Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Meter trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Meter trifase

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 14 mar 2018, 12:53

Buongiorno,
sapreste cortesemente indicarmi uno strumento (possibilmente non troppo costoso) in grado di identificare le fasi in un sistema trifase; in altre parole non ho la necessità di conoscere il senso ciclico delle fasi ma identificare la stessa fase (L1 o L2 o L3) in diversi punti di uno stesso impianto (mi pare si parli in questo caso di concordanza).
Spiego il perché: nell’installazione di un meter in grado di rilevare i consumi in una casa, sono costretto a posizionare le tre pinze amperometriche (TA1, TA2, TA3) del meter ai cavi in uscita dal contatore; il meter però devo necessariamente installarlo all’interno di casa e alimentarlo collegando le tre fasi ai suoi morsetti L1, L2, L3. La corretta installazione prevede che il cavo che va al morsetto L1 del meter deve corrispondere alla fase intercettata dal TA1, così come il cavo che va al morsetto L2 del meter deve corrispondere alla fase intercettata dal TA2, ecc.
Grazie a coloro che vorranno fornirmi suggerimenti.
Per questioni di distanza non posso utilizzare un voltmetro.
Saluti
Foto Utenteplanaremagico
47 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto Utenteivano » 16 mar 2018, 19:50

i casi sono due : o prendi come riferimento il colore dei singoli fili, oppure usi un comunissimo tester
Foto Utenteivano
736 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 mar 2018, 17:09

ivano ha scritto:i casi sono due : o prendi come riferimento il colore dei singoli fili, oppure usi un comunissimo tester

O anche un cercafase, staccando due fasi a monte.
Foto UtenteGoofy
6.508 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 17 mar 2018, 20:34

ivano ha scritto:i casi sono due : o prendi come riferimento il colore dei singoli fili, oppure usi un comunissimo tester

Ciao, mi pareva di averlo scritto chiaramente che per questioni di distanza non posso utilizzare un voltmetro (agevole per misure tra punti vicini tra loro). Il colore dei fili nel mondo reale ha attendibilità pari a zero e seguirne il percorso non è sempre facile.
Non mi riferisco ovviamente ad un caso singolo ma ad una serie di situazioni in cui uno strumento apposito potrebbe consentirmi di verificare quanto detto in modo agevole.
Se ne hai qualcuno da consigliarmi te ne sarei grato.
Comunque grazie.
Ciao
Foto Utenteplanaremagico
47 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 17 mar 2018, 20:37

Goofy ha scritto:

O anche un cercafase, staccando due fasi a monte.

Si, certo, non dico che non sia possibile trovare un escamotage ma vorrei evitare di staccare la tensione; che tu sappia esiste uno strumento che non si limiti a rilevare il senso ciclico ma sappia identificare la stessa fase all'interno di uno stesso circuito?
Ciao
Grazie
Foto Utenteplanaremagico
47 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 17 mar 2018, 22:51

Prova a vedere se questo multimetro HT712 può fare al caso tuo

Prova a leggere la spiegazione di pagina 10 del manuale d'uso che spiega la funzione della concordanza di fase
Foto Utentegabrisav
1.211 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 17 mar 2018, 23:54

Non riuscivo a spiegarmi come potesse fare lo strumento a rilevare la concordanza tra due fasi, senza collegarsi ad entrambe...
Poi ho letto a pagina 12 del manuale, ed ho avuto la conferma del fatto che usasse semplicemente la misura di fase relativa (a tempo), infatti dice:
"Lasciando trascorrere oltre 10 secondi tra la prima e la seconda misura lo strumento presenta a display il messaggio “SEC” ed occorre ripetere l’intera procedura."

Se i punti da verificare sono lontani, 10 secondi per raggiungere e misurare il secondo punto sono pochi.
Foto UtenteSandroCalligaro
1.911 4 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto Utenteivano » 18 mar 2018, 18:59

premesso che usi un modo incorretto di installare detti strumenti , in quanto la tensione voltmetrica DEVE essere prelevata dove installi i TA , altrimenti dai misure false per via delle cadute di tensioni sui cavi.
quindi i casi sono due: o metti i TA nel quadro dove installi lo strumento e prelevi le relative tensioni, oppure
tiri un cavo dedicato per le tensioni , OPPURE vai avanti cosi' finche' un giorno qualcuno ti viene a contestare il lavoro.
Foto Utenteivano
736 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 18 mar 2018, 21:41

Foto Utenteplanaremagico, guarda un po' se questo può fare al caso.
Cerca interruttori
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Meter trifase

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 18 mar 2018, 22:05

Visto che si tratta dell'impianto di casa e che quindi può essere tranquillamente messo fuori tensione per il tempo necessario, potresti usare un semplice tester di continuità.
Anche se, se io fossi in te effetuerei anche le misure amperometriche dentro casa, risolvendo il problema.
Foto UtenteJAndrea
2.857 2 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica