Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 28 feb 2018, 0:54

setteali ha scritto: Se hai delle vecchie schede o schede per recupero componenti li trovi senz'altro.
O_/

li sto cercando su tutte le schede che tengo tv, alimentatori, ecc non né riesco a trovare di 1N4007 quanti ne vuoi ma 1N4148 non né riesco a reperire nemmeno 1..! :(
Foto Utentemario663
878 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[22] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto UtenteJackd » 28 feb 2018, 2:20

Se hai una buona manualità ed un po di pazienza potresti realizzare il circuito ad "isola".
idealmente si va ad ingrossare e squadrare le piste il più possibile, mentre si tiene costante lo spazio isolante tra le piste.

materiale necessario:
[*]cutter affilato o bisturi per balsa
[*]punteruolo fine
[*]righello
[*]pellicola adesiva trasparente
[*]pennarello indelebile di buona qualità

[*]schedina di rame, cloruro, guanti, pinzette ecc... come per incisione normale a trasferibili

procedimento:
stampa il lato saldature del circuito SPECCHIATO sul lato PROTETTIVO di carta della pellicola trasparente,
io nell'esempio allegato ero partito avvantaggiato in quanto ho disegnato su PC direttamente il circuito per usare questa tecnica
scan039.jpg

Per comodità personale, con delle forbici puoi ridimensionare la pellicola trasparente, bada bene di lasciare almeno 2 cm per lato, che ti potrebbero essere comodi dopo.

Aiutandoti con un piano luminoso (io ne ho ricavato uno da una vecchia applique ed un pezzo di plexiglass) ed il righello, disegna con il pennarello indelebile sul lato della pellicola trasparente il percorso che vorrai sia rimosso dall'acido, ed ovviamente tutti i punti che poi saranno i fori.
A grandi linee tu tenterai di eseguire i percorsi piu rettilinei possibile per non dover fare mille incisioni poi col cutter.
(qui ho ripassato con un pennarello normale a mano libera per farti intravvedere in trasparenza il disegno dall'altro lato)
scan040.jpg

Quando hai finito col disegno, pulisci bene la scheda, una bella sgrassata, togli la carta protettiva ed incolli sulla scheda la pellicola disegnata, mi raccomando, precisione e non fare "bolle" d'aria.

Con un punteruolo segna tutti i fori, devi premere con forza sufficiente per forare la pellicola e lasciare un segno sul rame, ma non troppa da far staccare la pellicola.
Se hai preso un buon pennarello potrebbe anche non servire, bisogna vedere che combina quando metti in acido; ti consiglio di provare su un angolino scarto sia la resistenza del pennarello che quanta forza tu debba usare.

Finito con i fori, si va col cutter (o bisturi) a rimuovere la traccia colorata col pennarello in precedenza, prenditi il tuo tempo, più preciso sei è meglio viene il risultato.

Terminato col cutter, prassi classica: acido, risciacquo, foratura, rimozione pellicola, controllo col tester delle piste, assemblaggio.

Buon lavoro
Foto UtenteJackd
570 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 28 feb 2018, 8:45

Grazie Foto UtenteJackd ma il circuito nel post di sopra ne è un esempio o è il circuito dell tester meter di cui posso realizzare con la tecnica da te proposto?
Foto Utentemario663
878 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto UtenteJackd » 28 feb 2018, 10:59

NO, non è il tester, Il circuito nelle foto è un esempio di una scheda che ho fatto mesi fa.

lascio a te il divertimento di sistemare il tuo circuito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteJackd
570 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[25] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 feb 2018, 11:28

mario663 ha scritto:...li sto cercando su tutte le schede che tengo tv, alimentatori, ecc... ma 1N4148 non né riesco a reperire nemmeno 1..! :(

Molto strano, sono come il prezzemolo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 28 feb 2018, 11:42

Con quale programma è stato disegnato il PCB?
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 6 mar 2018, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitare di quotare tutte le immagini.
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 28 feb 2018, 14:41

abusivo ha scritto:...Molto strano, sono come il prezzemolo!

Forse perché come mi hanno chiarito sono diodi di segnali e io ho solo schede di tv e alimentatori...perció non né riesco a reperirne nemmeno 1 forse sè avrei dei joypad ecc...sicuramente riuscirei a reperirne almeno 1 :roll: ....sono riuscito a recuperare 3 BA157 che dovrebbero andare bene...! sè non riesco a trovarne altri posso miscelarli con qualche 1N4148 in caso riesco a reperirne almeno 1..?
Foto Utentemario663
878 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 28 feb 2018, 14:41

Lancillotto ha scritto:
Con quale programma è stato disegnato?

Li ho recuperati in rete!
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 5 mar 2018, 12:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotta citazione
Foto Utentemario663
878 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 28 feb 2018, 16:13

mario663 ha scritto:Forse perché come mi hanno chiarito sono diodi di segnali e io ho solo schede di tv e alimentatori......

Non sono diodi segnale, però come ti hanno detto sono molto comuni, ma sei sicuro di saperli riconoscere?

PS.: grazie mario663
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 28 feb 2018, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 28 feb 2018, 16:51

Lancillotto ha scritto: ma sei sicuro di saperli riconoscere?

In che senso scusami!?! Più della serigrafia 1N4148 da cosaltro dovrei riconoscerli?

Lancillotto ha scritto:PS.: grazie mario663

Figurati :D
Foto Utentemario663
878 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo