Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impostare equazioni su ODE45

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatore: Foto Utenteg.schgor

0
voti

[41] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentenandotp » 7 apr 2018, 20:00

Io non voglio farla franca, sto tentando di capire dove sbaglio, infatti sono qui per avere un po' di supporto. Lo sto ricevendo, sono contento però anche un po' scoraggiato. Infatti prima di inviare i risultati al prof devo essere sicuro. Capisco che non sono un genio cm futuro ingegnere ma voglio imparare dai miei sbagli.
Foto Utentenandotp
11 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[42] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 apr 2018, 20:53

Il problema non è quello di essere un genio come futuro ingegnere ma quello di saper fare un ragionamento logico razionale ed intellettualmente onesto.
Stai cercando di riprodurre i grafici delle dispense del professore? Bene, allora devi farlo a parità di ipotesi e dati di partenza. Se nei suoi grafici la potenza del segnale è fissata e varia esclusivamente quella della pompa tu devi fare altrettanto altrimenti il gioco è truccato e quindi non è questa la sede per discuterlo.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
27,5k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentenandotp » 7 apr 2018, 21:06

Ok va bene, ha perfettamente ragione. Mi rimbocchero' le maniche. Lei sa qual'e il mio problema in questo risultati?.
Foto Utentenandotp
11 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[44] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentefpalone » 7 apr 2018, 21:09

Aggiungo un piccolo OT:
Foto Utentenandotp, il compito del tuo relatore (e del tuo corelatore) non è solo correggere la tesi quando è finita, ma anche seguirti nel suo sviluppo.
Se alcune cose non ti sono chiare, parla con loro. Senza nulla togliere al supporto che puoi ricevere dal forum, è sicuramente più utile quello che ti possono dare i tuoi relatori.
Foto Utentefpalone
9.435 4 7 10
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[45] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentenandotp » 7 apr 2018, 21:16

Questo lo so fpalone, ma siccome non voglio fare brutte figure con il mio relatore, almeno li faccio qui cercando di capire dv sbaglio. Comunque penso di mandarli gli ultimi grafici e farmi spiegare un po' di cose.
Foto Utentenandotp
11 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentenandotp » 8 apr 2018, 0:18

Adesso ho utilizzato la stessa intensità del segnale Is=1mW/Aeff variando solo la pompa e penso che i risultati siano vicini a quelli delle slide: Allego i seguenti grafici:
La prima foto è quella relativa al caso con attenuazione mentre la seconda foto è quella senza attenuazione (caso per valutare la correttezza). Infatti si può notare che per Pp=2W il guadagno di saturazione è G sat=32.69 dB circa 33 dB, mentre per L=2 km il guadagno lineare è Glin=21.71 dB mentre con la soluzione fornita da ode45 è G lin_ode45=21.41 dB. Ho notato che vi è una differenza di 1 dB dovuta alle perdite tra il primo e il secondo caso.
Allegati
confronto delle soluzioni con attenuazione 2.jpg
confronto delle soluzioni senza attenuazioni 2.jpg
Foto Utentenandotp
11 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[47] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 apr 2018, 0:59

Non hai spiegato le modifiche che hai fatto per ottenere gli ultimi grafici.
Dov'è il codice aggiornato?
perché prima hai dovuto cambiare i valori di potenza del segnale per far tornare i conti ed ora invece i valori asintotici sono diversi a parità di potenza del segnale?
Rispetto al post [33] hai cambiato qualcosa ma non dici cosa per cui come possiamo dire se è giusto o sbagliato ?

perché non fai ciò che ti ho consigliato nel post [32] ?
E' la verifica più semplice che puoi fare.
Foto Utentedimaios
27,5k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[48] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 apr 2018, 1:18

nandotp ha scritto:..... ma siccome non voglio fare brutte figure con il mio relatore, almeno li faccio qui cercando di capire dv sbaglio.

Questa è la frase più significativa di tutto il thread.
Pensi che un ambiente "virtuale" sia diverso da uno reale perché non vedi in faccia il tuo interlocutore e non ti rendi conto che dietro gli avatar di questo forum ci sono anche professori e professionisti di livello che leggono quanto scrivi.
Foto Utentedimaios
27,5k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto Utentenandotp » 8 apr 2018, 2:00

Ma vedi che io so di questo cosa perché in passato ho conosciuto qui dei professori, so per certo che il mio relatore non è iscritto qui.
Foto Utentenandotp
11 6
Frequentatore
Frequentatore

7
voti

[50] Re: Impostare equazioni su ODE45

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 apr 2018, 8:42

dimaios ha scritto:Pensi che un ambiente "virtuale" sia diverso da uno reale perché non vedi in faccia il tuo interlocutore e non ti rendi conto che dietro gli avatar di questo forum ci sono anche professori e professionisti di livello che leggono quanto scrivi.

C'è anche un'altra differenza non da poco, Foto Utentenandotp. Il tuo relatore è pagato per seguirti, fa parte del suo lavoro. Qui nessuno lo è e chi ti risponde come l'eccellente Foto Utentedimaios lo fa unicamente per passione e per voglia di aiutare il prossimo.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
24,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro