Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio da 10 euro?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
2
voti

[51] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 mar 2018, 23:52

venexian ha scritto:Se degli studenti di ingegneria fanno un progetto in cui presentano una misura in questo modo, poco importa quanto fico sia il risultato estetico: è sbagliato. E' un lavoro insufficiente. Se poi è approvato dal docente, con tanto di sito web e fanfara tanta, lo stesso giudizio si estende anche a lui.

Siamo d'accordo che quello è un errore, intendiamoci. Ma chi è senza peccato scagli la prima pietra... ;-)

Edit: stavo guardando un po' meglio il sito. Quello che mi spiace è semmai che il loro software non sembra sia open source. Certi errori tipo quelli sarebbero probabilmente semplici da correggere.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 23 mar 2018, 0:04

brabus ha scritto:
Qui lo dico e qui lo nego: vorrei il ritorno al numero chiuso e selezione all'ingresso. Sarà ingiusto e iniquo finché vuoi, ma se studi e ti prepari, l'esame lo passi.

Le parole non possono esprimere quanto io sia d'accordo... se da un lato l'apertura è bella e inclusiva (e aiuta alcuni personaggi meritevoli ma sfortunati, in certi casi), dall'altro bisogna anche mantenere una certa qualità :roll:

brabus ha scritto:L'elettronica (DI CONSUMO) sta prendendo questa piega. Oggetti sviluppati in fretta, pieni di bug, destinati a essere gettati via entro qualche anno. Riflette bene la mentalità arduinesca, tant'è che l'ultima Raspberry PI 3 B+ è certificaca FCCe CE, proprio per facilitarne l'integrazione in prodotti commerciali. Non mi stupirei di vedere un televisore 4K HDR nuovo di zecca, funzionare su una singola Raspberry.

Poi invece parliamo dell'elettronica professionale, quella che sta dentro i macchinari per la rianimazione e la TAC, quella che tiene su reti di telecomunicazioni intercontinentali, quella contenuta nei satelliti, quella dei pacemaker.

Come vedete, parliamo di cose radicalmente diverse, che hanno ragione di esistere nel loro contesto.

Questo è un dettaglio importante e spesso trascurato: ho visto gente tirar fuori robe assurde per realizzare un telecomandino di apertura di un cancello solo perché "eh ma l'elettronica va fatta bene".
A molti progettisti, con qualsiasi titolo, manca la consapevolezza di ciò che vanno a fare, sembra che inseguano una forma deviata dell'art for art's sake di pateriana memoria... e non è bene, perché la capacità di definire opportunamente i requisiti è fondamentale per qualsiasi ingegnere o progettista che dir si voglia.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.926 1 7 13
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 23 mar 2018, 0:45

wruggeri ha scritto:ho visto gente tirar fuori robe assurde per realizzare un telecomandino di apertura di un cancello solo perché "eh ma l'elettronica va fatta bene".

Sicuro che fossero proprio 'robe assurde'? Magari erano lavori fatti bene, ma di difficile comprensione.

La qualità di un lavoro non dipende dall'applicazione, ma dalla sua adeguatezza. Spesso i prodotti consumer sono quelli che richiedono più cura nel loro sviluppo perché un difetto ha un peso economico maggiore rispetto a quello di un'apparecchiatura molto più complessa e costosa.

Non ti sembrano affermazioni un po' frettolose?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

4
voti

[54] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 23 mar 2018, 8:22

A tanti elettronici rode che Arduino stia permettendo di realizzare qualcosa a gente meno esperta in elettronica ma con più creatività
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

7
voti

[55] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 23 mar 2018, 8:31

Secondo me ogni oggetto ha il suo target di utilizzo, per esempio non condivido il discorso del tester per gli elettricisti.
Perché devono avere tutti il test a valore efficace quando il 99% usa un cercafasi? Allora perché solo un test e non un analizzatore di rete?
Ad alcuni serve un multimetro così ma non credo che si possa generalizzare perché non tutti facciamo la stesso lavoro.

Qualcuno potrebbe anche spiegarmi perché vendono le dacia quando è palese che le ferrari sono fatte meglio?
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[56] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 23 mar 2018, 9:23

coulomb ha scritto:Secondo me ogni oggetto ha il suo target di utilizzo, per esempio non condivido il discorso del tester per gli elettricisti.
Perché devono avere tutti il test a valore efficace quando il 99% usa un cercafasi? Allora perché solo un test e non un analizzatore di rete?
?

Quoto..
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[57] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 23 mar 2018, 9:56

venexian ha scritto:Sicuro che fossero proprio 'robe assurde'? Magari erano lavori fatti bene, ma di difficile comprensione.

La qualità di un lavoro non dipende dall'applicazione, ma dalla sua adeguatezza. Spesso i prodotti consumer sono quelli che richiedono più cura nel loro sviluppo perché un difetto ha un peso economico maggiore rispetto a quello di un'apparecchiatura molto più complessa e costosa.

Non ti sembrano affermazioni un po' frettolose?

La metto in modo semplice, così non ci sono fraintendimenti: un telecomandino per cancelli deve essere venduto a - mettiamo - 10€ (che è un prezzo spropositato: per quanto ne so, i prezzi medi di 'ste robe sono molto più bassi); ora, non importa quanto lo fai complesso, non importa quanto il tuo elettro-ego sia titillato dall'uso di configurazioni circuitali strane o componenti costosi, tu devi progettare il telecomandino in modo che possa essere prodotto spendendo al massimo 1-2€. E non è così perché io sono frettoloso o perché qualcuno è facilone: è così perché al consumatore non interessa se tu hai fatto lo show del progettista, lui vuole un telecomandino che funzioni e costi poco, e l'azienda glielo vuole fornire; il resto sono chiacchiere.

Parli di adeguatezza, ed è proprio questo il punto: un prodotto adeguato, in molti casi, non è un prodotto di qualità.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.926 1 7 13
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 mar 2018, 10:03

No un prodotto adeguato è sempre di qualità, basta chiarirsi sul significato di qualità...

Per esempio uno dei difetti di questo prodotto secondo Venexian è l'assenza di specifiche tecniche... ma se l'etichetta non la guarda quasi nessuno metterla in prima pagina non migliora la "qualità percepita" dall'utente :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

13
voti

[59] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 mar 2018, 10:11

Io per aver detto ciò che penso spesso mi becco punti in negativo ma non per questo mi faccio chiudere la bocca, sto in silenzio ad ascoltare ma poi non ce la faccio a non dire la mia. Io credo che Foto Utentemario_maggi voleva fare cosa gradita a inserire quel link proprio per quelli alle prime armi e che non hanno la possibilità di comprare un oscilloscopio decente per avere un primo approccio a questo strumento. forse i piu giovani non sanno che quando noi andavamo a scuola si incominciava come si dice dalle mie parti a fare le mazzarelle che erano delle linee verticali, oggi non so ma non credo si inizi con l'algebra. Se un ragazzo inizia a comprarsi un oscilloscopio da 10 euro per capire come funziona e cosa potrebbe farci io non ci vedo nulla di male anzi lo elogerei perché si sta sforzando di capire qualcosa in più e se lo brucia impara, ma ha bruciato soltanto 10 euro. Forse dimenticate che nel forum non ci sono solo periti e ingegneri, la mia riflessione non vuole essere denigratoria ma bisogna pur ricordare che ci sono molti che come me nella vita hanno fatto tutt'altra cosa ma sono amanti dell'elettronica con poca teoria e un po' di pratica nella riparatura di schede elettroniche. Il forum dovrebbe servire ad aiutare chi come me ne sa meno di voi ma dovete capire che non avendo studiato la materia se mi scrivete formule difficili per me e molti altri diventa come se dovessimo decifrare i geroglifici. E inutile stare a fare polemiche perche non comprendo questo o quello, a volte bisogna aiutare le persone cercando di scendere allo stesso piano. Se ho imparato qualcosa l'ho imparato seguendo i consigli di quelli che mi hanno indirizzato con umiltà, serietà e pazienza. Con questo nulla toglie che tutti siamo liberi di esprimere le proprie opinioni ma senza dimenticare che se uno chiede del pane non gli si diano delle pietre.
Foto Utenteelektronik
3.462 4 5 7
Expert
Expert

6
voti

[60] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 mar 2018, 10:42

Foto Utenteelektronik ha scritto:Forse dimenticate che nel forum non ci sono solo periti e ingegneri

e già, a molti questo sfugge.
comunque sto comprando l'oscilloscopio, per il mero gusto di fare girare le balle a qualcuno :mrgreen:
PS: sto scherzando vi prego non arrabbiatevi, al massimo datemi tanti tanti punti negativi, ma non arrabbiatevi. ultimamente siete tutti così nervosi :D
Foto Utentelillo
17,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione