Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Confronto diversi tipi di corto-circuiti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Confronto diversi tipi di corto-circuiti

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 13 feb 2018, 18:00

Buongiorno,
leggendo un articolo di admin mi è venuto un dubbio. L'articolo in questione è : "Tre cortocircuiti in bassa tensione" dove in questo articolo viene confrontata la corrente di corto circuito nel caso di corto trifase, bifase, e monofase a terra.
In questo articolo si giunge alla conclusione che in BT la corrente di corto circuito peggiore è quella TRIFASE.
In allegato ho inserito un immagine in cui confronta i diversi tipi di corto circuiti con il metodo delle sequenze e vorrei sapere quando la reattanza alla sequenza omopolare può esser inferiore a quella della sequenza diretta causando una maggiorazione della corrente di corto circuito monofase di 1,5 volte la corrente di corto circuito trifase.
Ho letto da qualche parte che nei sistemi eserciti con centro stella a terra Xo < Xd --> Icc,m > Icc,t.
Secondo me ciò non è vero in quanto come dimostrato dalle formule nell'articolo di admin nelle reti con centro stella a terra come le reti BT non è sempre vero che Xo < Xd anzi secondo me Xo > Xd a meno che non ci siano interposti trasformatori che causa collegamento tra primario e secondario modificano il valore della Xo vista ai capi del guasto sbaglio?

Nei sistemi con centro stella isolato da terra di modesta estensione invece è compressibile dire che la Xo >>Xd in quanto le capacità verso terra sono piccole quindi la reattanza verso terra è molto maggiore di quelle induttive serie quindi la Icc,m << Icc,t ecco anche il motivo per cui le reti molto estese (reti AT) è inaccettabile esercirle a neutro isolato in quanto possono causare Icc,m -> infinito

Grazie.
Allegati
Immagine.png
Foto Utenteloganwolverine
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Confronto diversi tipi di corto-circuiti

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 feb 2018, 18:27

loganwolverine ha scritto: vorrei sapere quando la reattanza alla sequenza omopolare può esser inferiore a quella della sequenza diretta causando una maggiorazione della corrente di corto circuito monofase di 1,5 volte la corrente di corto circuito trifase.

Nei pressi di un generatore sincrono come scritto anche in questo messaggio
Foto Utenteadmin
187,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Confronto diversi tipi di corto-circuiti

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 14 feb 2018, 9:13

Ottimo! Grazie! Buona giornata. :ok:
Foto Utenteloganwolverine
115 1 2 7