Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cnc semplice

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] cnc semplice

Messaggioda Foto Utentefaustf » 5 apr 2018, 23:38

Salve a tutti non so se ho postato nella sezione corretta , mi scuso anticipatamente se avessi sbagliato .
vorrei costruire una semplicissima cnc , anche giusto per capire come funziona , volevo farlo con lpt1 che ho vari PC con porta parallela e far muovere 3 motori tramite uln2803 , ho visto il seguente sito dove spiega grossomodo la cosa http://www.luberth.com/plotter/ditwasplotter.htm , ma non mi è chiara una cosa , vedo che lui usa una porta lpt centronics 36 , ma sulla scheda del PC la parallela ne ha 25 poli , con il classico cavo ridotto 36 to 25 secondo voi potrebbe funzionare lo stesso ??

grazie saluti
Foto Utentefaustf
-4 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: cnc semplice

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 6 apr 2018, 1:01

Dovresti cercare su google lo schema di collegamenti dei pin, poi ci sono vari driver che mappano tali pin su relativi bit in locazioni di memoria o meglio ancora su dei file in sistemi unix/linux.
Puoi sfruttare vari segnali normalmente usati dalle stampanti anche per ricevere dati.
Anni fa feci un programmatore di memorie/PIC usando la porta parallela di un vecchio PC, e facevo tutto tramite script bash :D
Se ricordo bene quei segnali sono a 12V quindi se lavori con logiche a 5V vanno condizionati.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.999 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: cnc semplice

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 apr 2018, 9:09

faustf ha scritto:vorrei costruire una semplicissima cnc

E' troppo generico per poterti aiutare, con qualche indicazione in più, si possono dare migliori consigli.

Per prima cosa dovresti specificare se intendi costruire un oggetto solo dimostrativo o anche funzionale. Per funzionale intendo una macchina che possa portare un utensile e tagliare un qualche materiale. Nei due casi si va in direzioni molto distanti tra loro.

Poi bisognerebbe sapere se ti interessa sviluppare maggiormente lo studio della parte meccanica o quello della parte elettronica. Se vuoi sviluppare la parte meccanica, il consiglio è quello di utilizzare software (*) e driver motori già testati e funzionanti. Se vuoi sviluppare maggiormente la parte elettronica, il consiglio è di acquistare un kit meccanico minimale, compresi i motori stepper, e a questi collegare i tuoi driver con il tuo software.

Se vuoi fare tutto e non hai mai toccato l'argomento in precedenza... meglio che tu riveda la tua posizione.

Riguardo all'uso della porta parallela, tieni presente che i sistemi operativi Windows nascondono la porta parallela al software utente e per potervi accedere a livello di singolo bit, è necessario installare appositi driver che consentano tale funzionalità.

(*) Tipo mach3, giusto per dirne uno.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.354 3 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: cnc semplice

Messaggioda Foto Utentefaustf » 6 apr 2018, 10:15

grazie a tutti per le risposte vorrei vare una cosa come quella dell link postato in precedenza ma sfruttando la porta parallela che ho gia con 25 poli anziche 36
:)
Foto Utentefaustf
-4 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: cnc semplice

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 6 apr 2018, 11:33

Il connettore che c'è sul PCB è a 25 poli
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.999 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: cnc semplice

Messaggioda Foto Utentexyz » 6 apr 2018, 12:59

Anch'io conto 25 pin sul PCB, è un DB25. Nelle stampanti parallele il DB25 si collegava ad un Centronics a 36 pin, qui trovi la corrispondenza dei pin tra i due connettori:

https://www.lammertbies.nl/comm/cable/parallel.html

Le CNC pilotate via porta parallela sono ormai un ricordo da quanto su PC sono sparite le porte parallele.

LinuxCNC (un tempo chiamato EMC2) è un progetto open source che ha ancora la compatibilità con le schede progettate per la porta parallela:

http://linuxcnc.org

Ormai i progetti recenti di hardware per le CNC non utilizzano più la porta parallela dei PC, il codice si è trasferito dal PC ai micro controllori con un controllo diretto dei motori e di tutti i sensori. Anche l'interprete G-Code non è piû fatto sul PC ma viene fatto direttamente dal micro controllore.

Ad esempio il progetto open sorce RepRap sono presenti board di controllo CNC a micro controllori utilizzate da molte stampanti 3D:

http://reprap.org/wiki/RepRap_Options#Electronics
Foto Utentexyz
6.761 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: cnc semplice

Messaggioda Foto Utentefaustf » 6 apr 2018, 23:46

grazie per le dritte , si sapevo che lpt1 è roba old style, ma ho dei PC che posso riutilizzare quindi magari con linuxcnc vedo di resuscitarli :D
giusto per didattica
Foto Utentefaustf
-4 3
New entry
New entry

Torna a Automazione industriale ed azionamenti