Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione sonda esterna caldaia viessmann vi 7405121

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] sostituzione sonda esterna caldaia viessmann vi 7405121

Messaggioda Foto Utentevannixx » 19 mar 2018, 10:42

Salve a tutti, ho la necessita di sostituire una resistenza variabile in funzione della temperatura, della sonda della mia caldaia.
In occasione faccio delle domande base per capire meglio questo componente per poi magari con il vostro aiuto individuare il modello esatto per fare la riparazione.
Da quel che ho capito e' un ptc ossia aumenta la resistenza con l aumentare della temperatura.

1) il valore che viene associato alla resistenza (ad esempio ptc da 50 ohm, oppure ptc da 1kohm) si riferisce a quale temperatura?
2) a me ne serve una che varia in modo lineare, ha un nome specifico questo tipo di componente?
3) perche oltre al valore della resistenza riferita ad una certa temperatura non indicano anche il coefficiente angolare della retta del grafico ohm- gradi?

Comunque in allegato c'e' la foto del grafico della resistenza che dovrei sostituire sapete aiutarmi nel reperire questo componente?
(voglio fare questa riparazione perche mi rifiuto di comprare un pezzo sostitutivo da 110 euro che ha in realta un valore di 0,5 euro)
grazie a tutti.
Allegati
82fa866c-9292-4829-8125-d3a0649225f5.jpg
c687c661-eb2f-4ac0-a894-32770ef07222.jpg
Foto Utentevannixx
10 2

0
voti

[2] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 19 mar 2018, 11:00

Mi sembra che quel grafico sia un po' teorico, non so se esiste un componente che lo possa rispecchiare.
Ma non sono esperto in materia, posso solo aggiungere che i sensori di temperatura hanno altre caratteristiche che ne possono fare variare il prezzo.

Ma la foto si riferisce al tuo sensore esterno o a qualche sensore alternativo?
Se si tratta di quello originale non sci sono sigle sul componente impiegato?
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto UtenteJackd » 19 mar 2018, 12:23

Ciao, purtroppo anche io ho quella marca li anche se modello diverso, ma stessa disperazione... ometto commenti ot...
veniamo a te:
1) generalmente 25°C (salvo modelli particolari)
2) Effettivamente PTC lineare (vedi RS sulla categoria termistori , metti come filtro "tipo coefficente temperatura" PTC lineare)
3) non so come rispondere

da grafico pare indicare una resistenza di circa 560ohm @25°C sebbene in giro per la rete venga indicata come da 500 ohm, su siti russi e tedeschi ho usato translate di google, per quanto poco affidabile la traduzione delle parole, i numeri dovrebbero essere corretti...

prova un po a guardare bene se, per pura fortuna, sul componente c'è vagamente indicato un numero o una sigla che faccia capire se effettivamente è l'una o l'altra.

In Rs hanno quelle della vishay e loro, per esempio, oltre a farle in SMD non hanno R500, ma passano come commerciale dal 470 al 560; magari altri produttori, pero c'è da cercare.
Foto UtenteJackd
570 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto Utentevannixx » 19 mar 2018, 14:55

intanto grazie delle veloci risposte.
le foto postate si riferiscono proprio ai componenti da sostituire.
intanto ho rimediato altre informazioni.
1) solitamente il valore e' riferito ai 25 gradi, ma non e' una regola e questo lo si puo' poi controllare nelle caratteristiche specifiche del particolare componente.
Infatti ne ho trovate tante riferite ai o gradi.
Di questa categoria fa parte anche la mia in oggetto.
Infatti cercando qua e la ho trovato che si tratta di una pt 500 (ni)

ossia una ptc (non so perche omettono la c finale) in nichel che a 0 gradi segna 500 ohm.
e' vero che sara impossibile trovarla uguale ma si puo restringere il campo di molto infatti per star larghi possiamo prendere in considerazione che la sostituta dovra dovra esseer uguale all originale in un intervallo che va dai -10 gradi ai 25 gradi.
Molti data sheet di queste resistenze non hanno grafico ma tabelle che relazionano i gradi agli ohm e direi che quando corrispondo 4 punti possiamo dire di averla trovata ad esempio -10 gradi 0 gradi 10 gradi e 20 gradi.
Teniamo in considerazione inoltre che l importante e' trovare un inclinazione della curva presso simile e che se malauguratamente sia traslata questo potra poi essere compensato semplicemente abbassando o alzando la temperatura che si vuole in casa...l importante e' avere una progressione simile (coefficiente angolare della retta)
ad esempio qui ce ne una che fa al caso mio (come poi suggerisce e anticipato jackd) ,e' in formato SMD ma penso non sia un problema saldarci due fili per i collegamenti

http://www.farnell.com/datasheets/20492 ... 1521450387

ora devo riuscire a trovare dove comprarne un pezzo.
comunque se trovate qualcos altro rimango in attesa di info
(dopo aver scritto tutta sta roba mi accorgo che jackd aveva in pratica gia anticipato tutto)
rimane da trovarla materialmente.
comunque ho visto che in tanti altri stanno cercando di fare la mia stessa cosa su siti tedeschi.
intanto grazie
Foto Utentevannixx
10 2

0
voti

[5] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 mar 2018, 15:51

Se il grafico è quello giusto e se non ho sbagliato qualche conto si ricava:

circa 415Ohm @-40°C, circa 565 @+30

delta= 150 Ohm/70°C = 2,14 Ohm/°C = 4280 ppm/K

Quindi, invece della serie "platinum" da te linkata sembra più adatta la serie "nickel", sempre della Vishay, che ho trovato inserendo i dati nel sito RS:

https://it.rs-online.com/web/p/termistori/6841166/

https://docs-emea.rs-online.com/webdocs ... 62bf78.pdf

infatti ha 4110 ppm/K invece dei 3850 della tua
Foto Utenterichiurci
29,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 19 mar 2018, 18:05

vannixx ha scritto:...
e' in formato SMD ma penso non sia un problema saldarci due fili per i collegamenti
...

Dalla foto del PCB mi sembra ci siano le piazzole per la versione in SMD
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto Utentevannixx » 19 mar 2018, 19:37

si e' vero...ora ho capito a cosa servono le avevo notate.
Foto Utentevannixx
10 2

0
voti

[8] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto Utentevannixx » 19 mar 2018, 20:11

l originale e' in nichel quindi speriamo possa comportarsi anche piu similmente se dello stesso materiale.
ora controllo quello che hai postato anche se ha colpo d occhio mi accorgo di essere un po in deficit di informazioni in quanto non so cosa sia ppm/K e e non capisco come utilizzare la tabella t in relazione a r /r(25).
(comunque provo a studiarmi un po di cose....ci provo :-) )

Ti chiedo solo un ultimo favore (dato che a spiegare ste cose diventa un lavorone tramite forum)
se puoi controllarmi a 0 gradi e a 15 gradi che valori di resistenza ti vengono tramite la formula giusto per avere una certezza sulle temperature su cui poi alla fine sta sonda lavorera' per la maggior parte del tempo.
pero direi che ci siamo...mi sembra gia un ottimo risultato il componente che mi hai segnalato.
intanto ti ringrazio tantissimo per quello che hai fatto finora.
Foto Utentevannixx
10 2

0
voti

[9] Re: termistore,caratteristiche,informazioni generali

Messaggioda Foto Utentevannixx » 19 mar 2018, 20:16

ahhh! ok penso di aver capito come utilizzare la tabella.
quella che interessa a me e' quella che ha 560 ohm a 25 gradi.

quindi moltiplico 560 per il valore (r/r25) alla temperatura che mi interessa ed ottengo r
quindi se questo e' corretto a 15 gradi ho una resistenza di 537 ohm

e a 0 gradi 504 ohm.

se e' corretto e' la resistenza perfetta al mio caso
Foto Utentevannixx
10 2

1
voti

[10] Re: sostituzione sonda esterna caldaia viessmann vi 7405121

Messaggioda Foto Utentevannixx » 1 apr 2018, 18:42

concludo confermando che la cosa funziona.
consiglio di ordinarli almeno 2 in quanto sono molto piccoli e potreste perderli o romperli nella fase di saldatura.
in foto vedete il risultato
Allegati
IMG_20180401_170659.jpg
Foto Utentevannixx
10 2

Torna a Elettronica generale