Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanto inquina un'auto elettrica?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[71] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 dic 2018, 16:38

brabus ha scritto:Nella Germania centrale il diesel (meglio se di grossa cilindrata; in azienda abbiamo appena comprato una flotta di 4.0) è duro a morire: fare quasi 1000km in un giorno, con una media di 160 km/h è attualmente impratico per un veicolo elettrico (escluse Tesla varie).

Verissimo, per le flotte aziendali può essere difficile rinunciare al diesel.
A parte poche auto aziendali di sede centrale per spostamenti urbani, il grosso della flotta è per noi costituito da diesel (anche se per la maggior parte sono dei più modesti 1.6 l, da cui l'invidia per la controparte tedesca :mrgreen: ), con percorrenze medie annuali sul centinaio di migliaia di km.
Per altre aziende invece, che operano in ambiente urbano (es. le municipalizzate) potrebbe essere molto più facile passare all'elettrico, ancora di più all'ibrido.

Riguardo all'utilità, è il compratore che decide cosa è "utile" per lui e prevedo che tantissimi riterranno utile avere un'autonomia elevata e saranno disposti a spendere di più per averla.
In un ottica di V2G avere una batteria con elevate prestazioni potrà consentire di rientrare dei costi di "inutilizzo" della batteria...
Avatar utente
Foto Utentefpalone
10,7k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2144
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

0
voti

[72] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 dic 2018, 15:22

brabus ha scritto:Nella Germania centrale il diesel (meglio se di grossa cilindrata; in azienda abbiamo appena comprato una flotta di 4.0)
coi soldi delle tasse non si ripulisce l'aria. Idealmente, se un veicolo inquina troppo se ne vieta la produzione e la commercializzazione, punto e basta --> è esattamente ciò che si è fatto negli scorsi decenni con le normative Euro3-4-5-6.
Le imposte aggiuntive tentano solo di accorciare i tempi; io non ci casco, mi tengo il mio diesel Euro 3 e aspetto il crack.

In Germania non si puo più entrare nelle citta con le macchine diesel e la gente e decisamente arrabbiata perché una volta danno l'incentivo sui diesel e dopo poco diventano fuorilegge e ti costringono a cambiare macchina, purtroppo non tutta la Germania sta allo stesso livello per es: a Monaco le persone hanno uno stipendio di tremila euro mentre a Berlino poco più di mille. E' chiaro che anche la le persone non hanno la possibilità di cambiare macchina ogni due tre anni. Sono d'accordo con Foto Utentebrabus questo sistema sta per crollare e quindi si arrampicano sugli specchi, se fosse così come affermano dovrebbero fermare tutti i camion e gli aerei. Questo è un sistema squilibrato, vogliono mungere le vacche 5 volte al giorno e pretendono che così facendo aumentano la produzione.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
2.799 3 5 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[73] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 21 dic 2018, 15:37

elektronik ha scritto: [...] mentre a Berlino poco più di mille.


come no...
https://www.averagesalarysurvey.com/berlin-germany
Avatar utente
Foto Utentefpalone
10,7k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2144
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

Precedente

Torna a Ambiente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti