Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Volkswagen: 3 milioni di auto elettriche all'anno nel 2025

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Volkswagen: 3 milioni di auto elettriche all'anno nel 20

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 dic 2018, 14:07

andre29 ha scritto:Ma con una macchina con autonomia 400-500 km che idee avete nel momento si presenta un viaggio con più chilometri?

Probabilmente si è già risposto innumerevoli volte ma non andiamo a cercare vecchie discussioni.

Scusa, tutte la auto termiche hanno una autonomia molto superiore ai 400-500 km?
Penso che 400 km sia sufficiente a coprire le necessità giornaliere di quasi tutti gli automobilisti.
Se non bastasse (tanto ci si deve fermare ogni tanto a fare quattro passi, per andare in bagno, per prendere un caffè), ti fermeresti a caricare a 125 kW per una ventina di minuti, mezz'ora, per mettere in pancia almeno altri 200 km. Esattamente come fanno oggi i possessori della Tesla, sempre in crescita e soddisfatti grazie alla diffusa rete di Supercharger.

Sai quanti vanno in vacanza con la Tesla, in tutta Europa, persino in Italia!

Chiaro che deve essere sviluppata una rete veloce diffusa sul territorio, efficiente ed adeguata. In Europa si sta facendo, in Italia non saprei.

Se non va bene neanche così, pazienza. Si useranno le auto a combustibile o le ibride ricaricabili, ma si tratta di esigenze di una piccola parte del parco circolante.

Avevo letto poco fa un articolo ove si sottolineava la scarsa autonomia della Porsche Taycan a 200 km/h, peccato che anche le Porsche a benzina non hanno chissà quale autonomia a 200 km/h.
Foto Utente6367
18,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Volkswagen: 3 milioni di auto elettriche all'anno nel 20

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 26 dic 2018, 16:06

Tutto vero quello che dici, a livello quotidiano il problema non esiste più.
Ho appena comprato una nuova auto, e prima dell'acquisto mi ero informato sulla macchina elettrica.
Naturalmente ho dovuto fare un passo indietro per l'eccessivo prezzo rispetto a un normale diesel (ma penso che nei prossimi anni i prezzi si abbasseranno).
A prescindere da questo che mi ero anche posto il problema della comune vacanza in estate con la famiglia. Come dici te si è vero, posso fare una sosta e fare una ricarica ma devi anche considerare che non è detto che la torretta sia libera, e devi aspettare il tuo turno.

Il punto è che dovremmo anche cambiare le nostre abitudini dei viaggi a lungo raggio e andranno pianificati al meglio.
Foto Utenteandre29
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Volkswagen: 3 milioni di auto elettriche all'anno nel 20

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 dic 2018, 18:35

andre29 ha scritto:Ho appena comprato una nuova auto, e prima dell'acquisto mi ero informato sulla macchina elettrica.
Naturalmente ho dovuto fare un passo indietro per l'eccessivo prezzo rispetto a un normale diesel (ma penso che nei prossimi anni i prezzi si abbasseranno).

Si. Oggi l'auto elettrica è per pochi, vuoi per il costo, per l'autonomia ancora scarsa, per l'assenza di infrastrutture di ricarica veloci soprattutto in Italia. Ma la situazione è destinata a cambiare nel giro di pochi anni.

Come dici te si è vero, posso fare una sosta e fare una ricarica ma devi anche considerare che non è detto che la torretta sia libera, e devi aspettare il tuo turno.

Certo, le stazioni di ricarica veloci vanno opportunamente progettate, per località, numero e potenza. Conto molto su circuiti come Fastned o Ionity. Qualche stazione messa qua e là senza programmazione serve a poco.

Il punto è che dovremmo anche cambiare le nostre abitudini dei viaggi a lungo raggio e andranno pianificati al meglio.

Certamente va rivisto il modo di rifornire le auto. Se si immagina di mantenere le stesse identiche abitudini l'auto elettrica non va bene.
Foto Utente6367
18,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici