Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione Quadro Elettrico derivato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Realizzazione Quadro Elettrico derivato

Messaggioda Foto Utentegroucho72 » 13 mar 2018, 14:10

Buongiorno a tutti, O_/
volevo un vs. aiuto per la realizzazione di un quadro elettrico e quali componenti acquistare per una corretta installazione. Spiego qual è la situazione.
Ho un cavo collegato ad un interruttore magnetotermico proveniente dal quadro elettrico di casa mia (contatore 3 kW) che scende nei locali deposito al pian terreno e cantina interrata sotto casa dove dovrei installare un quadro elettrico tenendo presente che:
- Ho una linea di alimentazione diretta a una pompa sommersa
- Ho una linea di alimentazione diretta a un impianto autoclave
- Ho una linea di alimentazione diretta all'impianto solo luce dell'interrato
- Ho linea che alimenta luce e forza motrice ai locali deposito al pian terreno (già dotati di un ulteriore quadro elettrico con differenziale e magnetotermici)
- Ho la necessità di creare una linea che vada ad alimentare luce e forza motrice a un bilocale attiguo su cui andrà montato un autonomo quadro elettrico casalingo.
Ciò premesso volevo sapere quale e quanti componenti utilizzare affinchè in caso di problemi non stacchi il differenziale e/o magnetotermico di casa bensì quelli che andrei ad installare tenendo conto che:
- Vorrei installare un magnetotermico/sezionatore che escuda l'alimentazione a tutto il piano (terreno e interrato)
- devo installare un magnetotermico/sezionatore che vada ad escludere solo la linea luci del piano interrato
- devo installare un magnetotermico/sezionatore che vada ad escludere solo la nuova linea che andrà ad alimentare il bilocale
- devo proteggere la linea della pompa ad immersione
- devo proteggere la linea autoclave.
Grazie per l'aiuto.
Francesco
Foto Utentegroucho72
0 3

0
voti

[2] Re: Realizzazione Quadro Elettrico derivato

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 13 mar 2018, 16:13

Ciao Francesco, da quello che si capische ne sai poco di impiantistica elettrica quindi non è meglio che chiami un elettricista ?
Foto Utentegabrisav
1.827 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica