Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanto inquina un'auto elettrica?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[51] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 mar 2018, 16:08

curioso che il Codice della Strada non sia ritagliato sulle tue abitudini ;-)

Sulle ibride...mi sembra che il tuo passato entusiasmo stia scemando..

Comunque visto che immagino io sia (secondo te) tra gli odiatissimi "verdisti"..beh la pubblicità Toyota è stata molto criticata su forum di "verdisti", e anche io ne avevo già parlato e non certo bene:
viewtopic.php?f=53&t=72908

Visto il risultato delle elezioni e un probabile ritorno alle urne...puoi sempre pensare di candidarti e portare avanti questa tua battaglia di contro-dis-informazione, e convincere tutti (compreso il mondo medico) che le auto diesel inquinano meno delle altre, e il PM10 è un dono dei motori diesel e fa un gran bene alla salute :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 mar 2018, 11:43

richiurci ha scritto:ancora con 'sta disinformazione?
io ho rotto una cella, era a ZERO volt e nonostante continuassi a usare l'auto, quindi a farci passare dentro fino a 130A, quando l'ho estratta non era né forata né bruciata, ma solo leggermente gonfia (impercettibile)

Pùò esssere, non sono esperto di questo, ma il foro lo fanno meccanicamente con un chiodo.
E l'auto che hanno bruciato nel programma televisivo aveva pure batterie vecchie?

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.136 2 7 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[53] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 mar 2018, 11:53

Ecco appunto, dire che le litio fanno fiammate, senza specificare che le fanno se forate con un chiodo, è come dire che hai visto un serbatoio di benzina andare a fuoco ... dimenticando di dire che l'hai tagliato col flessibile #-o

Topgear non lo seguo, troppo ammericano e come

Non che non mi piacciano, ma francamente se voglio divertirmi preferisco farle le cose con le auto sportive e non guardarle in TV
https://youtu.be/T0ebUycW8Kw

:mrgreen:

Però tornerei in tema, qui si voleva parlare dell'inquinamento da auto elettrica, per tante altri aspetti (sicurezza, prestazioni, tecnica) c'è la sezione "veicoli elettrici"
Ultima modifica di Foto Utenterichiurci il 12 mar 2018, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 mar 2018, 12:14

ho risposto nel 3d specifico, a me piace restare in tema :D

viewtopic.php?f=53&t=71658&p=760592#p760592
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 dic 2018, 13:13

scrivo qui, perché nel thread di tesla model3 ero fuori tema. La mia attenzione è rivolta a quanto green possano essere le macchine elettriche, e a quanto possano essere pratiche immaginando un futuro "totally electric". Per quanto ho potuto constatare le macchine elettriche riescono a superare in efficienza (in termini di emissioni) una macchina a combustibile solo dopo 4 anni. Non considerando le emissioni dovute allo smaltimento delle batterie al litio e quelle dovute alla sostituzione delle batterie esauste. Qui sorgono le mie perplessità che riguardano il litio, e le preferenze verso le fuel cell.
Foto Utenterichiurci ed Foto Utentefpalone guardano all'efficienza della macchina in termini di km di autonomia. Per me la macchina più efficiente è quella che inquina meno. Preferirei una fuel-cell con un autonomia di 100km ad una al litio con una autonomia di 400km ma che inquina di più se si guardano i processi costruttivi (premetto che non so se effettivamente la costruzione di una fuel cell sia più green di una batteria al litio ma suppongo di si).
Inoltre i tempi di ricarica a mio avviso giocano un ruolo fondamentale.

A chi diceva che l'energia assorbita dall'ev è prodotta attraverso le fonti rinnovabili non vorrei dare la brutta notizia che la maggior parte degli utenti ricarica la batteria nelle ore notturne, ore in cui la produzione da fonti rinnovabili è quasi nulla. Quindi a meno che tu non stia usando l'impianto di casa per ricaricare la batteria nelle ore diurne non sei molto più green di chi utilizza un veicolo convenzionale.

vi allego un video molto interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=6RhtiPefVzM
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 dic 2018, 13:25

Ciao Ciccio ben ritrovato :D

Non so cosa intendi con "quanto ho potuto costatare"... i calcoli sono complessi!

Comunque di fatto il tuo dato è congruente con quelli da me riportati in un articolo di bilancio dopo 50000 km elettrici.
Senza andare nel dettaglio una considerazione MOLTO approssimativa può portare ad affermare che, in una civiltà basata (per ora) sul petrolio, le emissioni siano proporzionali al costo... e io ho raggiunto il pareggio in 4-5 anni.

Se vogliamo invece essere più tecnici, l'efficienza è legata alle emissioni, ed è facile capire che un'auto elettrica, 4 volte più efficiente (dalla presa alla ruota) di una termica, resti più efficiente pure se consideri il rendimento delle centrali termoelettriche!

Sulle rinnovabili non sono d'accordo con te, mica puoi considerare il mix istantaneo...si considera il mix energetico annuale nazionale. Anche le ecologicissime PdC usano energia prevalentemente di notte, e comunque TUTTE le rinnovabili funzionano anche di notte escluso il fotoelettrico.

Sull'idrogeno: considerato che le celle non durano infinito (e farle inquina eccome, contengono materiali molto rari) e che l'idrogeno viene prodotto da elettricità e poi riconvertito in elettricità... se per te produrre e riconvertire idrogeno (rendimento globale inferiore al 40%) è meno inquinante che immetterlo e riprenderlo da batterie (rendimento >95%) che ti devo dire...

Per ora a smentirti non sono solo io, o fpalone o l'articolo di 6367, è la realtà: i veicoli a idrogeno restano prototipi costosissimi, le elettriche sono in vendita da tempo.
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[57] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 dic 2018, 15:03

cicciob90 ha scritto:Per me la macchina più efficiente è quella che inquina meno

è una definizione personale, che esula abbastanza dal concetto di efficienza. L'efficienza è in genere definita come un rapporto tra un ingresso ed un uscita, non da un dato in termini assoluti.

Relativamente all'inquinamento (non solo CO2, ovviamente) la risposta starebbe quindi in un confronto di analisi LCA tra un veicolo a batterie ed uno a celle a combustibili a parità di prestazioni. Pertanto un confronto tra un'auto con autonomia di 100 ed una di 400 km non mi sembrerebbe molto corretto.

Se parliamo di efficienza energetica, il rendimento di una fuel cell per automotive è in effetti molto minore rispetto a quella delle attuali batterie Li-ion. Questo si rispecchia nei risultati di vari studi LCA, che mostrano in genere un vantaggio rispetto all'auto a batterie, con il mix energetico attuale. Qui ad esempio ce ne è uno.

Ma la risposta più convincente è oggi data dal mercato, che ha praticamente abbandonato la soluzione ad idrogeno. Qualcosa si muove in ambito di accumuli stazionari, ma in ambito automotive le celle a combustibile sono per ora commercialmente irrilevanti.

Spero che un domani la cosa cambi, per via di rilevanti miglioramenti delle fuel cells; per ora però il confronto è nettamente a favore delle batterie.
Foto Utentefpalone
11,5k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 dic 2018, 18:18

Grazie ad entrambi per le delucidazioni. Comunque volevo dire che le mie non sono delle affermazioni, ma dei dubbi... Foto Utenterichiurci quel "da quanto ho potuto constatare" sta proprio ad indicare che da quanto ho leggiucchiato in giro sembrerebbe che sì il modello al litio è ovviamente il più performante, quello più sviluppato e quello con la maggiore densità di energia, ma che mi viene il dubbio che nonostante ciò i modelli attualmente in circolazione non sono poi tanto green "come vorrei".
Mi spiego meglio: hai affermato che produrre le fuel cell inquina eccome... ovviamente io sono ignorante in materia per cui pensavo che produrre una fuel cell fosse ad impatto nullo. Quindi se ad esempio pensiamo di sfruttare l'eolico, immagazzinando l'energia nelle fuel-cell (che ripeto pensavo fossero ad impatto nullo)avremmo avuto delle auto totalmente green. Di conseguenza è chiaro che se utilizzo una fuel-cell avrò un maggiore dispendio di energia, ma se questa viene da fonti ad impatto nullo preferisco disperderla piuttosto che inquinare. Non so se mi sono spiegato meglio.

fpalone ha scritto:
"Per me la macchina più efficiente è quella che inquina meno"
è una definizione personale, che esula [...]

infatti ho scritto per me, conosco bene il significato di efficienza... infatti in precedenza avevo scritto in termini di emissioni...
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 dic 2018, 19:19

Beati i fessi che ci credono, io ho smesso da molti anni a non credere alle fandonie che ci raccontano, le marionette da sole non si muovono. Siamo gestiti da signori che spostano i mercati come e dove vogliono, ci dicono che le macchine a corrente sono la miglior soluzione, ma la corrente è prodotta con energia pulita? come in passato ci hanno fatto credere che la benzina era ok o che la macchina con la marmitta catalitica era una gran cosa, In Germania uno studio ha riscontrato che questa marmitta e molto più cancerogena delle vecchie marmitte ma visto grandi investimenti sono stati fatti dalle ditte costruttrrici il tutto viene fatto tacere. Per vendere i diesel hanno tolto la tassa e li hanno pubblicizzati come migliore soluzione, oggi vogliono rimettere la tassa. Io non mi fido più. Tutto questo serve solo ai politici e alle multinazionali per far tirare i soldi dalle tasche dei cittadini anche perche i soldi oltre a mantenere le multinazionali mantengono i governi visto che ci paghiamo l'iva. Alla fine non cambia nulla, speriamo che si prosciughino i pozzi di petrolio e tutte le energie inquinanti poi voglio vedere come faranno a fare soldi, Purtroppo i film di fantascienza spesso raccontano la realtà che presto troveremo sul nostro cammino, e quella sarà triste.
Foto Utenteelektronik
3.437 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[60] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 dic 2018, 19:43

Beh se vogliamo ragionare solo populisticamente...il fatto che molte lobbies (sceicchi, costruttori,eccanici, distributori ecc) remano contro dovrebbe farci capire che...forse... ;-)
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente