Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Kt Cancello scorrevole Faac

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Kt Cancello scorrevole Faac

Messaggioda Foto Utentelupino82 » 31 mar 2018, 11:34

Salve a tutti,
ho 2 cancelli, di cui uno interno alla mia villetta. Nel cancello esterno c'è già montato un c720, e non ho problemi.
Volevo acquistare, e poi farmi montare da un elettricista, un altro stesso modello oppure il 740 per il cancello interno di circa 300 kg e 4 mt.
Avevo visto i vari kit delta2 e cyclo, ma tanti propongono le fotocellule xp20d oppure safebeam.
Ho capito che non posso installare più di 2 fotocellule, a meno che non prendo quelle bus (xp20b d oppure photobeam 30b)...qualche delucidazione in merito? Posso anche prendere una sola coppia, tanto è per la parte interna della mia villetta.
Consigli?
Grazie mille

ps cremagliera in nylon o di metallo?
Foto Utentelupino82
0 2

0
voti

[2] Re: Kt Cancello scorrevole Faac

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 2 apr 2018, 12:55

La scelta dei dispositivi di sicurezza (anche se le fotocellule non lo sono) va fatta a seguito della "valutazione dei rischi". Ovvero della verifica dell'area (privata o accessibile a tutti) dal tipo di utilizzo (chiusura automatica ?) e dal tipo (o tipi) di comando usati ... e dal tipo di rischi presenti. E' una valutazione che deve fare un professionista, lo stesso che poi (presumibilmente) marcherà CE la macchina e ti rilascerà la dichiarazione di conformità.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Kt Cancello scorrevole Faac

Messaggioda Foto Utentelupino82 » 2 apr 2018, 23:55

Grazie per la risposta professionale!
Tieni conto che dove sto io ci sono una ssrie di villette a schiera. Tutte hanno l'elettrico per il poateggio interno. Le altre villette hanno già o il c720 o il 740... e tutte hanno due coppie di photobeam. Tenendo conto che io devo prendere 2 coppie di fotocellule, chiedevo consiglio su quali prendere. E su quali cremagliere. Grazie mille
Foto Utentelupino82
0 2

0
voti

[4] Re: Kt Cancello scorrevole Faac

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 3 apr 2018, 23:01

lupino82 ha scritto:. e tutte hanno due coppie di photobeam.

le photobeam sono prodotti obsoleti,La faac le ha ritirate dal listino lo scorso anno.
Le nuove sono le XP30 che sostituiscono le precedenti,con montaggio a parete e da incasso sostituendo soltanto le due modanature.
Infine esistono due tipologie di fotocellule Analogiche e Digitali (Bus).
Il faac C720/721 e' predisposta per le digitali e Analogiche previa interfaccia.
mentre il 740 e' predisposta solo per le Analogiche.
Ma il problema non riguarda solo le fotocellule.
Come ti hanno accennato sull'analisi dei rischi,servono anche delle coste deformabili di sicurezza,contro il rischio di impatto, non mi dilungo oltre....

lupino82 ha scritto:E su quali cremagliere.

La differenza tra le due cremagliera e':
dipende dalla tipologia di impianto da installare.
Normalmente le cremagliere in Nylon (elastomerizzato) sono meno rumorose in coppia alla rotazione del pignone rispetto all'acciaio zincato,e versatile,con la possibilità di essere installata (rispetto alle staffe) verso l’alto oppure verso il basso.
Comunque le scelte e le valutazioni sono esclusive della ditta installatrice.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

Torna a Automazione civile