Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Proprietà colla attak

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Proprietà colla attak

Messaggioda Foto UtenteGidl » 7 apr 2018, 14:11

Salve a tutti,
ho la necessità di attaccare tra di loro due cilindri cavi all'interno dei quali passa un filo conduttore in modo che essi siano coassiali; il filo conduttore è isolato rispetto ai cilindri per tutta la loro lunghezza, tranne in corrispondenza della giunzione.

Pensavo di fare l'operazione utilizzando della comune colla Attak, ma non ho nessun idea riguardo le sue proprietà di conducibilità elettrica (una volta asciugata). Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?

Grazie
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 apr 2018, 14:16

Fai un disegno...

In generale le colle.non sono conduttive, e credo che l'attack sia adatta per.altri impieghi, in questo.vedrei meglio una bicomponente o un fissaggio meccanico
Foto Utenterichiurci
27,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto UtenteGidl » 7 apr 2018, 14:34

Ho raffigurato il problema in sezione, dove:
- il cavo interno è la linea tratteggiata;
- le regioni in grigio rappresentano l'isolante;
- la giunzione da incollare è quella racchiusa dal rettangolo in rosso.
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 apr 2018, 14:47

Mmmmmm

Non avrai resistenza meccanica, un incollaggio di testa reggerebbe solo se il tutto fosse poggiato e stabile.

Valuta un pezzo di tubo esterno da incollare come manicotto, in materiale.plastico
Foto Utenterichiurci
27,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 apr 2018, 14:51

Non hai indicato i materiali dei cilindri e dell'isolante interno. Se non si conoscono i materiali da incollare è impossibile consigliare una colla adatta.

I cilindri disegnati hanno spessore zero, ma in realtà avranno uno spessore, quant'è?

L'isolante interno ai cilindri sembra terminare prima della fine del cilindro. E' così o dipende dal disegno?

Servono anche le misure, sono fondamentali e magari sapere che tipo di sforzi la giunzione deve sopportare.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.044 2 4 7
Master
Master

1
voti

[6] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 apr 2018, 14:56

ma soprattutto, visto che parla di conduttori e isolanti, non ha specificato se vuole continuità elettrica tra i due cilindri conduttivi esterni...che complicherebbe l'ipotesi "incollaggio"
Foto Utenterichiurci
27,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 apr 2018, 15:01

Per quanto riguarda la conducibilità elettrica, non sono riuscito a trovare una scheda tecnica dell'Attak, ma, considerando diverse schede tecniche di adesivi a base di cianoacrilato etilico (com'è l'Attak), come questa, questa, oppure questa. forse possiamo supporre che anche l'Attak abbia una resistività dell'ordine dei 10^{15}\; \Omega.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.304 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 apr 2018, 15:10

si, per quanto ne so sono conduttive solo colle contenenti particelle metalliche in sospensione, e forse quelle tipo "acciaio liquido" che non uso mai e non conosco.
Foto Utenterichiurci
27,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 apr 2018, 15:13

Indipendentemente da tutti gli altri fattori, da un punto di vista meccanico l'incollaggio che si vede nel disegno dell'OP non va molto bene. Sicuramente più adatto è un incollaggio che preveda un manicotto che offra un'ampia superficie affacciata tra le parti da incollare. Come nel disegno qui sotto.

incollaggio.png
incollaggio.png (6.33 KiB) Osservato 778 volte
Immagine
Foto Utentevenexian
6.044 2 4 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Proprietà colla attak

Messaggioda Foto UtenteGidl » 7 apr 2018, 15:27

Non mi preoccuperei degli sforzi meccanici, perché i tubi sono davvero molto piccoli: hanno un diametro esterno di 3 mm e uno interno di circa 1 mm. Inoltre una delle due parti da incollare è molto più corta rispetto all'altra, ed è pari a qualche centimetro.
Per quanto riguarda i materiali in questo momento non saprei aggiungere altro.
Ho preso in considerazione l'idea di aggiungere dei manicotti esterni, e ne ho stampati un paio in 3D, ma non penso sia semplice attaccarli evitando che la colla vada all'interno (ammesso che questo possa arrecare qualche danno).

Non mi è chiaro rappresenti il valore postato da Max. A che datasheet fa riferimento? Stiamo parlando di resistenza oppure resistività?

Grazie mille
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo