche?
20 4

1
voti

[9] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 feb 2018, 15:00

Forse - questa volta ti conviene non risparmiare. Più che altro se becchi una patacca magari funziona, però solo tre quarti delle volte, o solo in casi generici. Val la pena spendere un poco di più piuttosto che scoprire dopo giorni di debug che è colpa della patacca
Foto UtenteFedhman
5.125 1 9 13
Master
Master

1
voti

[10] Re: Novizio mcu

Messaggioda Foto Utentepusillus » 8 feb 2018, 17:18

se vuoi risparmiare ti consiglio questo store su Aliexpress:
https://www.aliexpress.com/store/213957 ... xt=pickit3

ho comprato diversi prodotti da loro e sono tutti ottimi.
il pickit3 non l'ho preso ma a giudicare dai commenti positivi credo funzioni bene.
Certo, devi aspettare un po per ricevere la merce.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.364 5 11
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.